ma quanto durano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
prima di tutto un saluto a tutti.
e poi:
io sono all'inizio e la mia bici ha 2 mesi ma mi è sorta questa curiosità:
quanto durano?
le bici intendo e i loro componenti in genere,(a parte i materiali di consumo come le pastiglie dei freni e le gomme, naturalmente) come la guarnitura, il pacco pignoni la forcella, il telaio...
tutto questo tenendo presente che incidono sia la qualità dei componenti che l'uso che si fa del mezzo (se mi sparo gare tutte le settimane, certo che le sollecitazioni saranno maggiori).
per chiudere, è un calcolo che approssimativamente si può fare o le variabili in gioco sono troppe?
grazie a tutti.
ciao.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
prima di tutto un saluto a tutti.
e poi:
io sono all'inizio e la mia bici ha 2 mesi ma mi è sorta questa curiosità:
quanto durano?
le bici intendo e i loro componenti in genere,(a parte i materiali di consumo come le pastiglie dei freni e le gomme, naturalmente) come la guarnitura, il pacco pignoni la forcella, il telaio...
tutto questo tenendo presente che incidono sia la qualità dei componenti che l'uso che si fa del mezzo (se mi sparo gare tutte le settimane, certo che le sollecitazioni saranno maggiori).
per chiudere, è un calcolo che approssimativamente si può fare o le variabili in gioco sono troppe?
grazie a tutti.
ciao.
dipende molto dalle variabili.ma se prendi un ottima marca e componenti con una buona garanzia,e fai la giusta manutenzione nn dovresti avere problemi(salvo imprevisti di cadute ecc)ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cifre di massima e orientative, ma possono ridursi se l'uso è gravoso....

- la catena circa 1500-3000 Km
- Il pacco pignoni in genere dura 3 catene, quindi 5000-9000 Km
- la corona da 32 come i pignoni, la 22 molto di più, la 44 se non la schianti su qualche roccia dura quanto la bici o quasi....
- la forcella se gli fai una manutenzione completa all'anno dura finchè trovi i ricambi per fare manutenzione
- un telaio in alluminio fra i 5 e i 20 anni, a seconda dell'uso, uno in acciaio finchè non viene divorato dalla corrosione, uno in titanio è quasi eterno, sul carbonio non so ancora....
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io mi sono appena assemblato una bici nuova, ma la mia comprata nel 1993 funziona ancora alla perfezione ed e' quasi come nuova (a parte qualche piccolo graffio dovuto a qualche caduta). Telaio in alluminio ed utilizzo amatoriale nel mio caso, anche se intenso, soprattutto i primi anni.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Cifre di massima e orientative, ma possono ridursi se l'uso è gravoso....

- la catena circa 1500-3000 Km
- Il pacco pignoni in genere dura 3 catene, quindi 5000-9000 Km
- la corona da 32 come i pignoni, la 22 molto di più, la 44 se non la schianti su qualche roccia dura quanto la bici o quasi....
- la forcella se gli fai una manutenzione completa all'anno dura finchè trovi i ricambi per fare manutenzione
- un telaio in alluminio fra i 5 e i 20 anni, a seconda dell'uso, uno in acciaio finchè non viene divorato dalla corrosione, uno in titanio è quasi eterno, sul carbonio non so ancora....
quoto, mi sembrano durate molto azzeccate considerando un utilizzo e quindi un'usura media, io personalmente ho fatto fuori la catena a circa 5mila, troppo tardi infatti ho dovuto cambiare anche il pacco pignoni! la forcella invece l'ho ben conciata: al secondo anno è stata smontata e mandata in revisione!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
La biga prima dell'attuale era una RockeRider Full: è durata 5 anni d'uso blando senza nessun intoppo, ma seguendo una normale manutenzione... poi nel corso dell'ultimo anno sono saltate tutte le parti che potevano saltare perchè l'ho portata oltre i limiti per cui l'avevo acquistata... ed ho cambiato bici. :il-saggi:
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Cifre di massima e orientative, ma possono ridursi se l'uso è gravoso....

- la catena circa 1500-3000 Km
- Il pacco pignoni in genere dura 3 catene, quindi 5000-9000 Km
- la corona da 32 come i pignoni, la 22 molto di più, la 44 se non la schianti su qualche roccia dura quanto la bici o quasi....
- la forcella se gli fai una manutenzione completa all'anno dura finchè trovi i ricambi per fare manutenzione
- un telaio in alluminio fra i 5 e i 20 anni, a seconda dell'uso, uno in acciaio finchè non viene divorato dalla corrosione, uno in titanio è quasi eterno, sul carbonio non so ancora....
io ho provato un po tutti i materiali,e son parecchi anni che vado in mtb.riguardo i telai in titanio la pensavo come te ma mi sono ricreduto.nella mia squadra ha una media 7 su 10 si son rotti(rotture gravi)quindi ho capito ke nn sono eterni.anzi il loro carico di rottura è tra l acciaio e alluminio.io ho gia rotto 5 telai,ultimamente 2 in acciaio in 3 anni(sostituiti in garanzia).se inventano un materiale eterno lo compero subito!!per il resto daccordissimo con te.ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io ho provato un po tutti i materiali,e son parecchi anni che vado in mtb.riguardo i telai in titanio la pensavo come te ma mi sono ricreduto.nella mia squadra ha una media 7 su 10 si son rotti(rotture gravi)quindi ho capito ke nn sono eterni.anzi il loro carico di rottura è tra l acciaio e alluminio.io ho gia rotto 5 telai,ultimamente 2 in acciaio in 3 anni(sostituiti in garanzia).se inventano un materiale eterno lo compero subito!!per il resto daccordissimo con te.ciao



5 telai rotti ??? ma che fai ? dirt ???

io che pratico xc agonistico dal 93 non ho mai rotto nessun telaio
cmq la corona 44 o 42 se è in alluminio non dura quanto la bici :-)
io la catena sulla bici da allenamento la uso solo una stagione poi la cambio 10€ e ho messo una guarnitura tutta con corone in acciaio tutte :-) pesa 1kg ma è eterna.
Importante è la pulizia della trasmissione che prolunga la vita della stessa.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende da quanto la usi, ma soprattutto da quanta manutenzione fai. Esempio, se non la pulisci mai, la trasmissione (catena pignoni e corone) si consumano prima, cos' come tutte le parti in movimento. Sempre meglio tenere pulito e lubrificato il giusto e con lubrificanti giusti.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
5 telai rotti ??? ma che fai ? dirt ???

io che pratico xc agonistico dal 93 non ho mai rotto nessun telaio
cmq la corona 44 o 42 se è in alluminio non dura quanto la bici :-)
io la catena sulla bici da allenamento la uso solo una stagione poi la cambio 10€ e ho messo una guarnitura tutta con corone in acciaio tutte :-) pesa 1kg ma è eterna.
Importante è la pulizia della trasmissione che prolunga la vita della stessa.
uso intenso ma nn estremo..diciamo 7000km anno,circa 150000m di disl. spesso parto la mattina e torno tardo pomeriggio,...ho esplorato dolomiti,alto adige,piemonte,francia,ecc...posti stupendi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io ho provato un po tutti i materiali,e son parecchi anni che vado in mtb.riguardo i telai in titanio la pensavo come te ma mi sono ricreduto.nella mia squadra ha una media 7 su 10 si son rotti(rotture gravi)quindi ho capito ke nn sono eterni.anzi il loro carico di rottura è tra l acciaio e alluminio.io ho gia rotto 5 telai,ultimamente 2 in acciaio in 3 anni(sostituiti in garanzia).se inventano un materiale eterno lo compero subito!!per il resto daccordissimo con te.ciao

Beh, se mi parli di telai race limati al grammo e usati in modo "race" può capitare che si rompano, ma perchè portati oltre le loro capacità di resistenza e anche perchè gli spessori dei tubi sono veramente minimi e quindi basta un piccolo difetto dovuto a una saldatura imprecisa o a una botta relativamente lieve e salta tutto. In effetti con un uso come quello che hai descritto la rottura dei telai è relativamente "normale".
Se si parla di materiali invece, cioè di telai usati entro i loro limiti di resistenza, il solo carico di rottura è un parametro importante ma non sufficiente. L'alluminio infatti soffre la fatica, quindi anche se usato entro i limiti di rottura dopo qualche anno, tira oggi e tira domani, invecchia e diventa fragile. Questo non accade (anzi, accade molto meno...) all'acciaio e al titanio che sono più elastici, solo che l'acciaio soffre la corrosione che a lungo andare può manifestarsi e indebolirlo, mentre il titanio non si ossida e quindi è un materiale virtualmente "eterno".....
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Beh, se mi parli di telai race limati al grammo e usati in modo "race" può capitare che si rompano, ma perchè portati oltre le loro capacità di resistenza e anche perchè gli spessori dei tubi sono veramente minimi e quindi basta un piccolo difetto dovuto a una saldatura imprecisa o a una botta relativamente lieve e salta tutto. In effetti con un uso come quello che hai descritto la rottura dei telai è relativamente "normale".
Se si parla di materiali invece, cioè di telai usati entro i loro limiti di resistenza, il solo carico di rottura è un parametro importante ma non sufficiente. L'alluminio infatti soffre la fatica, quindi anche se usato entro i limiti di rottura dopo qualche anno, tira oggi e tira domani, invecchia e diventa fragile. Questo non accade (anzi, accade molto meno...) all'acciaio e al titanio che sono più elastici, solo che l'acciaio soffre la corrosione che a lungo andare può manifestarsi e indebolirlo, mentre il titanio non si ossida e quindi è un materiale virtualmente "eterno".....
questo è vero.cmq in caso di telai scapin la corrosione nn l ho mai vista(almeno sui miei)però in 3 anni 2 telai rotti.l ultimo mi arriva tra un po cambiato in garanzia.sono telai molto confortevoli adatti al mio uso.nessuna botta e incidenti.manutenzione regolare.ora vorrei tentare il carbonio..kissà
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
olio di gomito quindi...
Ma senza esagerare. Lasciare al bici sempre sporca non fa be,e ma anche lavarla sempre è dannoso, soprattutto per i cuscinetti. Detersivi e vari sgrassatori sono dannosi per le parti in gomma e alla lunga possono rovinare anche la vernice.
Quindi se la bici è appena impolverata, conviene pulire solo le parti sensibili (catena e steli forcella) senza lavare tutto.
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Cifre di massima e orientative, ma possono ridursi se l'uso è gravoso....

- la catena circa 1500-3000 Km
- Il pacco pignoni in genere dura 3 catene, quindi 5000-9000 Km
- la corona da 32 come i pignoni, la 22 molto di più, la 44 se non la schianti su qualche roccia dura quanto la bici o quasi....
- la forcella se gli fai una manutenzione completa all'anno dura finchè trovi i ricambi per fare manutenzione
- un telaio in alluminio fra i 5 e i 20 anni, a seconda dell'uso, uno in acciaio finchè non viene divorato dalla corrosione, uno in titanio è quasi eterno, sul carbonio non so ancora....

Quoto in pieno tutto. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo