Ma le front hanno ancora senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Appunto non una front da xc come credo intendesse colui che ha aperto il 3d , due MTB differenti per uso differenti, che poi il super manico magari si fa la mega più forte di me in xc pura (senza il magari)
oopss non avevo colto questa finezza del primo post...
Perchè ormai sono diventato talmente frontendurista che quando dico "front" intendo sempre "da enduro" :balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Il_Tasso

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Appunto non una front da xc come credo intendesse colui che ha aperto il 3d , due MTB differenti per uso differenti, che poi il super manico magari si fa la mega più forte di me in xc pura (senza il magari)
Immagino che una front del genere per quanto possa essere diversa ovviamente da una front da xc nelle geometrie sicuramente e nella lavorazione (quella del video è addirittura in alluminio!? una front da enduro la prenderei solo in acciaio :paur: ) credo debba essere guidata molto più leggera e "flow" rispetto ad una full, deve dare belle sensazioni una volta capita e credo affini molto la guida in discesa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Immagino che una front del genere per quanto possa essere diversa ovviamente da una front da xc nelle geometrie sicuramente e nella lavorazione (quella del video è addirittura in alluminio!? una front da enduro la prenderei solo in acciaio :paur: ) credo debba essere guidata molto più leggera e "flow" rispetto ad una full, deve dare belle sensazioni una volta capita e credo affini molto la guida in discesa
La mia è in acciaio e l ho voluta apposta così perché i tubi tondi mi affascinano, la guida non è affatto semplice ma ha il suo fascino e come dici va conosciuta bene
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
La mia è in acciaio e l ho voluta apposta così perché i tubi tondi mi affascinano, la guida non è affatto semplice ma ha il suo fascino e come dici va conosciuta bene
A chi lo dici! Considera che ho riesumato la mia vecchia Eldrige Grade Marin, un telaio in acciaio Columbus nemmeno top di gamma, era per uso escursionistico diciamo, perché i telai rigidi in acciaio credo abbiano uno stile impareggiabile. E se ben fatti ache un ottima resa, persino in xc, a discapito di un peso maggiore ovviamente.
Ma quei tubi tondi... Sono le nostre radici :-):hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Immagino che una front del genere per quanto possa essere diversa ovviamente da una front da xc nelle geometrie sicuramente e nella lavorazione (quella del video è addirittura in alluminio!? una front da enduro la prenderei solo in acciaio :paur: ) credo debba essere guidata molto più leggera e "flow" rispetto ad una full, deve dare belle sensazioni una volta capita e credo affini molto la guida in discesa
Mettiamola così.
Con una front hardcore/enduro, sul tecnico/scassato hai sempre la CPU al 110%.
Devi sempre calcolare le traiettorie, prevedere le reazioni del posteriore, prepararti ad assorbire gli impatti.
Per forza, perché se sbagli e vai fuori tempo col terreno, trovarsi in guai seri è veramente un attimo.
Se un giorno sono stanco, scazzato o deconcentrato, io non esco, faccio qualcos'altro, proprio perché non sarei all'altezza dell'impegno.
Questo è anche il motivo per cui si usano gomme toste e/o inserti, almeno al posteriore: in caso di errore, fanno la differenza tra proseguire o trovarsi con un cerchio sfasciato.
Però, con l'esperienza, la differenza con le full si assottiglia e il divertimento aumenta... parecchio.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Per quel che mi riguarda se domani dovessero scomparire dal mercato le full penso che prenderei in seria considerazione di non andare più in mtb.... Per quanto mi sforzi non riesco a trovare un motivo valido per scegliere una front..... Anche se le full a parità di spesa sono più pese, ma sti gran c... I e mica devo fare la coppa del mondo, io vado in bici per divertirmi, e con la front non mi diverto, anzi mi spacco la schiena, ed in discese tecniche rischio anche di più.... Quindi ditemi per quale motivo dovrei scegliere una front, 15 anni fa passai alla full e mai tornerò indietro.... Poi per carità de gustibus....
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and MarcoGal

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Per quel che mi riguarda se domani dovessero scomparire dal mercato le full penso che prenderei in seria considerazione di non andare più in mtb.... Per quanto mi sforzi non riesco a trovare un motivo valido per scegliere una front..... Anche se le full a parità di spesa sono più pese, ma sti gran c... I e mica devo fare la coppa del mondo, io vado in bici per divertirmi, e con la front non mi diverto, anzi mi spacco la schiena, ed in discese tecniche rischio anche di più.... Quindi ditemi per quale motivo dovrei scegliere una front, 15 anni fa passai alla full e mai tornerò indietro.... Poi per carità de gustibus....
dovresti leggerti il topic "Front da enduro"
Siamo arrivati alla parte ottava (con decine di migliaia di messaggi)
Evidentemente a qualcuno piace andare solo o anche in front (e si diverte pure)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
A chi lo dici! Considera che ho riesumato la mia vecchia Eldrige Grade Marin, un telaio in acciaio Columbus nemmeno top di gamma, era per uso escursionistico diciamo, perché i telai rigidi in acciaio credo abbiano uno stile impareggiabile. E se ben fatti ache un ottima resa, persino in xc, a discapito di un peso maggiore ovviamente.
Ma quei tubi tondi... Sono le nostre radici :-):hail:
così, tanto per partecipare :-P

20200517_113931.jpg
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
15 anni che non guidi una front, praticamente un'era geologica, in termini di componenti e geometrie.
Il confronto full/ front lo dovresti fare con la roba che c'è in giro adesso.
I miracoli non li fa nessuno... Una front rimane una front, chiaramente per poterle ancora vendere devono inventarsi geometrie sempre più estreme, sbandierando miracoli riguardo la comodità e le capacità discesistiche. Una front l ho provata di ultima generazione scambiandocela con un amico dopo 5 minuti gliel ho restituita....
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

Classifica mensile dislivello positivo