ma il metodo eot è ancora attuale?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me la risposta è sì. Funziona bene, l'unico lato negativo era la valvola shreder, perché non avendo la ghiera di bloccaggio quando si andava a inserire il compressore per ripristinare la pressione, il flap poteva spostarsi e i inizare a perdere. Ma con l'avvento delle presta con core smontabile questo limite è superato. Unica difficoltà è il taglio della camera, richiede molta precisione io uso o il bisturi o la lametta daa lametta da barba del barbiere
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
E' ancora attuale per chi possiede ruote per camera. Non è più attuale per chi ha comperato una bici nuova negli ultimi 7-8 anni, dal momento che ormai praticamente tutte le ruote sono tubeless ready.
E quindi? Se su una ruota tr invece di comprare un nastro o un flap mi compro una camera d'aria, la taglio a misura conservando la valvola, (cioè il metodo eot) non va bene?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quindi? Se su una ruota tr invece di comprare un nastro o un flap mi compro una camera d'aria, la taglio a misura conservando la valvola, (cioè il metodo eot) non va bene?
Non è che non va bene, è inutile e più complicato. Per dire il nastro lo metti una volta e (a me) dura diversi copertoni, la mezza camera la usi una sola volta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.455
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non ho
Non è che non va bene, è inutile e più complicato. Per dire il nastro lo metti una volta e (a me) dura diversi copertoni, la mezza camera la usi una sola volta.
Ah, io sulla 26 ho ancora le mezze camere che tagliai nel 2004, le ho messe e tolte varie volte, le ho prestate ad un amico, poi le ho rimesse nuovamente. Come mai tu la camera d'aria tagliata la usi una sola volta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho

Ah, io sulla 26 ho ancora le mezze camere che tagliai nel 2004, le ho messe e tolte varie volte, le ho prestate ad un amico, poi le ho rimesse nuovamente. Come mai tu la camera d'aria tagliata la usi una sola volta?
Per il motivo che quando le hai ritagliate a misura a pochi mm dal bordo del cerchio non c'è modo di calzare di nuovo un copertone, visto che una volta in pressione si stirano. Io ci sono riuscito solo lasciando la mezza camera molto ampia e senza ritagliarla.

Il metodo EOT funziona benissimo, io l'ho usato con soddisfazione a suo tempo, ma quando si hanno già cerchi tubeless o tubeless ready non ne vedo la necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso si possono comprare quelle già pronte, se non le si tiene in opera troppo tempo si riescono a riciclare anche per due o tre copertoni, ma si deve stare attenti nella fase di scollamento. Il kit è questo ad es:


Sulle American Classic 29 (AD2008) ho usato anche codesta soluzione, ma aveva un difetto piuttosto grave, in caso di "burping" la gomma stallonava e non c'era modo di ritallonare; con la mezza camera invece mai successo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La mezza camera (EOT) incollandosi, grazie al lattice, al copertone in pratica va a creare una specie di tubolare, é vero che quando smonti viene via tutto ma di contro i burping sono praticamente impossibili ed è il motivo per cui si usava con i cerchi da camera.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mezza camera (EOT) incollandosi, grazie al lattice, al copertone in pratica va a creare una specie di tubolare, é vero che quando smonti viene via tutto ma di contro i burping sono praticamente impossibili ed è il motivo per cui si usava con i cerchi da camera.
Il problema non è il burping in sè, che non è impossibile neppure con i TR se si gira a pressioni basse, ma le diverse conseguenze...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il problema non è il burping in sè, che non è impossibile neppure con i TR se si gira a pressioni basse, ma le diverse conseguenze...
..vero senza il dentino anti-stallonamento (e il giusto profilo) lo pneumatico quanto scende di pressione a causa del burping o d'una foratura che il lattice non riesce a chiudere ti molla di colpo e son dolori. :scassat:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Volendo un sistema sicuro al 99,999% è l'adattamento di Schwalbe del sistema Tubliss per le moto, il Procore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono soluzioni in cui con le pressioni si deve stare cautelativi. Dopo alcuni mesi cmq il grado di incollaggio è tale per che stallonare bisogna impegnarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo