• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ma esiste una buona coppia di ruote 29' UST che sia alla portata di tutti?

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Salve a tutti!

E' da un pò che ho per la testa l'idea di un paio di ruote possibilmente UST, con pp20mm ant , canale abbastanza largo, robuste da poter usare senza troppi riguardi ed attorno ai 2 kg..

Il problema è che per le 26' la scelta è ampia, mentre per le 29' quelle che conosco costano veramente un botto!

Forse converrebbe assemblarle, ma anche così stare sui max 300 euro per una coppia di ruote UST con queste caratteristiche è difficile!

Ho fatto una prova con: I cerchi Ztr Flow 70-75 € () x 2 + Mozzo pp20 Da Bomb HeadSpin / Headspin Mk2 front 40-45 € + mozzo Da Bomb Headspin Mk2 Qr rear 50€ + 64 (o 32+36) raggi 35-40 E = 265 - 285 euro, ovviamente montaggio escluso (+30€).

Che voi sappiate si può trovare di meglio?

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io uso le Mavic C29max e mi trovo decisamente bene: pp20, belle robuste, 1750 da catlaogo, UST native.

Le ho da 1 anno e mezzo e non le ho mai dovute centrare (e girano dritte)

Ocio che però il prezzo (come anche qelle citate da Cerescè) è BEN AL DI SOPRA dei circa 300€ che citi tu

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Intanto grazie per le risposte.

Poi mi chiedevo.. Ma 28 raggi per una ruota da AM sono sufficienti?
Per quello che sapevo io infatti più raggi ci sono meglio è (minore tensionamento, maggiore robustezza della ruota con un cerchio anche più leggero).

Se però sono riusciti ad aggirare in qualche modo il problema non aggiungo altro!

Gas, approfitterei della tua gentilezza e competenza per chiederti se per caso ritieni le Charger più adatte delle Black Flag (che sembrano dichiarate Trial/Xc) ad un utilizzo più impegnativo, o vanno bene entrambe per AM non troppo esasperato ma con qualche salto e discesa mediamente impegnativa.

Inoltre se non ho capito male esistono le Expert e le Pro.
Penso che prima tu ti riferissi alle Expert, giusto?

Certo però che se si manterranno su questa fascia di prezzi queste Sunringlè diventeranno un prodotto allettante per molti!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Le Charger 29 esistono solo in versione PRO, listino 565,00 euro.
Noi non le abbiamo prese perchè sono ESAGERATE, 28 mm di cerchio....già le Charger vecchie erano a prova di bomba.
Diciamo che le Black Flag sono a livello di una ruota artigianale montata con cerchi ARCH
Ovviamente mi riferivo alle Expert

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie ancora!

Queste Black Flag sembrano molto interessanti, anzi tra le preassemblate sono quelle che prenderei adesso!

Potendo andare sull'assemblato invece mi piacerebbe poter comporre un set con ztr Flow - 32 raggi in 3° Dt supercomp davanti - sapim force dietro (nippli 16mm) e mozzi pp20 ant e qr dietro (da scegliere in base al budget ), ovviamente però penso che in questo modo i costi salirebbero parecchio.

Piccola curiosità, ma dei mozzi ''normali'' hanno i fori sulle flangie sufficientemente grandi da poter accogliere raggi leggermente oversize come i force?
E se doveste scegliere tra due meglio mozzi Nuke proof Generator o Da Bomb Headspin (I o MKII) secondo voi?

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ok.. Ho deciso di fare le cose per gradi e cambiare prima le ruote, poi forcella e freni e successivamente il gruppo (in attesa di novità interessaanti a 10v)!

Per le ruote però vorrei qualcosa di veramente robusto, per questo la mia scelta era caduta su:

Cerchi:
Sun Ringlé EQ 27 saldato / Ztr Flow

Raggi:
Sapim Force (2.2-1.8-2) / Dt Alpina III (2.34-1.8-2)

Mozzi:
Da decidere (ho aperto una discussione in altra sezione sperando di riuscire a farmi un'idea precisa )

I pesi e le dimensioni dei cerchi si equivalgono, anche se c'è da considerare che i Notubes non dovrebbero avere bidogno del flap, quindi una noia e diversi grammi in meno..che però si fanno pagare un 80-90€ in più (34 Vs 78 €, se sapete dove si possono trovare a meno..)!

I raggi sono belli robusti, soprattutto in prossimità del mozzo, il che dovrebe essere garanzia di una maggiore rigidità e robustezza di tutta la ruota.

Per i mozzi vedremo..

Che ne pensate?

Consigli??

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Thanks!!

Riguardo al discorso cerchi mi chiedevo se i Sunringlé si potessero latticizzare tranquillamente con il un solo giro di nastro.

In fondo il canale largo dovrebbe evitare stallonamenti anche a basse pressioni..in più hanno gli occhielli che i Flow non hanno (per limare sul peso?).

Adesso, se i flap in gomma sono caldamente consigliati per gli Eq27 preferirei risparmiarmi questo peso (e seccatura) ed andrei di Flow, in caso contrario la scelta sarebbe un pò più equilibrata.. Anche se certo i Notubes costano quasi il doppio dei Sun!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ci sono buoni negozi che qui sul forum ti possono offrire delle ottime occasioni sia sul nuovo che sull'usato e parlo di persone competenti , disponibili e appassionate come Bike-Corner e Pezzi di Bici a Ravenna.
Manda loro un mp.

IO ho fatto così e ho trovato delle ottime ruote con cerchi ZTR 355 ,raggi Dt e mozzi concept , anteriore a PP , già pronte con le valvole e nastro per la latticizzazione in ottime condizioni ( da test-bike) a 250 euro.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Thanks!!

Riguardo al discorso cerchi mi chiedevo se i Sunringlé si potessero latticizzare tranquillamente con il un solo giro di nastro.
Esattamente il contrario.
Gli EQ 27 hanno il bordo basso e la gomma scappa da tutte le parti , latticizzi bene solo gomme toste come il saguaro il nevegal, il Rampage, wtb Stout e simili.
Ovvio, visto che è un cerchio da AM, mal digerisce gomme leggere.
E poi pesa circa 575 grammi

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito

Grazie della notizia!
Ma allora gli Ztr sono più leggeri a prescindere con 545 gr o anche loro pesano di più?

Grazie, proverò a chiedere.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Le Xt non sono male però:

Hanno solo 24 raggi e non credo siano adatte ad un uso oltre l'Xc.

Con la stessa cifra se non meno si possono montare delle belle assemblate, potendo scegliere io i pezzi.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sì, le cerco robuste!

Ma tanto per curiosità, chi le ha avute come si è trovato con soli 24 raggi su un cerchio da 29?
Rigidità?
Vanno centrate spesso?

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ti parlo per esperienza con le xtr da 26, le ho trattate da cani ma non hanno mai battuto ciglio.
piegai solo quella dietro, bozza sul cerchio ma teneva lo stesso, perchè su una discesa che faccio spesso, con gomma da camera latticizzata, scendevo veramente forte e presi in pieno un sasso e sbreng...
ma lo stesso mi è successo con l'american classic da 29...
a mio avviso, se scendi a cannone su una discesa scorrevole, con poca pressione, non c'è robustezza che tenga se prendi un macigno o qualcosa che sporge..poi bho!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo