Ma la muscia fa sentire meno la fatica!?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caps Lock

Biker novus
21/5/11
14
0
0
bo
Visita sito
Salve a tutti, io amo andare in montagna con la mountain bike e amo sentire i suoni del bosco; la pista battuta che crepita sotto le ruote, gli uccelli che cantano, il vento tra le fronde degli alberi, ecc. Però quando metto le cuffie con musica come piace a me sono velocissimo e quasi non sento la fatica e completo il percorso in quasi la metà del tempo! Come accendo la musica, dopo poche pedalate sento proprio la fatica che si dissolve! Anche a voi capita?
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
quando metto le cuffie con musica come piace a me sono velocissimo e quasi non sento la fatica e completo il percorso in quasi la metà del tempo! Come accendo la musica, dopo poche pedalate sento proprio la fatica che si dissolve! Anche a voi capita?

Caspita se mi capita!!!:celopiùg:
Vivo di aria e musica in egual misura e lo capisco benissimo quel che dici.
Ed è proprio per l'effetto "doping" che non ne è permesso l'uso durante le attività agonistiche. Secondo come ti disponi quando ascolti musica, è possibile che rallenti il battito cardiaco, e aiuti a produrre endorfine.:spetteguless:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, io sono per la natura. Ma la musica incide sulla prestazione perchè crea uno stato mentale che si riflette nel fisico. Nel coaching sportivo l'uso della musica ha un ruolo importante, funziona da "ancora" richiamando stati mentali e fisici particolari, permette di accedere a risorse importanti e focalizza sugli "obiettivi".
Ho scritto in parole semplici, ma ci sarebbe molto di più da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Caps Lock

Biker novus
21/5/11
14
0
0
bo
Visita sito
Anche io preferisco i suoni del bosco ecc li amo, però a volte mi sento constretto ad mettere musica proprio perchè mi sono reso conto che non sento più la fatica!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
A me la musica piace ascoltarla e, più che "meno fatica", mi aiuta a pensare meno nelle lunghe salite e mi da più concentrazione quando riesco a ritmarla con la cadenza delle pedalate come fosse spinning, però l'ascolto prevalentemente solo nei trasferimenti in asfalto e se sono da solo, purtroppo però nel primo caso, ci sono grossi lati negativi..................... mi accorgo dei cani randagi, solo quando stanno per mordermi :smile::smile::smile:
 
Salve a tutti, io amo andare in montagna con la mountain bike e amo sentire i suoni del bosco; la pista battuta che crepita sotto le ruote, gli uccelli che cantano, il vento tra le fronde degli alberi, ecc. Però quando metto le cuffie con musica come piace a me sono velocissimo e quasi non sento la fatica e completo il percorso in quasi la metà del tempo! Come accendo la musica, dopo poche pedalate sento proprio la fatica che si dissolve! Anche a voi capita?
Il suono della natura è, già, la musica più bella e più rilassante, che ci sia, permettendoci di immergerci, realmente, nel luogo, in cui stiamo andando in escursione, restando allerta, soprattutto, in questo periodo, in cui si risvegliano certi animali, come cinghiali, vipere, serpenti ecc...che, se non sentiti in tempo, potrebbero vederci come "aggressore" e venirci incontro, attaccandoci.
Ma, a mio modesto parere, se si vuol andare più veloci, in minor tempo e macinare km, magari in tracciati meno impervi, e cercando più la prestazione, che non l'immersione nella natura, ascoltare la musica in cuffia è l'ideale, perchè ci da carica, distrae la mente dalla fatica, e ci fa volare più nei nostri pensieri, sempre restando, ovviamente, attenti al percorso, che stiamo percorrendo.
Quindi tutto è relativo e soggettivo: la musica è sempre in noi e intorno a noi, ma la scelta di quale ascoltare, per me, dipende dal tracciato scelto e da come lo vogliamo affrontare!:celopiùg:
 
Salve a tutti, io amo andare in montagna con la mountain bike e amo sentire i suoni del bosco; la pista battuta che crepita sotto le ruote, gli uccelli che cantano, il vento tra le fronde degli alberi, ecc. Però quando metto le cuffie con musica come piace a me sono velocissimo e quasi non sento la fatica e completo il percorso in quasi la metà del tempo! Come accendo la musica, dopo poche pedalate sento proprio la fatica che si dissolve! Anche a voi capita?
Il suono della natura è, già, la musica più bella e più rilassante, che ci sia, permettendoci di immergerci, realmente, nel luogo, in cui stiamo andando in escursione, restando allerta, soprattutto, in questo periodo, in cui si risvegliano certi animali, come cinghiali, vipere, serpenti ecc...che, se non sentiti in tempo, potrebbero vederci come "aggressore" e venirci incontro, attaccandoci.
Ma, a mio modesto parere, se si vuol andare più veloci, in minor tempo e macinare km, magari in tracciati meno impervi, e cercando più la prestazione, che non l'immersione nella natura, ascoltare la musica in cuffia è l'ideale, perchè ci da carica, distrae la mente dalla fatica, e ci fa volare più nei nostri pensieri, sempre restando, ovviamente, attenti al percorso, che stiamo percorrendo.
Quindi tutto è relativo e soggettivo:
la musica è sempre in noi e intorno a noi,
ma la scelta di quale ascoltare, per me, dipende dal tracciato scelto e da come lo vogliamo affrontare!:celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la musica a me non piace mentre pedalo, preferisco i suoni della natura come ha già detto qualcuno qui dentro. inoltre l'ascolto della musica impedisce di sentire l'arrivo di qualche altro biker ( magari di quelli che hanno il campanello al manubrio come me ), cosa che può essere davvero pericolosa.

per non parlare, ma credo di essere OT, di chi viaggia con gli auricolari lungo le ciclabili ( che talvolta percorro pure io ) e non si rende assolutamente conto di cosa gli capiti attorno perchè troppo preso dalla muscia stessa.

cmq nessun intento polemico o rimprovero, sono solo mie opinioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marino.roma

marino.roma

Biker tremendus
la musica a me non piace mentre pedalo, preferisco i suoni della natura come ha già detto qualcuno qui dentro. inoltre l'ascolto della musica impedisce di sentire l'arrivo di qualche altro biker ( magari di quelli che hanno il campanello al manubrio come me ), cosa che può essere davvero pericolosa.

per non parlare, ma credo di essere OT, di chi viaggia con gli auricolari lungo le ciclabili ( che talvolta percorro pure io ) e non si rende assolutamente conto di cosa gli capiti attorno perchè troppo preso dalla muscia stessa.

cmq nessun intento polemico o rimprovero, sono solo mie opinioni ;-)
Quoto.
 
...Parlo da musicista...
amo la musica e suono la batteria da quando avevo 16 anni. Oggi come allora, non posso fare a meno di esaltarmi ogni qualvolta sfioro le pelli
...Parlo da ciclista...
amo pedalare in ogni circostanza, sole o pioggia, tra i boschi o per strada. La semplice azione di spinta sui pedali, provoca in me esaltazione
...Morale...
l'associazione UOMO / MEZZO, qualunque essa sia, crea un effetto Onirico che ci porta il più delle volte a compiere azioni incoscienti.
Figuriamoci se ci mettiamo la musica!
...Ma questa resta pur sempre una mia opinione strettamente personale!
Un saluto, Filippo
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
anche a me da carica, in certi momenti serve, in altri in cui voglio stare rilassato passeggiando (ma sono rari :D) la tolgo...

in ogni caso quando la tengo il volume lo lascio sempre tale che riesco a sentire i suoni intorno a me...mai a volume altissimo
 

styx

Biker superioris
14/10/09
814
72
0
Genova
Visita sito
La musica giusta quella che "pompa"a me fa un effetto incredibile: carica e abbassa la sensazione di fatica. In mtb se esco da solo e faccio giri lunghi ho sempre l'i-pod. Lo spengo nei tratti asfaltati. Sui rulli non poso farne a meno. Non sono d'accordo con chi lo usa su strada perche è veramente pericoloso :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina and Bandw

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
La musica giusta quella che "pompa"a me fa un effetto incredibile: carica e abbassa la sensazione di fatica. In mtb se esco da solo e faccio giri lunghi ho sempre l'i-pod. Lo spengo nei tratti asfaltati. Sui rulli non poso farne a meno. Non sono d'accordo con chi lo usa su strada perche è veramente pericoloso :i-want-t:



come non quotarti:celopiùg:

http://italianjet3.blogspot.com/2010/04/musica-per-ciclismo.html

YouTube - ‪KlepperMusic.com - Best of Indoor Cycling Music‬‏!
http://www.music4cycling.com/
http://www.youtube.com/watch?v=K4349Jg3JBo&feature=related
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo