• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ma quale grasso

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti,

mi rendo conto che è un argomento ampiamente trattato, ho provato sino alla fine a cavarmela da solo ma da ignorante sto facendo una fatica immane, quindi scusatemi se sarò l'n-esimo a porre la stessa questione (tra l'altro la mia è veramente di una banalità sconcertante)

Pensavo ci fosse solo strutto, burro, margarina, lardo, vaselina e poi saturi e insaturi.
Ora scopro, dato che devo assemblare la bici che ho acquistato, che esiste grasso al litio, teflon, rame, molibdeno, silicone e chissà quanti altri.

Domanda: quale applicare per il montaggio dei pedali e del tubo sella in un telaio in acciaio?
Da decathlon mi hanno detto al teflon, peccato che è esaurito.
Ho visto che da bricoman ce ne sono diversi e mi sembra costino meno anche rispetto ad amazon. Avete esperienza e nel caso quale mi consigliereste?

Vi ringrazio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Reactions: Pape-47

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
grazie per la risposta @OZZY1982.
Scusa se provo a precisare. Con "parti in movimento" intendi movimento centrale, mozzi ruote e serie sterzo, mentre con filettature o accoppiamenti metallici pedali, perni passanti e tubo sella, giusto?
Dato che la bici è arrivata pre-assemblata immagino che per il momento debba intervenire solo sulle filettature.
Invece il grasso antigrippante al bisolfuro di molibdeno per cosa si usa?
Grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque pedali e reggisella va bene qualsiasi grasso, non ci sono eventuali parti in gomma che si possono rovinare come in un mozzo
A dire il vero nei pedali andrebbe l'antiseize al rame, ma ripeto va bene qualsiasi cosa
 
Reactions: Pape-47

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Di per parti in movimento intendo quelle...idem per gli accoppiamenti metallici.

Se la bici è nuova non devi preoccuparti di nulla.

L Altro grasso detto da te non lo conosco..so che la anti seize è al rame
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io attualmente sto usando il Motorex FETT 2000 per tutto, e mi ci trovo bene. Ottima resistenza all'acqua. Abbastanza denso, ma dura a lungo, cosa fondamentale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Per quel che so è sufficiente possedere grasso al litio e grasso al teflon per fare tutto
Volendo grasso al rame o anti seize per le filettature ma già quello al litio dovrebbe svolgere il proprio dovere se passato sui filetti
Si trovano tutti in ferramente un minimo fornite
 
Reactions: Pape-47

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buongiorno, forumendoli.
Riporto su il topic più recente sull'argomento per non doverne aprire un altro.
A proposito di grassi vari, andando via via documentandomi e guardando diversi video, ho visto molti meccanici utilizzare un solo grasso - per esattezza il Muc-Off bio Grease - su più parti della bici: sia filettature che alloggiamenti per cuscinetti!
È corretto questo approccio?
È forse giunto il momento di archiviare la mensolina dedicata agli n+x grassi e prenderne uno solo?

Grazie a chi risponderà.

P.S.: va da sè che per i miei mozzi a coni e sfere continuerei ad utilizzare il classico "grasso verde" per far scorrere meglio tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo