ma le forcelle con escursione variabile...

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa sulle suddette forcelle...
Il sistema che dall'esterno permette di variare l'escursione(tipo RTWD di manitou O TALAS di fox)è un sistema per brevi periodi tipo utilizzabile solo per le salite o può essere mantenuto a lungo come regolazione standard ed essere usato per aumentare l'escursione della forca solo quando se ne ha bisogno?

mi spiego meglio: se io prendo una 36 della fox che ha escursione 110-150, e la mia bici ha geometrie per 120-130mm di escursione, posso "tenere"la forca nei giri qui in pianura "stabile" sui 110-120?
del tipo posso tenere la forca con bassa escursione quando nn ho bisogno della escursione max ed usarla tutta quando vado in discesa oppure i sistemi rapidi di modif.dell'escursione sono dei sistemi che mi consentono di modificvare l'escuriosne per brevi periodi tipo quelli delle salite e basta?

la forcella "soffre" se tenuta per molto tempo alla sua escursione minima?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non mi risulta che vi sia alcuna controindicazione nel tenere la forcella settata sull'escursione che meglio credi per tutto il tempo che vuoi. Che poi una determinata forca sia ottimizzata, a livello di struttura, per certe escursioni piuttosto che per altre è un altro discorso. Non si parla però di danneggiamenti, ma eventualmente di qualità di funzionamento :-o .
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Da utilizzatore di talas 85-125, l'unico problema è la taratura, cioè la devi gonfiare alla lunghezza desiderata, perchè mantiene la stessa pressione a qualsiasi lunghezza. Io la taro sempre per l'escursione massima (125mm), così in discesa è perfetta, poi sulle salite lunghe la abbasso e continua a rimanere morbida, occhio allora a non fare salti perchè ti mancherebbero quei 40mm di differenza e rischi di andare a fondo corsa. Poi la utilizzo a metà (105mm) sui percorsi semplici, senza discese difficili, così da tenere gli angoli della geometria come da progetto.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
No, la forca non soffre affatto!
I sistemai ad escursione variabile servono proprio per consentire un maggior range di utilizzo, però solitamente la taratura "migliore" è fatta sull'escursione massima, cioè quella destinata ad usi più gravosi.
Per qunato riguarda l'U-turn (R.S) alle escursioni inferiori si vorrebbe una maggiore durezza dell'elemento elastico (anche se non dà problemi di fondocorsa grazie all'elastomero), ma è tutto relativo al tipo di utilizzo: ovvimante 130mm per fr dovranno essere proporzionalemnte più duri che 80mm per l'XC, quindi ritrovandosi con la forca a 80mm non si può pretendere una durezza tale da consentire una guida FR.

Tutto questo per dire che il sistema (U-turn) funziona!:-)
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
...quindi per assurdo potrei comprare una forcella, mettiamo con escursione variabile 110-150, e tenerla sempre a 110 o 120 e nn succederebbe niente a livello strutturale? %$))

grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
jamaica ha scritto:
...quindi per assurdo potrei comprare una forcella, mettiamo con escursione variabile 110-150, e tenerla sempre a 110 o 120 e nn succederebbe niente a livello strutturale? %$))

grazie

Esatto, però la cosa non avrebbe alcun senso :-o
 
Giusto caro Muldox, usando la Talas 80-125mm mi sono accorto che meno di 100mm non la tengo mai.
La Pike 95-140mm, invece, ogni tanto la porto a 95, magari nell'ultima salita della giornata quando ormai sono cotto e stracotto (questa, in ogni caso, se non devo affrontare discese lunghe e tecniche, la tengo di default a 120mm).

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
roy batty ha scritto:
Giusto caro Muldox....

Le geometrie che si vengono a creare al variare dell'escursione ed il tipo di percorso credo siano i due fattori fondamentali che influiscono sulla scelta dell'escursione da impostare.
Per esempio, ora che ho montato una forcella da 90-125mm. sulla Cudgel, in salita la setto sempre a 90mm.
Il mio è infatti un telaio pensato per forcelle da 100mm., quindi valori superiori la rendono poco guidabile sui tratti più ripidi.
Per contro, ed ecco che entra in gioco il discorso "tipologia di terreno", in discesa la uso quasi sempre a 125mm. Questo perchè dalle mie parti in genere i percorsi sono del tipo "tutto su" seguito dal "tutto giù". Ovviamente, in caso di percorsi più vari, avrebbe senso un settaggio intermedio :-o .
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
grazie delle risposte...

la mia deca ha una forca da 120mm...

nn che senta l'esigenza di cambiarla ma volevo sapere se poteva essere una buona idea, nel caso di sostituzione, mettere una forcella che in pianura o in salita mantenga la geometria della bici e in discesa mi dia anche qualcosa in + a livello di escursione...

...per qs volevo sapere se poi in pianura tenere per lungo tempo la forcella con la corsa diminuita avrebbe determinato qualche danno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo