• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ma i freni?

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Non ho capito se dici di regolare la tensione del cavo oppure la regolazione della distanza dei pattini dal cerchio.
 

cesko

Biker novus
19/2/06
25
0
0
viterbo
Visita sito
Ahhhhh, finalmente.

Si, la distanza dei pattini, uno è sempre più distante dal cerchio rispetto all'altro.
Per la tensione.. è quel "bullone" che si trova sotto, 15 cm dopo la supposta che sdoppia, prima che il cavo arrivi all'altro bullone che poi tira i due "braccetti"?

Comunque ogni consiglio è oro colato per me.
Grassie
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Per la tensione, la puoi regolare, sia dalla vite appena dopo la leva, sia dal rotor, mentre per regolare la distanza dei pattini ti do il link dove l'ho spiegato a thenoone, è un'operazione molto facile e ce la dovresti fare senza il minimo problema, questo è il link http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=36263
 

cesko

Biker novus
19/2/06
25
0
0
viterbo
Visita sito
Sono dovuto partire..
Si..sembra che adesso vada meglio..
grazie ancora.
Se ho altri dubbi e domande un pò stupide sulla mia grande paranoia dei freni, posto qua..ok?
Dimmi di si.
 

cesko

Biker novus
19/2/06
25
0
0
viterbo
Visita sito
Dopo aver lubrificato tutti i cavi con il magico wd40 (sotto consiglio impagabile di manlio) e dopo aver regolato tutto il regolabile -grazie gk-street-, adesso, si può dire che i freni frenano.
Una cosa però non sono riuscito a fare.
Mi è stato detto che un cerchione pulito aiuta la frenata.
Il mio cerchione posteriore, dopo due settimane di frenate molle,(con la ruota che faceva qualche giro supplementare col pattino a contatto) è rimasto strisciato di nero, anzi da cromato è diventato nero. Ho provato a pulirlo con alcool e con altri detergenti, ma nulla. Rimane dello schifo nel panno, le strisciate, però restano lì.
Volevo sapere da qualche saggio: è solo una cosa estetica?
Se è così, stì ca***, Se invece bisogna tirarle via per migliorare la frenata postate, per favore.

gràz
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Se la bici frena comunque bene non credo che ti dovresti preoccupare più di tanto, comunque secondo me è meglio se le riesci a levare queste strisciate nere.
Se puoi posta una foto così possiamo capire come è ridotto il cerchio
 

cesko

Biker novus
19/2/06
25
0
0
viterbo
Visita sito
Ci ho provato con alcool , detergenti vari e pure con l'acqua ragia, quest'ultima ha portato via qualche milligrammo di mer**, ma niente di che.
Sul forum bmx freesstyle mi hanno consogliato di usare il diluente nitro.
Poi mi sono avviato verso un negozio (..specializzato in mtb, dove sto io c'è solo questo),nel frattempo ho continuato a provare manual e bunnyhop (niente, provo e riprovo e la ruota di dietro si alza di qualche millimetro), il tipo ha visto il cerchione e ha detto che è normale a causa della gomma dei pattini che si surriscalda sul cerchio e rimane liì a fare strato e che non pregiudica la frenata. Così Ho continuato a girare e provare e provare il bunnyhop.
Poi incazzato sono tornato a casa.
La bici frena, diciamo che si ferma, ma bisogna tirare forte.

 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it

Solo con la pratica migliorerai, io in compenso ho lasciato mezza chiappa in terra a provare un wallride oggi.

PS: non ti incazzare anche perchè con il nervosismo peggiorerai la situazione e basta.
Se dopo un pò ti stanchi fermati 5 minuti a riposarti e poi riparti con la pratica
 
ciao
mi sa che la questione è semplicemente che il cerchio non è cromato ma è in alluminio...tra patina di ossido e gomma dei freni che si consuma sopra (la storia del surriscaldamento è una boiata), la soluzione migliore è prendere un bel cerchio cromato...oppure continuare a frenare poco..
 
credevo di averlo letto da qualche parte...

io il metodo che usavo quando avevo i cerchi in alluminio era una volta ogni tanto quando era proprio marcio (il post) lo smontavo, via la camera d'aria ed il copertone e giù di spazzola di metallo, quelle che trovi in ferramenta...va bene anche la carta vetro ma ci metti di più, il flessibile mi sembra troppo radicale...

secondo me un bel cerchio cromato comunque...
 

cesko

Biker novus
19/2/06
25
0
0
viterbo
Visita sito
Ok è il cerchio in alluminio, -pensavo fosse cromato, causa inesperienza-
Ci ho passato lo sgrassante per le cucine in alluminio e qualcosa è venuto via..
Appena lo sfondo -tra poco- chiedo a manlio un cerchio cromato.
Per adesso continuo così, tanto per i trick che sto provando va bene.

grazie ragà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo