Ma daje e daje...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma daje e daje la molla si smolla?
Traduco in termini universali.
Una molla con l'uso diminuisce la sua rigidità?
Cioé, non ci capisco un'acca, ma la mia speranza è che la molla della mia Tora si ammorbidisca un pò.
Allora mi sono chiesto se a forza di comprimersi ciò accade.
L'istinto (e non la cultura perché al Classico Fisica neanche c'era) mi dice che se io comprimo o tengo compressa una molla al limite si accorcia, certo non si ammorbidisce.
Voi che mi dite?
Baci
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Qualcosa mi sembra cambiato, qualche giorno fa sono riuscito a mandarla quasi a pacco, ma mi ci sono messo d'impegno, appesantendo l'anteriore all'uscita di una buca e quindi con un comportamento che simulava appunto un maggior peso del biker.
Vi ringrazio entrambi, ingrassare per godersi la Tora porta con sé parecchie controindicazioni estranee al piacere procurato da una forcella reattiva.
Quasi quasi la cambio, Fuocoz mi ha scritto che è facile, quindi dovrebbe essere abbastanza difficile, e ce la potrei fare.
Ciao
Claudio

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Qualcosa mi sembra cambiato, qualche giorno fa sono riuscito a mandarla quasi a pacco, ma mi ci sono messo d'impegno, appesantendo l'anteriore all'uscita di una buca e quindi con un comportamento che simulava appunto un maggior peso del biker.
Vi ringrazio entrambi, ingrassare per godersi la Tora porta con sé parecchie controindicazioni estranee al piacere procurato da una forcella reattiva.
Quasi quasi la cambio, Fuocoz mi ha scritto che è facile, quindi dovrebbe essere abbastanza difficile, e ce la potrei fare.
Ciao
Claudio

No no è proprio facile, sviti il tappo in alto a sx (quello con cui dovresti regolare la durezza) e la molla esce mandando facilmente "a pacco" la forcella.
Metti quella nuova, richiudi il tappo ed è fatta.
Se ordini la molla da un sivende come minimo te la deve montare gratis visto che ci vogliono 30 secondi, se la prendi da internet lo puoi fare comunque anche tu tranquillamente

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
No no è proprio facile, sviti il tappo in alto a sx (quello con cui dovresti regolare la durezza) e la molla esce mandando facilmente "a pacco" la forcella.
Se ordini la molla da un sivende come minimo te la deve montare gratis visto che ci vogliono 30 secondi, se la prendi da internet lo puoi fare comunque anche tu tranquillamente
Grazie, ho anche trovato una guida di Raptor21 che conferma tutto.
Sai dove la potrei trovare via internet? (almeno per vedere il prezzo, potrei pure prenderla in negozio).
Ciao e grazie
Claudio

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Cioé, non ci capisco un'acca, ma la mia speranza è che la molla della mia Tora si ammorbidisca un pò.
L'istinto (e non la cultura perché al Classico Fisica neanche c'era) mi dice che se io comprimo o tengo compressa una molla al limite si accorcia, certo non si ammorbidisce.
Voi che mi dite?
Baci
Claudio
Se mandi a pacco una molla la fai lavorare oltre il suo renge di utilizzo il che la snerverebbe irremediabilmente e al rilascio la troveresti accorciata e tutte le sue caratteristiche scomparse.
Se mai devi cambiarla con una a più spire perchè con più aumentano le spire con più la molla è comprimibile a minor carico a pari sezione del filamento e meno spire ha più è dura.Ma come già detto comprimerla oltre la corsa d'utilizzo la rovineresti irremediabilmente e ciò ti porterebbe ad un accorciamento della forcella stessa ,metti che ore sia 100mm dopo aver compresso a pacco la molla potresti ritrovarti con la forcella in fase di riposo (cioè senze te a bordo ) a 90mm con 10 mm di gioco a vuoto verso l'alto.

legenda_compressione.jpg

Do = Diametro esterno
d = Diametro filo
Sh = Lunghezza a blocco approssimativa
Lo = Lunghezza libera (unicamente per riferimento)
L1 = Lunghezza minima di lavoro
P1 = Carico a L1, Newtons
R = Carico di flessione unitaria N/mm.
H = Sede alloggiamento molla
A = Diametro perno

Per farla a breve se la mandi a pacco non la ammorbidisci ma la fotti.

Ci sono ditte che le costruiscono le molle e possono fati la tua con una o due spire in più per renderla più morbida o con un filo di diametro inferiore e uguali spire li contatti e ti consiglieranno al meglio tipo queto ma sono in tanti cerca in rete.
[url]http://www.mollificiomodenese.it/catalogo/molle_compressione/index.php[/URL]

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se mandi a pacco una molla la fai lavorare oltre il suo renge di utilizzo il che la snerverebbe irremediabilmente e al rilascio la troveresti accorciata e tutte le sue caratteristiche scomparse.
Se mai devi cambiarla con una a più spire perchè con più aumentano le spire con più la molla è comprimibile a minor carico a pari sezione del filamento e meno spire ha più è dura.Ma come già detto comprimerla oltre la corsa d'utilizzo la rovineresti irremediabilmente e ciò ti porterebbe ad un accorciamento della forcella stessa ,metti che ore sia 100mm dopo aver compresso a pacco la molla potresti ritrovarti con la forcella in fase di riposo (cioè senze te a bordo ) a 90mm con 10 mm di gioco a vuoto verso l'alto.

legenda_compressione.jpg

Do = Diametro esterno
d = Diametro filo
Sh = Lunghezza a blocco approssimativa
Lo = Lunghezza libera (unicamente per riferimento)
L1 = Lunghezza minima di lavoro
P1 = Carico a L1, Newtons
R = Carico di flessione unitaria N/mm.
H = Sede alloggiamento molla
A = Diametro perno

Per farla a breve se la mandi a pacco non la ammorbidisci ma la fotti.

Ci sono ditte che le costruiscono le molle e possono fati la tua con una o due spire in più per renderla più morbida o con un filo di diametro inferiore e uguali spire li contatti e ti consiglieranno al meglio tipo queto ma sono in tanti cerca in rete.
[URL="http://www.mollificiomodenese.it/catalogo/molle_compressione/index.php"][url]http://www.mollificiomodenese.it/catalogo/molle_compressione/index.php[/URL][/URL]
Grazie Valter, hai fatto bene a dirmi in parole povere che tenere compressa una molla la accorcia, e non la ammorbidisce, che era quello che pensavo.
Grazie anche per la dritta delle spire, ho ordinato 10 minuti fa la molla della Tora più leggera di quella che ho.
Ciao e a presto.
Claudio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'ho ordinata.
Ti faccio sapere quando mi servi a Roma per il montaggio.
Dopo ti porto allo Zodiaco, 139 mt. slm con vista su Roma, ci vanno gli innamorati.
Claudio

gionestinofear

Biker popularis
26/7/08
82
1
0
prato
Visita sito
si ammorbidisce perchè ha bisogno di un periodo di rodaggio,come tutto...comunque la differenza è sempre poca.è evidente che quando è caldo lavora decentemente ma in inverno è proprio inutile...

Beco84

Biker serius
Voi che mi dite?
Baci
Claudio
Le molle hanno dei carichi talmente alti che non arriverai mai e poi mai a modificarle con l'utilizzo.
Morale non ti si ammorbidirà mai

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo