Ma il WD40...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ieri ero in una ferramenta e mi è capitato sotto mano il famoso WD40. L'ho acquistato (7 euri, mica spiccioli) e oggi, dopo un'uscita bella fangosa, ho lavato la bici e pensato bene di usare il famoso spray... in pratica ho fatto gli stessi passi di sempre (petrolio bianco su catena, pignoni e corone e grasso spray su catena), e in più ho spruzzato il WD40 sulle molle e gli snodi di cambio, deragliatore e v-brake, e nel movimento centrale per sparar via eventuali tracce d'acqua. Ora mi chiedo: devo anche lubrificare o il WD40 fa anche da lubrificante? In alcuni post si dice che addirittura secchi gli ingranaggi... Voi che ne dite? Che lubrificanti usate per le varie parti della bici?

ciao ciao
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Non usarlo su mozzi, movimenti centrali, sedi sterzo e dove in genere ci sta il grasso perche' essendo un potentissimo sgrassante...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
:???:
Gia' usato sul movimento centrale... provvedero' subito a reingrassare il tutto... ma se è "sgrassante" significa che non è "lubrificante"? Cioè, in altri termini... dove cavolo lo posso usare?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io ci ho fottuto il movimento centrale dopo 1000 km e gli adesivi della forka, per il resto è un ottimo prodotto ma nonlo usare sugli o-ring e sui raschiapolvere e la gomma in genere... sai com'è ... superstizione di biker :smile: :smile: :smile: :smile:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
gattonero ha scritto:
Il WD40 non è un vero lubrificante ma uno sbloccante-sgrassante, all'occorrenza fa anche da pulitore (visto che toglie la sporcizia ed il grasso e lascia una patina oleosa).
In casi di bisogno ci si può lubrificare la catena, ma non dura tanto.
Sono d'accordo. Io lo uso per la pulizia dei meccanismi (es. cambio post.) e di tutti i dannatissimi angoletti dove non si riesce ad arrivare con la spugna. Come lubrificante è troppo fluido e va via subito, a mio parere è bene non utilizzarlo con questa funzione su una bici. E' grandioso come sbloccante, ma bisogna sempre riingrassare perchè ripulisce qualsiasi traccia di grasso.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie a tutti, gentilissimi come al solito... anche se, devo dire la verità, tutta la procedura di lavaggio e lubrificazione bici mi lascia sempre più dubbi...
Potreste correggere la mia procedura?

1. (Se serve) Spruzzata d'acqua veloce e scrollata per eliminare tracce d'acqua;
2. Pulizia catena con lavacatena e petrolio bianco;
3. Pulizia ingranaggi con petrolio bianco, pennello e spazzolino da denti;
4. Pulizia steli forca pennello asciutto;
5. Pulizia pattini v-brake con pennello asciutto, corspo v-brake con petrolio bianco (se sono sporchissimi)
6. Ingrassaggio catena con grasso spray;
7. ???

Cosa mi manca? L'ingrassaggio degli snodi e del movimento centrale, penso... e con cosa li lubrifico, col grasso spray?

Ciao a tutti e scusate se sono paranoico, ma devo imparare ancora tutto...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io metterei prima del punto1 una bella pulita sulle parti tipo freni, pedivelle, pedali, etc con un detergente specifico (Arexons Fulcron, e simili), poi la lavata. Quindi, se possibile, una bella sparata d'aria rivolta in modo da allontanare l'acqua da movimenti, giunture, bulloni, etc (non per farla entrare quindi!) ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Infatti sto girando i vari castorama, obi e via dicendo in cerca di un piccolo compressore, e' da qualche anno che sono con la voglia... :-?

Thanx
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con un pennello, acqua e sapone (shampoo) pulisco i movimenti dallo sporco più "grosso" poi passo una bella lavata con la gomma dell'acqua.

Squoto la bici per "scolarla" e passo il WD40 sui movimenti solo se ho intenzione di appenderla ancora un pò umida.

Però con lo stesso WD40 lubrifico molte parti fra le quali anche la catena.

Il risultato è una lubrificazione asciutta, pulita, antiacqua.. ma da rinnovare spesso.
Poco male, tanto il WD40 sporco ne raccoglie poco e ne fa poco; pulire e lubrificare diventa più facile e veloce.

Un riguardo lo tengo per guarnizioni di gomma e parapolvere..
anche se le indicazioni sul sito del prodotto (che non ricordo...)
lo sconsigliano solo ...sull'insalata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo