Ma non sappiamo piu parlare in italiano????

Hai ragione, ma gli "scaldabanchi" - per non parlare di quelli che i banchi li distruggevano proprio - esistevano anche quando andavo a squola io, così come esistono nei racconti di mia mamma o in quelli di mia nipote che di anni ne ha 20.

Lo vieni a dire a me che a scquola (cosi' suona meglio) costruivamo vere e proprie armi belliche (leggi molotov e similari)!!!?????
Mah, i tempi cambiano ed evidentemente anche l'istruzione regredisce invece di progredire. Peggio per loro.

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
In proposito segnalo due libri interessanti:
L'italiano, di Beppe Severgnini

Non è stato facile cadere così in basso, di Flavio Oreglio

Il primo, spiega in modo intelligente e ironico gli errori che si commettono nell'uso della nostra lingua negli ultimi anni.

Il secondo è un po' più leggero, bella la frase in copertina "Da solo non sarei mai potuto diventare così ignorante, per fortuna la scuola mi ha dato una mano"

pierlo8961

Biker ciceronis
Non ritengo che l'argomento possa essere fuori luogo, in ambito mtb. Forse non è strettamente correlato alla bicicletta ma, poichè siamo frequentatori del / dei forum, accetto di buon grado la discussione, così come se fossimo al bar.

Nemmeno a me piacciono le abbreviazioni che saranno comode, ma storpiano la nostra lingua. Ho notato inoltre che un bel scrivere, oltre che ad essere di piacevole lettura (e la cosa non guasta mai, non si sa scrivere perchè si legge poco !) è accompagnato anche da un contenuto che, condivisibile o meno, è sicuramente esposto in modo chiaro.

Diversamente lo scritto raffazzonato, senza una corretto rispetto delle basilari regole grammaticali, oltre che fastidioso non è affatto incisivo, disperdendo il concetto, anche valido, che si vorrebbe partecipare agli altri.

In sintesi, frequentare un forum può essere piacevole anche per l'esercizio della scrittura.....

PS. l'errore di battuta ci può stare. . . . .

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.533
20.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

a te invece consiglio questa lettura

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mi pare, però, che la discussione sia sterile: chi scrive qui è generalmente a favore di un'applicazione delle norme linguistiche, o, perlomeno (è il mio caso), apprezza lo sforzo di farsi capire di chi scrive.
Chi non rispetta le regole sintattiche e grammaticali, invece, non legge questa discussione, che ritiene superflua.
Ripropongo il mio metodo: si accettino gli errori di battitura, ma non si tollerino gli scritti affrettati e senza impegno per rendersi comprensibili: questi vanno ignorati.
E già così, mi sento un po' pesante: nel dubbio, meglio passar sopra un errore, piuttosto che concentrarcisi sopra.

Scusa SUN D perchè dici che è una discussione sterile, anzi è vero il contrario. Non è solo perchè è un forum di mtb che non si deve scrivere in italiano, o per lo meno, in un italiano leggibile.....

Nessuno nasce con l'idea di bacchettare chiccesia perchè hanno fatto degli errori di battitura, poichè questi ultimi capitano a tutti.
E non si tratta nemmeno di mettere alla gogna chi, ahimè, con l'italiano non va d'accordo. La questione è semplicemente quella che, nel momento in cui si scrive qualcosa, almeno di avere il buon senso di rileggerla, di non farsi prendere dalla fretta insomma.
Molto spesso si leggono frasi davvero incomprensibili non solo per gli e/orrori inseriti ma proprio perchè non ci si capisce nulla.

E credo che anche un semplice forum di mtb sia una buona idea per "allenarsi" non solo fisicamente ma anche linguisticamente con la nostra bella e antica lingua.

Male non fà. E il forum diventa anche un piccolo salotto dove siedono piccoli e grandi pedalatori.....in gamba!!!!

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Caro Capocomitiva, hai letto il mio post?
Sono d'accordo con quello che dici, siamo tutti d'accordo con te, noi che partecipiamo a questo post.
Chi non la pensa come noi, chi crede che l'importante è battere le dita sulla tastiera... non leggerà questo post, probabilmente. Non sarà facendo la morale, qui tra di noi, che lo raggiungeremo.
Ho l'impresisone che tu non abbia letto bene il mio post.

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Ripropongo il mio metodo: si accettino gli errori di battitura, ma non si tollerino gli scritti affrettati e senza impegno per rendersi comprensibili: questi vanno ignorati.

Mi pare un'ottima soluzione, ... anche se comunque reputo che rileggere quello che si è scritto prima di inviarlo non "rubi poi così tanto tempo" e... ( farebbe bene anche al visus di molti ).

Si si, l'avevo letto. Il problema è che avevo evidentemente interpretato male la tua frase """" E già così, mi sento un po' pesante: nel dubbio, meglio passar sopra un errore, piuttosto che concentrarcisi sopra.""""
Diciamo che era un po' sibillina.....tutto qua.
E allora mi accodo a te con la speranza che anche altre persone da questa discussione possano trovare il giusto spunto per impegnarsi in futuro un pochettino di piu' nello scrivere in maniera piu' decente (almeno questo).

Salutissimi.

C

ciarlyy

Ospite

Una considerazione, parli di errori ortografici/grammaticali/ecc ed in questa frase mi sembra tu ne abbia commessi.
Non si dovrebbe cominciare una frase dopo il punto esclamativo con "E".
"in questo forum...è facile" anche questa non mi sembra tanto corretta, cominciare un periodo con è, per giunta dopo tre punti.

Ragazzi, ok la grammatica e la forma.
Ricordiamoci però che mica siamo tutti professori di lettere eh!

D

Dallas 2.0

Ospite
Bannato perchè scrivo con carattere 4 e blu, non c'e scritto che non si può usare, solo che è da maleducati.
P.S. non userò più questo account, dato che è vietato ai bannati di riiscriversi, ma ci tenevo a a chiarire.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Questo mi pare eccessivo, davvero.
Personalmente non mi infastidisce per niente il colore blu.
Mah, non capisco.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.533
20.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bannato perchè scrivo con carattere 4 e blu, non c'e scritto che non si può usare, solo che è da maleducati.
P.S. non userò più questo account, dato che è vietato ai bannati di riiscriversi, ma ci tenevo a a chiarire.

chi ti avrebbe bannato? Invece di sbraitare calmatio e leggi il messaggio: ti è arrivata un'ammonizione, niente più.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo