ma lo slopestyle, esattamente, cos'è??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
chiedo a voi ke siete esperti soprattutto in materia di terminologie etc...

mi sapreste dare una definizione di SLOPESTYLE??
insomma è una tecnica di guida particolare per fare freeride? o si riferisce a percorsi di un certo tipo? ho visto ke ora iniziano ad uscire bici fatte apposta per questa "nuova disciplina"... ma in sostanza cos'è???

scusate l'ignoranza!! io sono dell'idea che freeride sia scendere come cacchio si vuole da qualsiasi percorso si voglia, e buonanotte alle terminologie e ai tecnicismi!! per me freeride significa libertà e divertimento!!
cmq grazie della delucidazione! :i-want-t:
 

general lee

Biker superis
SLOPE STYLE: stile fluido
inizialmente i punteggi delle prestazioni dei rider venivano presi guardando la fluidità e la tecnica del loro modo di guidare. adesso si guarda anche ai trick che vengono fatti e a quanto sono grossi e chiusi bene.
spero di averti dato qualche dritta
 

raw69

Biker marathonensis
ciao...lol slopestyle è una delle tante branchie del freeride...si può definire come un incrocio tra il dirt e il freeride...viene svolto soprattutto nelle parti finali di piste da sci solitamente, si usano bici full (anche front se il percorso non contiene salti spessi..) con massimo 140mm di esc e tutte sospensioni ad aria, in tutti questi salti il singolo rider viene valutato da una giuria che valuta per 3 cose fondamentali: fluidità, stile, tecnica del trick che viene tirato su ogni salto...
negli anni tipo 2004-2005 si usavano bici con anche 180mm di esc...ma c'era già chi usava bici da 150 di esc, su una bici con esc ridotta..(vedi sx trail di darren berrecloth nel 2006, usava una sx trail "normale" ma con esc ridotta a 150:-))
adesso quasi tutte le case produttrici costruiscono bici su misura per questa disciplina, con angoli e taglie apposta, un esempio (transition bottlerocket)

BottleRocket_HomePageBikeLarge.jpg


qui invece, i video del crankworx, il contest più gettonato per lo slopestyle:

http://video.crankworx.com/flash/player/:celopiùg:

spero di essermi espresso bene;-)

:prost::prost::prost:
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
puro marketing a parere mio. bici costose da usare in strutture che in italia NON ABBIAMO.
nel nostro paese si tende a fare tutto e male!
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
puro marketing a parere mio. bici costose da usare in strutture che in italia NON ABBIAMO.
nel nostro paese si tende a fare tutto e male!

dici!?

un bottlerocket è da slopestyle e anche se montato da slopestyle ci si riesce a fare freeride! anzi c'è gente che si trova meglio con delle bici da slopestyel!


però la scritta "una bici ottima per lo slope style" in italia non vuol dire niente, slopestyle è solo una categoria
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
giù il cappello per nimis, che da quanto si vede sul forum sta formando ottimi rider.

secondo me la parola "slopstyle" scatenerà la prossima moda. anche con alcuni telai da freeride si può fare slopstyle, quindi torniamo sempre li, è una parola che invita a comprare.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ragass siete fantastici. mi avete chiarito un bel po' le idee!!!!
ok quindi dalle mie parti di slopestyle neanche l'obra, qui si scende solo su percorsi naturali, e spesso dannatamente "frastagliati" (salti, rocce, pietraie, stretti sentieri boschivi...)
si, in italia -almeno in quel di brescia- siamo ancora 1 po' indietro...
peccato, dev'essere una disciplina super divertente!!

cmq mi sembra di notare che le bici da slope, oltre ad un escursione leggermente inferiore a quelle da freeride puro, siano anche caratterizzate da seduta una più bassa (pedalarci mi sembra difficile) e geometrie + dirt/street... correggetemi se sbaglio...
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
ragass siete fantastici. mi avete chiarito un bel po' le idee!!!!
ok quindi dalle mie parti di slopestyle neanche l'obra, qui si scende solo su percorsi naturali, e spesso dannatamente "frastagliati" (salti, rocce, pietraie, stretti sentieri boschivi...)
si, in italia -almeno in quel di brescia- siamo ancora 1 po' indietro...
peccato, dev'essere una disciplina super divertente!!

cmq mi sembra di notare che le bici da slope, oltre ad un escursione leggermente inferiore a quelle da freeride puro, siano anche caratterizzate da seduta una più bassa (pedalarci mi sembra difficile) e geometrie + dirt/street... correggetemi se sbaglio...

consolati con gli strepitosi paesaggi che avete!

p.s. qui non abbiamo nemmeno quelli:smile:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
consolati con gli strepitosi paesaggi che avete!

p.s. qui non abbiamo nemmeno quelli:smile:

vero!! su questo non posso darti torto!! ma anche dalle vostre parti ci saranno bei posti per raidare! e cmq pensa agli altri paesi... una eterogeneità di paesaggi ed una complessità di diversi ambienti naturali concentrati in pochi kilometri quadrati come qui in italia se la sognano!!!
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
beh...a brescia non è proprio cosi male....magari non ci sono posti come il pistino di nimis...ma un po di posti per farsi le ossa ci sono anche li!!!!

Ti invito a guardare le mie foto fatte a erbusco (dove c'è un piccolo bike park) e, perchè no anche in maddalena (bs city)...e per finire, sempre in provincia di brescia....c'è pezzeda dove oltre a vari percorsi freeride c'è anche la famosa LIP LINE ovvera una discesa ricca di salti e paraboliche dove chi è capace puo anche trikkare!
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
beh...a brescia non è proprio cosi male....magari non ci sono posti come il pistino di nimis...ma un po di posti per farsi le ossa ci sono anche li!!!!

Ti invito a guardare le mie foto fatte a erbusco (dove c'è un piccolo bike park) e, perchè no anche in maddalena (bs city)...e per finire, sempre in provincia di brescia....c'è pezzeda dove oltre a vari percorsi freeride c'è anche la famosa LIP LINE ovvera una discesa ricca di salti e paraboliche dove chi è capace puo anche trikkare!
no aspetta, erbusco non è esattamente slopestyle, sono tre linee freeride da 100m + un north shore.in definitiva, è un pistino fr pieno di salti ottimi per fare foto, e per prendere quelli alti bisogna uscire fuori traccia e fare solo quelli
 

raw69

Biker marathonensis
ragass siete fantastici. mi avete chiarito un bel po' le idee!!!!
ok quindi dalle mie parti di slopestyle neanche l'obra, qui si scende solo su percorsi naturali, e spesso dannatamente "frastagliati" (salti, rocce, pietraie, stretti sentieri boschivi...)
si, in italia -almeno in quel di brescia- siamo ancora 1 po' indietro...
peccato, dev'essere una disciplina super divertente!!

cmq mi sembra di notare che le bici da slope, oltre ad un escursione leggermente inferiore a quelle da freeride puro, siano anche caratterizzate da seduta una più bassa (pedalarci mi sembra difficile) e geometrie + dirt/street... correggetemi se sbaglio...

bè..l'escursione come ti avevo già accennato nel post di prima in questi tempi non sale sopra i 140....e sì...possiamo metterla in questo modo...geometrie molto vicine a quelle del dirt...e le bici sono molto slopate, lo sloping è esagerato...ma è meglio così...testato di persona...in trick del tipo tailwhip o no foot cancan aiuta parecchio...la bici impiccia di meno...

notare il top tube che è molto inclinato...ecco quello è lo sloping...:celopiùg:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ciao...lol slopestyle è una delle tante branchie del freeride...si può definire come un incrocio tra il dirt e il freeride...viene svolto soprattutto nelle parti finali di piste da sci solitamente, si usano bici full (anche front se il percorso non contiene salti spessi..) con massimo 140mm di esc e tutte sospensioni ad aria,

sono stato allo SlopeStyle Adidas di Saalbach e ti posso assicurare che c'erano salti ben oltre lo spesso... subito alla partenza c'era da fare un drop di 10 metri 10!! Ci sono salito a piedi su quella struttura e ho avuto 5 minuti di :OOO:

tanto per darti un'idea:
1365_l.jpg

e questo non deve essere nemmeno quello più alto...

oink o-o
 

raw69

Biker marathonensis
sono stato allo SlopeStyle Adidas di Saalbach e ti posso assicurare che c'erano salti ben oltre lo spesso... subito alla partenza c'era da fare un drop di 10 metri 10!! Ci sono salito a piedi su quella struttura e ho avuto 5 minuti di :OOO:

tanto per darti un'idea:
1365_l.jpg

e questo non deve essere nemmeno quello più alto...

oink o-o

se ti fa piacere sapere che il jumbotron misura 15....:spetteguless:
:celopiùg:
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
no aspetta, erbusco non è esattamente slopestyle, sono tre linee freeride da 100m + un north shore.in definitiva, è un pistino fr pieno di salti ottimi per fare foto, e per prendere quelli alti bisogna uscire fuori traccia e fare solo quelli

forse mi sono spiegato male, ovvero: uno dovrà pur cominciare...e erbusco è un buon posto per farlo...ed è anche vicino a brescia.Non è sloopestyle ma impari a saltare e a muoverti in aria...c'è un piccolo north shore (alto una trentina di cm da terra cosi se cadi non ti fai troppo male, è abbastanza largo ...e finisce su un tronco d'albero abbattuto da fare in equilibrio), c'è un wallride, qualche kick, un paio di step up, paraboliche, droppini e dropponi....secondo me è manna dal cielo per uno che inizia.

beh...a brescia non è proprio cosi male....magari non ci sono posti come il pistino di nimis...ma un po di posti per farsi le ossa ci sono anche li!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo