Ma quanto olio !!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldbiker

Biker novus
7/1/07
27
0
0
Varese
Visita sito
Salve
Sono un possessore di una xc retro da 120 mm e da tempo,pur usando la bici su percorsi impervi,non riuscivo a fargli fare un'escursione superiore ai 75-80 mm.Stufo di questa assurda situazione ho provato a sgonfiare tutte e due le camere,quella dello stelo sinistro e quello del tst 2 nello stelo destro.Ho quindi compresso la forcella che pur senza aria negli steli non si comprimeve piu' della misura citata in precedenza.Allora tenendo la forka compressa ho pigiato la valvola del tst ed ho notato che usciva olio.Nel contempo notavo che la forka si comprimeva di piu' e la corsa aumentava.Ho quindi continuato su questa strada sino ad ottenere una corsa che lasciasse circa 2 cm dalla fine degli steli.Ho quindi riprestinato la pressione del tst2 a 2 bar ed ho introdotto aria nello stelo sx sino ad ottenere il giusto sag.
Risultato:
La forcella e' molto piu' progressiva ed ora raggiunge una corsa di circa 100 mm e dopo una forte compressione anche 105 ed oltre ed il tst funziona ottimamente.
Lo stesso problema lo avevo avuto su una mx comp air.
Che dire..............si vede che in Marzocchi l'olio glie lo danno gratis !!!
Le Marzocchi sono delle ottime forcelle ed io ne sono un felice possessore ma ultimamente devo notare che i controlli di qualita' sono scarsini....peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo