Ma non stiamo esagerando?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Adesso secondo me l'80% del venduto sono e-mtb e l'acquirente medio è uomo padre di famiglia di mezza età (e quindi disposto a tutto pur di scappare di casa..scherzo eh..) che non si fa certo problemi per i 60/70 Euro di un copertone o i 25 di un paio di pastiglie..
Fatto sta che me la possono raccontare finché vogliono sui prezzi delle bici "intere", ma uno pneumatico da bici è una follia che costi come uno da moto da enduro..non esiste..stesso discorso per tutto il resto della componentistica..follia, ma fanno benissimo finché ne vendono.
Vero. Il prezzo purtroppo lo fa il mercato.

Io facevo motocross è le pirelli mid soft le pagavo massimo 45/50 euro. Quindi mi rifiuto categoricamente di pagare una gomma da mtb più di così.
Io ragiono così:
Voglio una gomma precisa..
costa il giusto la prendo. Costa troppo non la prendo. Se non ho urgenza aspetto magari qualche offerta. Se ho urgenza provo a cambiare marca e prendere qualcosa di equivalente.
Fin ora così facendo in 8 anni non ho mai pagato una gomma più di 45 euro. Spesso e volentieri la pago meno di 40.

Il giorno che le gomme costeranno tutte più di 60 euro sarà il giorno che inizierò a comprare gomme usate e a rifarci lo spigolo con cutter e accendino.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero. Il prezzo purtroppo lo fa il mercato.

Io facevo motocross è le pirelli mid soft le pagavo massimo 45/50 euro. Quindi mi rifiuto categoricamente di pagare una gomma da mtb più di così.
Io ragiono così:
Voglio una gomma precisa..
costa il giusto la prendo. Costa troppo non la prendo. Se non ho urgenza aspetto magari qualche offerta. Se ho urgenza provo a cambiare marca e prendere qualcosa di equivalente.
Fin ora così facendo in 8 anni non ho mai pagato una gomma più di 45 euro. Spesso e volentieri la pago meno di 40.

Il giorno che le gomme costeranno tutte più di 60 euro sarà il giorno che inizierò a comprare gomme usate e a rifarci lo spigolo con cutter e accendino.
Si ok anche io, ma non tieni conto dell' inflazione al 12%.
Anche io una coppia di Maxxis 80euro...ad aprile le ho pagate 100euro e adesso se voglio quelle stesse gomme costano almeno 110euro...che facciamo?
Farò meno lo schizzinoso e le cambierò a 50mila mt di dislivello?
:prost:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si ok anche io, ma non tieni conto dell' inflazione al 12%.
Anche io una coppia di Maxxis 80euro...ad aprile le ho pagate 100euro e adesso se voglio quelle stesse gomme costano almeno 110euro...che facciamo?
Farò meno lo schizzinoso e le cambierò a 50mila mt di dislivello?
:prost:
guarda siccome odio i luoghi comuni e i titoloni dei giornali acchiappaclick mi sono andato a vedere proprio i dati ufficiali dell'inflazione in euro area.
https://www.ecb.europa.eu/stats/macroeconomic_and_sectoral/hicp/html/index.it.html

l'inflazione è guidata principalmente da :
housing, electricity, gas (23%)
food and beverages (15%)
transport (10%)

quel che riguarda noi è "recreation and culture" (4,9%) che sovraintende la voce "sport equipement".. tra l'altro a livelli attorno al 4% c'era andata anche nel 2015-2016.. senza che nessuno battesse ciglio..

questo per dire che non è vero che quando compriamo per la nostra passione dobbiamo abbassare la testa e dire "eh ma tanto c'è l'inflazione".. perchè è proprio l'atteggiamento che usa il mercato e i venditori per spennarci.. e tra l'altro auto alimenta ancora di più l'inflazione.. basta rifiutarsi di pagare certe cifre insensate.. e vedrete che i prezzi prima che voi pensiate torneranno giù..
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Googolata a caso..

Moto:
Vedi l'allegato 561638

Bici:
Vedi l'allegato 561640

Com'è la favola dell'inflazione?
Non conosco il mondo moto, mi spiace quindi non mi esprimo, in quanto non so se costano più o meno di prima.
Di certo ci sono dei prezzi gonfiati e dei prezzi ritornati "nei ranghi" nel conto bici, ma non aspettiamoci che i prezzi tornino come prima della bolla, dovuto anche all' inflazione.
Poi, io acquisto quando trovo degli sconti, o quando so che un particolare articolo è difficile da reperire, ahimé quel particolare Maxxis o i dischi Hope da 220 in quel particolare colore o le EBC solo serie Gold, quindi rimane una mia scelta se pagarli di più oppure rinunciare... :roll:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il trucco è sempre quello di comprare quando non se ne ha bisogno, continuando a tenere d'occhio le offerte che ciclicamente arrivano sui vari lidi. Certo, non a livello della mia ex che aveva 30 confezioni di ammorbidente in cantina e 30 spazzolini da denti nuovi, però io so che se dovessi avere una rottura o dovessi arrivare a fine vita di un componente in genere ce l'ho in casa.
La fretta mi imporrebbe ad acquistarlo al prezzo che lo trovo in quel momento...
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.105
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il trucco è sempre quello di comprare quando non se ne ha bisogno
La penso totalmente al contrario, il trucco è comprare solo quando c'è necessità, che se poi la bici sta ferma 10 giorni non muore nessuno...sarà che io faccio fatica ad arrivare a fine mese! Il tuo "trucco" poi dovrebbe valere per tutto, che fai compri in anticipo i ricambi per l'auto? Io stavo vedendo se c' erano offerte sulle casse da morto, prima o poi ne avrò sicuramente bisogno :-(
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il trucco è sempre quello di comprare quando non se ne ha bisogno, continuando a tenere d'occhio le offerte che ciclicamente arrivano sui vari lidi. Certo, non a livello della mia ex che aveva 30 confezioni di ammorbidente in cantina e 30 spazzolini da denti nuovi, però io so che se dovessi avere una rottura o dovessi arrivare a fine vita di un componente in genere ce l'ho in casa.
La fretta mi imporrebbe ad acquistarlo al prezzo che lo trovo in quel momento...
Concordo anche se...per 10 gg che la bici sta ferma non muore nessuno.. .. ..
Meglio cmq il tuo (mio) ragionamento ad acquistare a poco quando non se ne ha bisogno che farlo a MOLTO quando serve.
Ovviamente c'è caso e caso e tra le tante variabili, oltre al conto in banca, quello di premunirsi quando è possibile;-)
La penso totalmente al contrario, il trucco è comprare solo quando c'è necessità, che se poi la bici sta ferma 10 giorni non muore nessuno...sarà che io faccio fatica ad arrivare a fine mese! Il tuo "trucco" poi dovrebbe valere per tutto, che fai compri in anticipo i ricambi per l'auto? Io stavo vedendo se c' erano offerte sulle casse da morto, prima o poi ne avrò sicuramente bisogno :-(
Statt zitt che mia madre, quando eravamo al ricevimento del mio matrimonio, si avvicinò al tavolo degli sposi (IL MIO!) per dirmi...
Amore ma lo sai che s'è liberato in loculo al cimitero? Che ne dici se inizi a comprarlo?
:espulso!::azz-se-m::azz-se-m:
@#+☆%*&!!!!!! Non ti dico cosa le consegnai...
Eppure...chella "scema" tenev raggione:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo