ma la molla?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao, domanda.. .ma se prendo un ammo a molla, visto che ci sono diverse lunghezze, le molle invece oltre alla durezza, non capisco quale scegliere per la lunghezza.. ?? son tutte uguali?
la molla è caratterizzata da corsa e durezza normalmente.
la corsa deve essere almeno pari a quella dell'ammortizzatore.

poi se prendi molle di altre marche rispetto all'ammortizzatore devi verificare che lunghezza, diametro esterno e diametro interno siano compatibili con l'ammortizzatore stesso
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
no non hai capito. se io vado a cercare una molla x il 222x70, sulle

molle c e scritto solo il libraggio, non la lunghezza, quindi le lunghezze delle molle sono tutte uguali? cioé x essere cosi, la misura della distanza dei 2 piattelli dovrebbero essere uguali per tutti gli ammo anche con misura diversa, e cambierebbe l interasse solo dei fori di fissaggio? altrimenti non capisco come ci possa essere una sola lunghezza di molla
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no non hai capito. se io vado a cercare una molla x il 222x70, sulle

molle c e scritto solo il libraggio, non la lunghezza, quindi le lunghezze delle molle sono tutte uguali? cioé x essere cosi, la misura della distanza dei 2 piattelli dovrebbero essere uguali per tutti gli ammo anche con misura diversa, e cambierebbe l interasse solo dei fori di fissaggio? altrimenti non capisco come ci possa essere una sola lunghezza di molla
sì che ho capito, e ho risposto alla tua domanda... provo a essere più chiaro:

-le molle hanno lunghezze differenti.
-sulla molla trovi scritto il libraggio e la corsa (in pollici di solito) della molla: tipo 500x2.75", dove 500 sono libbre/pollice (la durezza della molla) e 2.75 sono pollici (la corsa della molla) e corrispondono a 70mm
-se compri una molla fatta apposta per il tuo modello di ammortizzatore (dallo stesso produttore), la prendi con la corsa corrispondente (appunto 2.75" nel tuo caso) e sei sicuro che vada bene.
-se compri una molla di altro produttore, dovrai controllare che la lunghezza totale, il diametro interno ed il diametro esterno siano compatibili col tuo ammortizzatore, perchè sono tutte misure che possono variare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
...a ecco...., allora..., altra molla non mi interessa..., pensavo 2.75 fosse il diametro della spira, non la corsa della molla
ma ti chiedo, 2.75 o 2.25 corrisponde al 70,xche hai sbagliato nel caso a scrivere ?
grazie
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
ok, ora devo capire x la mia ebike con escursione 180 e peso...25 che molla ci vorrebbe...io peso circa 82 in o. di marcia..., sara tra la 500 e la 550 ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ok, ora devo capire x la mia ebike con escursione 180 e peso...25 che molla ci vorrebbe...io peso circa 82 in o. di marcia..., sara tra la 500 e la 550 ?

Usa il calcolatore di cui ti allego il link , in linea di massima ,al 95% ,ti calcola la molla giusta, poi ovviamente ,diventa anche soggettiva la scelta per le libbre in base a stile di guida e preferenze personali, in quanto puoi anche applicare una variante in +/- di 50 libbre :
https://www.tftuned.com/spring-calculator
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
scusate l'intromissione, ma 70 millimetri non sono 1,70-80 pollici facendo un calcolo a mente o il cervello non mi aiuta più?!
 

Classifica mensile dislivello positivo