Ma può?

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Tempofa avevo aperto un topic per cambiare o alzare la forcella MZ DJ. sono andato dal negozio e si sono proprio RIFIUTATI di alzarmi le forcelle fino a 120mm. Ma possono rifiutarsi? se io pago cosa gliene frega? La Ragione era:( parole del commesso) <<per l'utilizzo di questa bici non ne vale la pena>>.Ho una bici da dirt con forka MZ DJ3 da 100 e volevo farle alzare perchè cosi quando vado a sestola è molto meglio come ammortizzazione. Quindi può rifiutarsi?

Fölle 1

Biker superis
Mah, io dalle mie parti non ho ancora trovato un meccanico che possegga, oltre alla manualità per aggiustare una bici qualsiasi, almeno un pò di cultura 360° in fatto di mtb... :omertà:
Il fatto che t'abbia detto "per l'utilizzo di questa bici non ne vale la pena" probabilmente nn ha ben capito che vale molti + punti chi sale sulla bici e non la bici stessa, un pò come tutte le cose, e io personalmente mi sarei offeso. :rosik:

Cerca su internet e fatti il lavoro da solo, risparmi soldi e ci guadagni soddisfazione...
tanto non credo gliel'abbiano insegnato i trisavoli ai meccanici come fare ad aumentare una forca, da qualche parte l'avran pur letto!

Se il tuo dubbio è sulle geometrie puoi verificare direttamente se ci sta una forca da 130 o no...
Ciaoooo!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mmmm.. a me quella frase suona molto come un "non sono capace, non ci voglio perdere tempo"... mio modesto avviso, ti conviene trovare un'altra forcella da 130-150, vedi drop off e compagnia bella, se non vuoi spendere troppo.

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
so benissimo che si può alzar perchè una norco (credo la rival) e delle altre bike hanno le dirt a 120. cmq si è a molla ma ho paura di fare casini a smontarla.ma in fondo dovrei solo togliere dei distanziali. il max che mi sn prestabilito è 130mm perchè dopo ho paura che il telaio mi si cricchi. a proposito di cultura:
2 mesi fa sn andato in un negozio super mega iper per comprare ua iron horse. (dialogo Io-negoziante(N))
I:Buongiorno, volevo sapere se avete l'Iron Horse
N:Iron Horse?
I: si, avevo in mente la Yakuza Aniki
N: L'Iron Horse?!?!? MI dispiace ma non la conosco!
I: come no? la usa anche, Sam Hill, il campione mondiale di Downhill
N: .....silenzio con occhi sbarrati.....e vabe se una casa produttrice che fa i telai su richiesta non l'abbiamo.
I: ma guardi che è una marco come la SantaCruz o la Cannondale...
N: (sottovoce)Santacruz? mah....(voce normale) ma quanto costa la bici da downhill?
I: 7000E
N: (ancora piu spiazzato) te l'ho ripetuto se è una marca artigianale non so cosa farci...
I:Guardi no, è specializzata nel downhill e freeride ed è molto conosciuta.
N:Guarda, io non so chi sia Sam Hill,ma di sicuro è una marca sconosciuta.
I: Arrivederci qua non mi vedrete per un bel po

....Intanto mio padre aveva seguito la discussione e dice:(nn si intende di bici)
P: ma da è una marca sconosciuta chi vuoi che la conosca lo ha detto quella la...
I: PAPA'!!!!!!! BASTA!!!!! ANCHE TE???
P: allora guarda chiamo maidirebike (il negozio dove vado adesso) e chiedo se conoscono l'ironhorse
MDB:si buongiorno
P: volevo sapere se conoscete l'ironhorse
MDB: si a conosciao, abbiamo alcune bici disponibili in arrivo l 18 maggio dall'XC al FR
P: ma è una marca conosciuta?
MDB: ORCO BOIA CERTO CHE SI! la usa anche il campione del mondo in carica, sam hill
P: sono bici buone?
I: si abbastanza se non fosse per la loro repiribilità, dato che arrivano direttamente dall'america.
P: ok grazie, arrivederci.
I: visto? te l'avevo detto

per dirvi l'ignoranza di molti meccanici e negozianti di bici

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Su tutto mountain bike di giugno fanno vedere passo passo come diminuire la corsa a una forcella, fai come dicono loro solo che aggiungere i distanziali li togli

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Mmmm.. a me quella frase suona molto come un "non sono capace, non ci voglio perdere tempo"... mio modesto avviso, ti conviene trovare un'altra forcella da 130-150, vedi drop off e compagnia bella, se non vuoi spendere troppo.

Ne sono convinto anch'io il vero significato della risposta è sicuramente quello..............

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
so benissimo che si può alzar perchè una norco (credo la rival) e delle altre bike hanno le dirt a 120.

Non è detto, può darsi che esistano due modelli a corsa fissa, uno da 100 e uno da 120, così come è possibile che la tua sia una forcella 120 "accorciata" a 100, nel primo caso non ci si può fare nulla ma nel secondo è probabile che ci sia solo da rimuovere un distanziale interno.
Se sei in grado di dire esattamente modello e anno di produzione (meglio ancora se posti il link del manuale corretto) posso dare uno sguardo ai fogli tecnici, nel caso si possa fare stai tranquillo che non è niente di difficile, il più delle volte si tratta di un distanziale sul lato molla, l'unica cosa complicata è disassemblare completamente la sezione idraulica ma anche se ci fossero da estrarre gli elementi dell'idraulica (senza smontarli in ogni piccolo componente) l'operazione è abbastanza alla portata di tutti, se poi non te la senti ma sai che si può fare ti metti a caccia di un meccanico serio e fai fare a lui.

PS: il dialogo con l'informatissimo negoziante lo puoi anche replicare qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=10982
evvai di copiaincolla!!!!!!!!!!!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo