ma il buon vecchio scandio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
Se poi mi chiedi perchè fare una full con materiali che aumentano la reattività....

Perché in una full bastano gli ammortizzatori ad ammortizzare, il resto deve essere ben rigido (anzi, dalla via che ci siamo, più rigido che in una front) per trasmettere bene il movimento, essere reattiva, robusta, scattante, ...
Non credo che perché c'è gente (come me) che adora le full per questo debba averla presa persa sulla questione "pedalare" ... :celopiùg:
Ciao
TT:
 
Non sono un esperto, ma mi pare che la rigidità sia sinonimo di reattività, di prontezza nel rispondere ai cambi di direzione e di immediatezza nel tramettere la forza impressa ai pedali. Lo scotto che si paga è una maggiore scomodità che può essere mitigata con alcuni accorgimenti (sella, reggisella, manopole e, aggiungo io, gomme adeguate) che comunque non modificano le caratteristiche dette sopra ma si limitano a risparmiarti un po' il soprasella, la schiena e le braccia. Se poi mi chiedi perchè fare una full con materiali che aumentano la reattività, non sono certo della risposta, ma immagino che sia comunque utile per realizzare un telaio leggero ma comunque robusto (il mio pesa kg.1,9 per una taglia S, almeno così dice il costruttore).

E Tu sei così sicuro che solo un telaio in scandio possa garantirti tutto cio' ?? MMMMMM Penso che domani telefonerò personalmente a tutti i costruttori e progettisti dei telai in carbonio !!! E pensare che credevo che i Prof cercassero proprio queste caratteristiche nei telai in carbonio.!!?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
E Tu sei così sicuro che solo un telaio in scandio possa garantirti tutto cio' ?? MMMMMM Penso che domani telefonerò personalmente a tutti i costruttori e progettisti dei telai in carbonio !!! E pensare che credevo che i Prof cercassero proprio queste caratteristiche nei telai in carbonio.!!?
Nooo! Non ho detto questo, né ho le competenze necessarie per addentrarmi in una discussione del genere, mi sono limitato ad affermare che cercare di stare più comodi non credo sia necessariamente in contraddizione con la preferenza per la rigidità strutturale. Del resto, dal basso della mia ignoranza, mi sono preso una full proprio perchè cercavo la comodità ed il fatto che sia in allu-scandio, anche se mi riempie d'orgoglio, non ha influito granchè sulla scelta.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Perché in una full bastano gli ammortizzatori ad ammortizzare, il resto deve essere ben rigido (anzi, dalla via che ci siamo, più rigido che in una front) per trasmettere bene il movimento, essere reattiva, robusta, scattante, ...
Non credo che perché c'è gente (come me) che adora le full per questo debba averla presa persa sulla questione "pedalare" ... :celopiùg:
Ciao
TT:

A questo non avevo pensato, come al solito sei illuminante:il-saggi:!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Si avverte così tanto la differenza di rigidità fra un telaio alu-scandio e un 7005?

E invece tra acciaio e titanio esiste una notevole differenza di assorbimento?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Si avverte così tanto la differenza di rigidità fra un telaio alu-scandio e un 7005?

E invece tra acciaio e titanio esiste una notevole differenza di assorbimento?
Sull'alluminio sono principalmente i diametri a far la differenza e l'eventuale presenza di tubi quadri sul carro, più che il tipo di lega..

Riguardo alla differenza di assorbimento tra acciaio e titanio, va detto innanzitutto che anche li dipende molto dal set di tubi e da come viene sagomato.
Come esperienza personale posso dire che sono passato da un Paduano in acciaio ad un Kona in titanio e sulle pietre in salita la prima impressione è stata quella di aver bucato, al punto da fermarmi a sentire la gomma con il pollice...
Sulle discese veloci sterrate a volte ho sentito il carro flettere, ma niente di preoccupante, è bastato capire cos'era e non ci ho più fatto caso.
 

fabius03

Biker superis
Salve a tutti visto che si sta discutendo della diversità di materiali,sarei quasi in procinto di acquistare un telaio Scapin Kyoto naturalmente in scandio,volevo sapere se qualcuno ha gia una bici simile e come si è trovato salita e discesa grazie.
 
Nooo! Non ho detto questo, né ho le competenze necessarie per addentrarmi in una discussione del genere, mi sono limitato ad affermare che cercare di stare più comodi non credo sia necessariamente in contraddizione con la preferenza per la rigidità strutturale. Del resto, dal basso della mia ignoranza, mi sono preso una full proprio perchè cercavo la comodità ed il fatto che sia in allu-scandio, anche se mi riempie d'orgoglio, non ha influito granchè sulla scelta.

Non definirti ignorante,così non mi và.Tu hai giustamente fatto una considerazione e io la mia.Il problema,se così si puo' dire,è che questi discorsi necessitano di confronti seri.Io non mi reputo un'esperto ma....Ho scoperto il mondo della bici a 13anni e ora che ne ho quasi 32 mi reputo (peccando d'arroganza) un pò conoscitore delle cose.Ti garantisco che in tutti questi anni non ho sbagliato una scelta e,sono passato da un'acciaiaccio anni 80 a un columbus SLX che ancor oggi rimpiango per poi passare a un columbus altec ,al tempo il top dell'alluminio ma.....che secco e li,giù a montare una forka in carbonio poi alluminio 7005 con la sintesi gran bella biga poi il turno del carbonio con canondale e......che telaio,comodo ,reattivo e che dona un feeling eccexionale!
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Sull'alluminio sono principalmente i diametri a far la differenza e l'eventuale presenza di tubi quadri sul carro, più che il tipo di lega..

Riguardo alla differenza di assorbimento tra acciaio e titanio, va detto innanzitutto che anche li dipende molto dal set di tubi e da come viene sagomato.
Come esperienza personale posso dire che sono passato da un Paduano in acciaio ad un Kona in titanio e sulle pietre in salita la prima impressione è stata quella di aver bucato, al punto da fermarmi a sentire la gomma con il pollice...
Sulle discese veloci sterrate a volte ho sentito il carro flettere, ma niente di preoccupante, è bastato capire cos'era e non ci ho più fatto caso.

Più i tubi sono tondi più assorbono e più sono squadrati e assorbono meno? E' Così?
 
Salve a tutti visto che si sta discutendo della diversità di materiali,sarei quasi in procinto di acquistare un telaio Scapin Kyoto naturalmente in scandio,volevo sapere se qualcuno ha gia una bici simile e come si è trovato salita e discesa grazie.

Mio fratello,provata,usata,gran bella bici,leggera scattante e ben rifinita.Lui ,nonostante il telaio "secco" ha fatto il cammino di santiago quindi............
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Mio fratello,provata,usata,gran bella bici,leggera scattante e ben rifinita.Lui ,nonostante il telaio "secco" ha fatto il cammino di santiago quindi............

Molto interessante... a me non dispiace il Fox anche se credo che sia il Kyoto che il Fox (e in generale tutte le Scapin) abbiano l'orizzontale in proporzione più lungo rispetto ad altri modelli rispetto al verticale.
Di fatti la taglia S del Fox ha un c/f di 40 e un orizzontale effettivo di 57 contro magari i 55 o 53 di altri marchi.
Perché di tale scelta? Cioè cosa comporta una misura simile? Un allungamento del busto e quindi si sta più bassi? Ma per l'aerodinamica? Non è che sia fondamentale nella MTB. Forse ci si allunga di più con la schiena e si sta un po' meglio... o forse cambia gran poco o niente ai nostri livelli... boh...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Più i tubi sono tondi più assorbono e più sono squadrati e assorbono meno? E' Così?
Non è proprio così, ma tra il tondo e il quadro, a parità di dimensione esterna, sicuramente il quadro è più rigido.

Molto interessante... a me non dispiace il Fox anche se credo che sia il Kyoto che il Fox (e in generale tutte le Scapin) abbiano l'orizzontale in proporzione più lungo rispetto ad altri modelli rispetto al verticale.
Di fatti la taglia S del Fox ha un c/f di 40 e un orizzontale effettivo di 57 contro magari i 55 o 53 di altri marchi.
Perché di tale scelta? Cioè cosa comporta una misura simile? Un allungamento del busto e quindi si sta più bassi? Ma per l'aerodinamica? Non è che sia fondamentale nella MTB. Forse ci si allunga di più con la schiena e si sta un po' meglio... o forse cambia gran poco o niente ai nostri livelli... boh...
2 cm sono un'infinità anche per i palati poco fini come i nostri, sembra di no ma allungandosi si pedala meglio e si scarica la schiena, evitando probabili dolori dopo qualche ora in bici. Senza contare che volendo si può montare una pipa leggermente più corta e migliorare le prestazioni in dscesa.
Sono tutti discorsi da bar, soprattutto per via che non ci sono studi specifici in merito, ma se vai a farti mettere in sella da qualcuno vedrai che ti spiegano bene il discorso..
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
io ho un telaio alu-scandio con carro posteriore in carbonchio,a me l'alu-scandio mi piace perchè reattivo anche se scomodo...ciao ciao
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Parlare di telai in "scandio" è improprio, esistono invece telai di alluminio-scandio.
Lo scandio è un elemento chimico, utilizzato in URSS per leghe speciali di alluminio nella costruzione di armamenti (missili sparati dai sottomarini, aerei da caccia, ecc.).
Alla fine della guerra fredda, cadde il segreto militare su queste super-leghe.
La loro caratteristica è di mantenere il peso specifico (basso) delle leghe di alluminio, ma di avere una resistenza meccanica maggiore di quella dell'ergal e prossima a quella del titanio.
Nel campo delle biciclette XC-racing, un telaio in alluminio-scandio pesa circa 1100-1200g ed è molto più robusto e durevole di uno in "semplice" alluminio altolegato da 1500-1600g.
Lo scandio è costosissimo, più del titanio, le tubazioni in alluminio-scandio con sezioni adatte alle biciclette sono rare, quindi questi telai costano quasi come quelli di titanio.

PS
Contrariamente a quanto si dice, purtroppo credo che la maggiore applicazione dello scandio siano tuttora missili ed aerei da guerra, costruiti sia dagli ex-Sovietici sia dagli Americani... :-(


caso vuole che io ne ho' crepati 2 in un arco di 4 anni ,..........

xche' costosi come il titanio ? dipende dai telai ..........
 

Classifica mensile dislivello positivo