Ma le front hanno ancora senso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
mah come detto sopra, io ne faccio 37, la mia front è una rockrider st540 v2 che è quella che uso col seggiolino...
ciofeca di forcella a parte il limite come dice qui sopra anche heisemberg è che appena trovi pendenze e scassato veloce dopo i primi colpi inizi a stare sulle uova... per non parlare della trazione sullo smosso o sul tecnico.
se devo montare canale d 30 e gomme da 2.4 allora prendo una full da 100mm con gomma da 2.2 dietro e volo sia in salita che in discesa.
a aprità di montaggio c'è 1kg di dfferenza, non si scappa... però hai un telaio diverso, la sospensione e un reggisella (ormai senza nn riuscirei più)
Perché erano già montati di serie, o non avrei fatto la spesa (giusto il telescopico). Io corro anche, quindi mi è di corredo. Provando diverse full tra cui la oiz 120 , dico che la front e fatta per quello che ho citato sopra, forestali, cementati ecc. per la maggior parte di noi! Chi è davvero skillato, forse ci fa tutto. Io di ammazzarmi con la front per dimostrare che sono bravo e rischiare su ogni sentiero, no grazie
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mah guarda, in realtà per come la vedo io la front non se la cava male nemmeno sul tecnico, purchè sia morbido e non una distesa di rocce.
Poi chiaro che full o front, una bici per disipline pedalate tipo XC o marathon non potrà mai andar giù come una trail o una enduro, full o front che sia.

Dove il terreno diventa poco scorrevole, vuoi perchè roccioso o vuoi perchè duro non battuto, stile campo fresato, io sinceramente ho sempre l'impressione di piantarmi.
Sulle discese anche in singletrack, se il fondo è terroso, non trovo grossi limiti rispetto a full pari escursione e destinazione d'uso.

(ho la tua stessa età e bici molto simile, corro anche io di tanto in tanto).
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
mah guarda, in realtà per come la vedo io la front non se la cava male nemmeno sul tecnico, purchè sia morbido e non una distesa di rocce.
Poi chiaro che full o front, una bici per disipline pedalate tipo XC o marathon non potrà mai andar giù come una trail o una enduro, full o front che sia.

Dove il terreno diventa poco scorrevole, vuoi perchè roccioso o vuoi perchè duro non battuto, stile campo fresato, io sinceramente ho sempre l'impressione di piantarmi.
Sulle discese anche in singletrack, se il fondo è terroso, non trovo grossi limiti rispetto a full pari escursione e destinazione d'uso.

(ho la tua stessa età e bici molto simile, corro anche io di tanto in tanto).
Si sì, infatti quello che dico è proprio quello. Lei va bene più o meno dappertutto. Ma dove diventa a sassi importanti o comunque uno smosso che richiede parecchia precisione di guida è innegabile come ci sia uno svantaggio. Per il resto , flow o comunque poco scassato la differenza non la vedo se non nella compensazione del movimento del corpo. L’unica cosa che ho notato è che se faccio una discesa con parti scassate e la faccio in full, o con qualcuno che ha la full la mia anche se mollo i freni prende un sacco di colpi e rallenta perché saltella, mentre loro passano via dritto come se niente fosse. Io corro spesso 5/6gg di allenamento settimanale circa diviso tra bici e corsa quindi sono anche abbastanza allenato
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si sì, infatti quello che dico è proprio quello. Lei va bene più o meno dappertutto. Ma dove diventa a sassi importanti o comunque uno smosso che richiede parecchia precisione di guida è innegabile come ci sia uno svantaggio. Per il resto , flow o comunque poco scassato la differenza non la vedo se non nella compensazione del movimento del corpo. L’unica cosa che ho notato è che se faccio una discesa con parti scassate e la faccio in full, o con qualcuno che ha la full la mia anche se mollo i freni prende un sacco di colpi e rallenta perché saltella, mentre loro passano via dritto come se niente fosse. Io corro spesso 5/6gg di allenamento settimanale circa diviso tra bici e corsa quindi sono anche abbastanza allenato

si anche io.
pure la mia sebbene non sia una front rigidissima tende a piantarsi, ma mi succedeva anche con le front che ho avuto prima di questa.
Pure io mi alleno nei limiti del possibile 4gg a settimana weekend compreso, certo quando andavo anche in palestra, urti e vibrazioni li pativo meno.
Domenica in gara nella parte finale (sentiero fra i campi con erba fresata di fresco, quindi il fondo era duro ma non battuto) ho accusato un po, perdendo peraltro anche qualche posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo