ma....Dove sono tutti i Bikers??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagheè doc

Biker forumensus
mah....forse sono io che non comprendo bene l'ordine di grandezza della cosa ma ieri sera (lunedì..mica sabato), mentre aspettavo paziente il mio turno in un noto "si vende" (non mi abituerò mai a questa strana definizione) della zona, non ho potuto non considerare le decine di persone che l'affollavano e, anche togliendone una buona metà interessate più alle bici da strada che alle mtb, ne restavano comunque parecchi!!
Origliando un po' i discorsi sentivo la più parte di costoro parlare di particolari - che a me risultano ancora oscuri - con una perizia davvero invidiabile, almeno per uno come me che alla domanda "ma tu sali col 42?" risponde..:"ehm....boh, con quella in mezzo!".

Ora: non è la prima volta che tra me e me rifletto sull'affollamento al reparto mountain bike di qualsiasi negozio o grosso "store" e, aggiungo, quando mi trovo a percorrere a piedi col cane le ciclabili delle mie parti (Adda, Garlate, Lecco ecc.. che secondo me in bici sono impraticabili) vedo passare decine e decine di biker perfettamente intabarrati con mtb da million dollars che nei punti di sosta intavolano discorsi tecnici o narrano di epiche salite seguite da discese mostruosamente tecniche.

Fin qui tutto bene direte voi!
Peccato che nel momento in cui mi sposto nell'ambiente in cui dovrei ritrovare tutta questa moltitudine di persone e cioè I SENTIERI i conti non tornano!!

Considerato che NON vivo in una zona depressa, anzi direi piuttosto densamente popolata (Lago di Como, Lecco), che presenta si moltissimi itinerari per la mtb ma è anche vero che alcune "classiche" dovrebbero essere battutissime!!
Penso per esempio al Cornizzolo, al Monte Barro, Ai Piani Resinelli: se TUTTI i biker che vedo nei negozi dovessero affontare con regolarità questi itinerari nel week end o nelle lunghe sere estive ci dovrebbe essere una lunga fila di mtb tipo foto della febbre dell'oro in Alaska...e invece???

Ho passato primavera, estate e autunno uscendo almeno tre sere a settimana aggiungendo come minimo un' uscita lunga nel we,e, se escludo il San Genesio dove davvero si incontrano parecchi Biker (dove parecchi vuol dire una dozzina in un giorno) la più parte delle volte non incontri nessuno o, al massimo due o tre "colleghi".
Ho in mente un giro estivo in Valsassina fatto di sabato (Taceno>Betulle>Biandino>Introbio) nel quale non ho incontrato nessuno in bici ed era una giornata splendida!!!

Che dite, sono io che penso male o davvero i conti NON TORNANO??:nunsacci:
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Effettivamente ai ragione, se incontro qualche biker lo incontro fermo al bar o ad una fontanella che riempie la borraccia. Nei sentieri ne incontro veramente pochi, a volte nessuno, eppure hanno tutti bici super e abbigliamento "in". Boh...
 

gatto moderno

Biker ultra
effettivamente alle volte è la sensazione che ho anch'io pur non abitando dalle tue parti, mi sa che tanti sono più bravi a chiacchierare che a correre,:i-want-t:comprano la mtb e poi si vantano non so di che,tanti di loro li incrocio con la bdc e hanno il mezzo più pulito del mio, bah!:nunsacci:Per fortuna non sono tutti così!
 
  • Mi piace
Reactions: embolo

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
io direi che va a periodi e orari, nel senso una domenica mattina siamo usciti in gruppo, eravamo in 9, e fermandoci per pane e salame, qualche BDC l'abbiamo vista, ma per sentieri no.

Un paio di domeniche fa di pomeriggio eraqvanmo solo 4, ma un'altra meza dozzina abbondante di bikers li abbiamo incrociati.

E' anche vero che sentieri sono abbondanti, quindi è facile distribuirsi
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Dalle mie parti (Vicenza) incontro moltissimi bitumari e anche diversi bikers. Quest'ultimi, però, quando sto facendo una salita (e quindi con buon fondo) spesso li trovo con bici in carbonio ultra costose che scendono per la strada sterrata da dove sto salendo, o peggio ancora, x l'asfalto! Mentre quando vado a fare qualche sentiero non ne incontro più...
 

lagheè doc

Biker forumensus
Dalle mie parti (Vicenza) incontro moltissimi bitumari e anche diversi bikers. Quest'ultimi, però, quando sto facendo una salita (e quindi con buon fondo) spesso li trovo con bici in carbonio ultra costose che scendono per la strada sterrata da dove sto salendo, o peggio ancora, x l'asfalto! Mentre quando vado a fare qualche sentiero non ne incontro più...

condivido:qui le bici da corsa pullulano (in ogni stagione peraltro, e tanto di cappello a chi incrocio sulla strada a lago la mattina - anche a gennaio - mentre vado in ufficio e, sulla bici da corsa la velocità influisce non poco sulla temperatura percepita) e nella stagione estiva sono molte anche le mtb, sulle strade però!! sui sentieri, ripeto, ho la nettissima sensazione che la percentuale di utilizzatori scenda come la borsa in queste settimane!!
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono delle tue parti e anche io ho le tue stesse impressioni, un po di gente in giro la incrocio nei classici giri del bolletone, bolletto e faggi. Il resto dei sentieri non sono tanto battuti.

C'è da dire che la nostra zona presenta tantissimi sentieri.. dalla jeeppabile facilissima al tecnico estremo e credo che la gente si sparge in tutti i sentieri che ci sono.

Però la maggior parte delle MTB che vedo in discesa le vedo quando salgo su asfalto verso l'alpe del vicerè. E li mi chiedo cosa cavolo gli serve la MTB, anche se hanno parua di fare discesa in bici c'è il sentiero dello zoccolo che tutti sono capaci di farlo. Boh.
 

edoo

Biker popularis
20/10/10
86
0
0
genova
Visita sito
mercoledi scorso sono andato a finale a provare le prime tre ps della SE di quest'anno...ok che era mercoledi,ok che era l'ora di pranzo-primo pomeriggio,ma c'era il sole e finale è una località famosa in tutto il mondo per gli appassionati di mtb...purtroppo l'unico incontro che ho avuto il "dispiacere di fare"è quello con diversi cacciatori incarogniti che speravano di vedersi davanti un cinghiale invece che me...ma di bikers neanche l'ombra...sono rimasto piuttosto stupito!!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
purtroppo è la mentalità diversa dalla "nostra", i bikers ci sono ma non fanno quello che facciamo noi, (AM, escursionismo, cicloalpinismo, ecc) nel senso che si li trovi ma sui loro soliti percorsi, sterrate e qualche accenno di sentiero, sempre a tirare, senza zaino e come mi è capitato di vedere senza aspettare il ritardatario... almeno in questa zona dove viviano, tra lecchese e comasco
per esempio come dice bikercomasco, salgono verso la mara e ridiscendo sulla stessa sterrata ( a manetta tra l'altro) e se ti/vi capiterà di uscire con uno o più di loro capirete quanto è diversa la loro disciplina dalla nostra, NON è tutta MTB... e perchè non uscirete più con loro se non si convertono
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
effettivamente alle volte è la sensazione che ho anch'io pur non abitando dalle tue parti, mi sa che tanti sono più bravi a chiacchierare che a correre, comprano la mtb e poi si vantano non so di che,tanti di loro li incrocio con la bdc e hanno il mezzo più pulito del mio, bah!:nunsacci:Per fortuna non sono tutti così!
parole santissime!
guarda infatti la mia firma, troppi chiacchieroni....

E' anche vero che sentieri sono abbondanti, quindi è facile distribuirsi
sono d'accordo con te, dalle mie parti ci sono molti posti dove girare e spesso pur stando negli stessi luoghi è facile non incrociarsi per via dei tanti sentieri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo