Ma non sappiamo piu parlare in italiano????

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
45
montegranaro
Visita sito
Sempre piu spesso leggo interventi dei vari forummendoli e sempre piu spesso leggo degli ORRORI ortografici al pari di gente semi analfabeta che ancora non riesce a coniugare verbi o creare frasi di senso compiuto!
Non nascondiamoci dietro a errori di battitura, perchè è già un errore non rileggere ciò che si scrive...
Cosa ne pensate?

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

... meno male che c'è sempre qualkuno pronto a scrive questi messaggi (giusti), altrimenti non ci sarebbero polemiche e discussioni su "ke" E "che", "cmq" e "comunque", "nn" e "non" "xkè" e "perché" ...

mi chiedo però quanto possa giovare alla mtb questa discussione... il forum è sia un luogo di "svago", ma non diventichiamoci che l'argomento di fondo deve essere la mtb...

o-o

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
45
montegranaro
Visita sito
Infatti la mia è un'osservazione del nostro essere italiani e di come il nuovo "popolo" dei giovani sia già cosi povero ed ignorante! E poi se le andiamo a guardare tutte di cose veramente costruttive legate al mondo della mtb ne son rimaste poche in questo forum...è facile aprire un topic e vederlo prendere strade tutt'altro che riguardanti il "problema" per cui uno ha deciso di aprirlo.
E comunque quella che vorrei fare io è una critica e spero che come tale sia presa in maniera costruttiva!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
credo che gia' rileggere sarebbe -in molti casi-un enorme passo avanti
Pero' credo si debba fare una distinzione tra errori e voglia di comunicare con un linguaggio ''da giovani'' o che sia adeguato alla situazione, nel secondo caso .anche se spesso faccio fatica a leggere- devo dire che in questo contesto ci puo' stare.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I messaggi sui forum sono in forma scritta, e la lingua italiana ha delle regole, che possono essere elastiche ma fino ad un certo punto: l' errore ortografico ci può anche stare, magari per fretta, se non invalida la comprensione di quanto si scrive; lo stesso si può dire dell' uso della "k" al posto del "ch", anche se me non piace molto. Ma senza un minimo di sintassi e di ordine si rischia di non capire bene cosa il forumendolo intendesse dire, ed in casi simili l'utilità del forum va a farsi benedire.

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito

Se ne parla già in questo topic, buona lettura, e ti accorgerai che è una battaglia persa o-o
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=81512

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Concordo pienamente, infatti, se e quando, rileggo ciò che scrivo mi spavento!!!!!!!!

(ma) però, se uno scrive sul forum mentre sta facendo anche altre cose, può accadere di scrivere castronerie terribili.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
(ma) però, se uno scrive sul forum mentre sta facendo anche altre cose, può accadere di scrivere castronerie terribili.
E infatti a volte mi chiedo se chi scrive era davvero ineressato a comunicare, ossia a farsi capire, oppure ha scritto per qualche altra ignota ragione. Senza portare la cosa all'estremo, basta ignorare i messaggi "scritti" da chi non fa lo sforzo di farsi capire. Non parlo di ortografia o battitura, ma un minimo di sintassi e punteggiatura... quel tanto da farmi dire "ci ha provato!"

Quoto tutto cio' precedentemente indicato.

Non è per fare il moralista del cavolo, pero' credo che un minimo di grammatica in piu' non guasterebbe su questo forum (anche se poi la stessa netiquette consiglia di non evidenziare gli e/orrori scritti dagli altri utenti per una forma di rispetto....).

Io credo che il vero problema sia che questo forum rappresenta uno spaccato purtroppo realistico di cio' che è l'ITALIA di oggi.
Si sta tornando davvero indietro per usi, costumi, tipo di linguaggio adoperato dai ragazzi.

Infatti, se vi fate una passeggiata nelle scuole di oggi vi renderete conto di quanta superficilità ci sia nello studio e nei programmi didattici adoperati.
Un tempo si imparavano a memoria le poesie, si leggevano moltissimi libri, si studiava davvero la storia, la geografia e l'italiano!

Oggigiorno se uno si permette di dire "a" su un testo scolastico, sul tipo di programma di studio o alzare la voce sugli studenti indisciplinati succede il finimondo.

Secondo taluni oggi a scuola (elementari soprattutto) è importante saper studiare l'informatica, l'inglese e l'industria.........ma stiamo scherzando!!!?????

Ho un paio di nipotini che a scuola non hanno neanche studiato le tabelline (perchè non incluse nel programma) ma sanno scaricare da internet i giochini e masterizzare cd.......

NON AGGIUNGO ALTRO!!!!
CI DOBBIAMO SOLO VERGOGNARE DEL FUTURO CHE STIAMO DANDO ALLE GENERAZIONI ATTUALI E PROSSIME IN MATERIA DI ISTRUZIONE!

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
ho già partecipato a discussioni di questo tipo e non sono stato molto cortese nei confronti degli altri...
..provo ad esprimere la mia idea in altri termini..

Se metà degli italiani non sa parlare italiano,come pretendete che sappia scrivere???...purtroppo è un dato di fatto che ci siano molte persone che non sanno la grammatica,la colpa è di chi non l'ha insegnato loro..o di chi non l'ha voluto imparare..
comunque..
se non lo sanno non riuscirete di certo ad insegnarglielo voi su un forum di Mtb,cercate di passarci sopra e amen..l'italia va cosi..

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
la riflessione iniziale era "....cosa ne pensate".
Non credo che nessuno voglia insegnare a parlare a chicchesia.....far notare certi errori però potrebbe essere utile...anche se siamo solo in un forum di mtb....credo

Sono perfetteamente d'accordo con il tuo pensiero. Partiamo dal presupposto che non è certamente qua il posto giusto per poter disquisire sulla grammatica e sull'italiano in genere. Ne' tanto meno faccio di mestiere l'insegnante di lingua italiana.
Pero' è DRAMMATICO se non GRAVE che sempre piu' ragazzi (diciamo dai 15 ai 20 anni) non sappiano costruire un periodo corretto.

Posso dire una cattiveria???
Pedalare di meno e studiare di piu'????....

Anche perchè un domani quando andranno a lavorare (se Dio vuole....) si troveranno catapultati in una realtà completamente diversa di quella che è il gioco!!!!???E i signori colleghi non ci pensano due volte a creare materiale su cui poter sparlare, soprattutto se di orrori grammaticali.....

Mah, ognuno poi è libero di vivere come vuole, per carità.
Ciaooooo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Pero' è DRAMMATICO se non GRAVE che sempre piu' ragazzi (diciamo dai 15 ai 20 anni) non sappiano costruire un periodo corretto....

Sei certo che a scrivere strafalcioni sul forum siano solamente i ragazzi fra i 15 ed i 20 anni? Per correttezza non lo possso ovviamente fare, ma mi piacerebbe tanto segnalarti qualche messaggio scritto da quarantenni che hanno fatto le elementari quando "tutto andava meglio".
E poi, senza offesa, ma io trovo fastidiosi i discorsi da vecchio trombone tipo "ai miei tempi si che...." almeno quanto i messaggi scritti malamente o a suon di K e di codici fiscali.

E chi si offende.
Mah, guarda. Sono il primo a dire che quando da piccolo i miei nonni e genitori mi dicevano """"eh, ma ai tempi nostri si usava il calamaio, il pennino e bisognava scrivere per bene, nel rigo, con la bella scrittura, ect""" mi giravo e me ne andavo schifato e sbuffante. Non c'era cosa piu' odiosa che sentirsi dire queste cose.....

Pero' è pure vero che - e me ne darai atto - tanti ragazzi di oggi stanno davvero inguaiati.....
Dimmi, come si puo' insegnare ad un ragazzo l'informatica e l'inglese se non ha avuto le basi della matematica per la prima e del corretto uso della lingua italiana per la seconda.
E' bello vedere i nuovi pargoli che sanno magari disquisire egregiamente (almeno spero) in inglese e non sanno fare un conticino qualunque a mano????O peggio vedere che hanno scritto "buon hanno" o "ke mimporta tando dommani eh unalto gionno""""?????????

Allora, ecco, io non me la prendo con loro ma , come dice giustamente qualcuno, con taluni che se ne sono fregati di insegnare loro le cose piu' elementari.
E aggiungo una piccola cosa. Con il mio lavoro ho avuto a che fare con tanta gente. A volte con persone davvero poco colte che, neanche per causa loro, non hanno potuto fare gli studi dell'obbligo. Gente squisita che nella loro grande umiltà mi hanno dimostrato quanto interiormente fossero istruiti. Essi hanno preteso che i loro figli frequentassero le scuole e si diplomassero e addirittura andassero all'università, perchè non volevano facessero la loro fine. Da ammirare.

Ecco, sai cosa non riesco a tollerare???Quelli che sono andati a scuola, si sono pure diplomati e hanno davvero scaldato il banco.
Ripeto, nessuno come si dice "nasce imparato".
Ma caspita, almeno a metterci un po' di buona volontà.....

Salutoni.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
lasciando pure passare le varie abbreviazioni (che non uso spesso, ma fanno comodo), quello che proprio non digerisco sono la mancanza delle H e della punteggiatura: una virgola non costa nulla, inseritela ogni tanto!!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ecco, sai cosa non riesco a tollerare???Quelli che sono andati a scuola, si sono pure diplomati e hanno davvero scaldato il banco.
Ripeto, nessuno come si dice "nasce imparato".
Ma caspita, almeno a metterci un po' di buona volontà.....

Hai ragione, ma gli "scaldabanchi" - per non parlare di quelli che i banchi li distruggevano proprio - esistevano anche quando andavo a squola io, così come esistono nei racconti di mia mamma o in quelli di mia nipote che di anni ne ha 20.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo