ma il Resegone ?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
non ci si può inventare qualcosa d'interessante sul Resegone ?

ieri ci son salito a piedi partendo dalla chiesa di Brumano, fare tutta la discesa con la bike sarebbe uno spettacolo !
Il problema è portare il cancello in quota.
In un paio di punti s'incrocia un sentiero che viene dal Palio, non so però se lì ci s'arriva pedalando o solo spingendo.
Nel 1° caso si potrebbe imbastire un giro ad anello con start & finish a Brumano, oppure proseguire sino in vetta (un'ora a spinta ) per poi ridiscendere sino a Brumano.

locals, cosa dite ?...sto sparando stupidate ?

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Già fatto :-?

circa 40' a spinta poi pappa al rifugio Azzoni quindi discesa fino a Brumano.

La salita è un po' uno sbattimento ma la discesa è molto divertente.

Forse klaudioMI ha anche la traccia del giro fatto.

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
anello del resegone nn ancora fatto

traversata è quella in blu

scialpinismo è la traccia bianca

per andare in cima da Brumano segui la traccia rossa fino al palio che è una sterrata, poi iniziano i dolori perchè dal passo di Palio fino alla cima nn è pedalabile!!! tutto a spinta o a spalla.
ciao

ps
hai preso la cllocalite!!!

Allegati

• resegone.jpg
    61,7 KB · Visite: 32

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Ho fatto già anche l'anello attorno al resegone anche se un po' diverso da quello postato da te. Noi siamo partiti da Lecco e il giro è stato in senso orario.
E' parecchio impegnativo sia come impegno fisico che come difficoltà tecnica però è molto bello. L'unico rammarico è stato scendere dal Monzesi a Erve e poi a Calolziocorte, mi sarebbe piaciuto chiudere con l'ultimo passo e poi scendere direttamente a Lecco ma la preoccupazione per il tramonto prossimo ci ha fatto propendere per una discesa anticipata (era inverno).

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com

sicuramente partendo da Lecco nn avevate molte alternative per fare il giro..

da Brumano, quindi con un bel po' di dislivello in meno, si ha la possibilità di chiudere sicuramente il giro e in ogni caso dal punto di vista dei percorsi è sicuramente più bello farlo in senso antiorario. (IMHO)
le salite toste ci sono in entrambe le direzioni ma almeno fai anche dei bei sentieri in discesa...

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Come lo abbiamofatto noi era molto bello (siamo scesi a pranzare a Brumano).
L'unico rammarico è quello che ti ho detto ma basta farlo in un periodo con più ore di luce.
A me piace fatto così anche perché non vedo molto bene il passaggio in quota a ovest del resegone.

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
scusatemi, nel roadbook ho caricato la traccia sbagliata (hai ragione dariuz), è quella del giro di cui parla pixel,

spero di ritrovare la traccia giusta il prima possibile, altrimenti mi toccherà rifarlo...
buona giornata

Allegati

• resegone_tour.zip
    14,9 KB · Visite: 3

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
io in una uggiosa giornata di inizio ottobre 2007 sono partito solo soletto a spinta da morterone e in 2 orette (mi sembra..) sono arrivato in vetta.. poi super discesa, davvero da rifare!! prima parte molto molto tecnica e lenta ma per fortuna poco pericolosa, poi molto veloce e liscia nel bosco..
se volete organizziamo e ci torno volentieri!!

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito

ma salita e discesa dalla stessa strada ?

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
grazie a tutti delle info !

alla fine penso che il roadbook postato da superpippa, sia quello che avevo in mente, testerò !

o-o

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
@pork: no, quello che abbiamo fatto noi sono due sentieri diversi, ed anche il pezzo più in quota lo puoi fare in diverse maniere, guarda la cartina del roadbook, le tracce di andata e ritorno non si sovrappongono. bel giro.
@fiore: se mai doveste pensare di andarci magari fate un fischio, si sa mai
@kikko54: riguardo quanto hai scritto nel roadbook (disgrazieto, volevo restasse pulito, eventuali note le aggiungevo poi) da forbesette a salire sono si 450m, ma in qualche modo qualche cosa si pedala qua e là, è l'ultimo pezzo che proprio non c'è verso. sul sagrato si può evitare di scendere, ma era troppo invitante...

questo il link del vecchio puntello con alcune foto
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=48250&highlight=resegone&page=4

ciao a tutti

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
a chi potesse interessare ho sistemato il roadbook con la traccia corretta.
@pixel/klaudio/polent1: se mi mandate in mp una descrizione del giro aggiorno anche il roadbook dell'anello del resegone.
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo