Ma cosa scelgo???Commençal - Canyon - o.....boh

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Stasera passando davanti ad un negozio del mio paese,sono rimasto affascinato da una Commençal 4.3 che era in vetrina....http://www.commencal.com/news/bicycles/pictures/meta_4_3.jpg
Premetto che non so quanto costi,ma penso che rientri pienamente nel mio budget,che sta intorno ai 1700€,anche perchè penso sia un modello 2008.
Nel nuovo anno volevo cambiare bici,ed ero gia orientato verso i nuovi modelli Canyon Nerve XC,anche perchè penso che i modelli da 1700€,montino gia forcelle Fox,da cui sono sempre stato affascinato,contro la RS Recon della Commencal.
Stessa cosa per la sospensione posteriore.
È qui che chiedo aiuto a voi:
A - Cosa mi consigliate
B - Se sapete quanto possa costare la Commençal
C - Se vale la pena
Grazie a tutti
Spero riusciate ad aiutarmi,anche perchè ero già abbastanza orientato verso Canyon,anche se non sono ancora usciti i nuovi modelli,ma questa 4.3 mi ha veramente stravolto i programmi....
Grazie ancora,attendo numerose risposte
Ciao
Erik

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
prendi in considerazione anche mondraker..
la commencal mi piace molto, è veramente un gran bel mezzo.. e funziona molto bene..
Canyon se hai la possibilita di vederla/provarla ok, altrimenti non so.. a me la scatola chiusa non piace, ma sono gusti..

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Mondraker non l'avevo preso in considerazione, anche perchè l'ho vista su questo numero di MTB ACTION e non mi sembra abbia dei prezzi molto "agibili"....comunque vado sul sito a vedere....
La Commençal è un gran bel pezzo....ma sinceramente se devo spendere un pò e trovarmi sotto al c**o una biga di 13,7kg con forcella rock shok Recon...preferisco aspettare di vedere le Canyon per vedere cosa propone...con qualche euro in piu della Commençal avrei (anche se non sono ancora usciti i cataloghi,ma ne sono praticamente certo vedendo i modelli 2008) una bici piu leggera con una forcella a mio parere migliore...
Non ci devo fare gare ma in salitaci vado ugualmente...

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
La Mondraker Factor R mi piace molto,anche come allestimento....prezzo 1899€...Due settimane in più di rispamio....solo che se non scrivono il peso....
tanto mi sembra che ancora non ci sia in Italia, quindi hai ancora qualche settimana per pensare.. non so esattamente quanto pesa, ma appena lo scopro te lo faccio sapere..

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
tanto mi sembra che ancora non ci sia in Italia, quindi hai ancora qualche settimana per pensare.. non so esattamente quanto pesa, ma appena lo scopro te lo faccio sapere..
Dici che non ci sono i modelli nuovi o che non c'è il marchio in Italia??
Oggi pome mi sa che vado a sentire quanto viene la Commençal,giusto per togliermi questo pensiero....per la Mondraker,spero che ci siano dei rivenditori in italia,anche qui vicino a me....Tu sai come posso fare a saperlo?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Oggi sono andato a vedere per la Commençal.
Me la danno per 1600€.....Qualcuno di esperto mi può dare le sue impressioni?
Se secondo voi li vale oppure è meglio aspettare per vedere cosa mi tira fuori dal cilindro Canyon con quegli stessi soldi?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Mondraker è distribuita in Italia da DSB,
qui l'elenco dei rivenditori: http://www.dsb-bonandrini.com/main.html
e qui il listino Mondraker (dal quale il negoziante di solito sconta qualcosa):
http://www.dsb-bonandrini.com/download/listini/Listino Mondraker 08-09.pdf

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito

Beh dai aspettare Canyon non ti costa nulla..ormai entro unA settimana o poco piu dovrebbero pubblicare i nuovi modelli e annessi prezzi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

Premetto che non conosco la Meta 4.3 se non per averla vista e basta, quindi posso solo esprimere le mie valutazioni di massima solo al colpo d'occhio....

Innanzitutto la sospensione posteriore: monocross!
E' un tipo di schema ben noto nei suoi pregi e difetti, iniziamo da questi ultimi: con un fulcro principale relativamente alto come nella 4.3 il tiro della catena dovrebbe tendere a far odeggiare la sospensione in pedalata, ma se i leveraggi e il propedal fanno il loro dovere la cosa dovrebbe essere se non risolta comunque poco influente. Rimane il fatto che un fulcro non perfettamente sulla linea catena come in questo caso, a meno che non usi il 44, fa si che la catena tiri e rilasci durante il lavoro della sospensione, quindi se scendi su terreno sconnesso con la catena sul 22 o sul 32 quando la sospensione si muove avverti il tiro della catena sui pedali e può essere fastidioso, ma visto che il fulcro principale è sulla linea della corona grande basta scendere col 44 e il fenomeno scompare, anche se chi usa commencal mi dice che anche scendendo col 32 non si avverte niente di particolare. C'è poi la questione dei freni, infatti in TUTTI i monocross, anche i finti quadrilateri con fulcro sui foderi alti tipo le Kona, l'azione del freno tende a comprimere la sospensione e a inibirne il funzionamento, e questo me l'hanno confermato in più d'uno che usa questo tipo di bici. I pregi sono che il monocros è molto robusto e flette poco, è relativamente leggero, ha una manutenzione semplicissima (basta sostituire i cuscinetti del fulcro se prendono gioco ed è fatta), con i foderi così sollevati come sulla Meta la catena non sbatacchia sul fodero e si evita il classico rumore metallico di "catena in discesa".....
Per il resto Commencal fa ottimi telai, robusti, ben fatti e piuttosto divertenti da guidare

Passiamo alla Canyon, che adotta un carro a quadrilatero con giunto Horst (posizionato sui foderi bassi).
Fra i pregi di questo schema di sospensione un ritorno del tiro catena sui pedali inavvertibile, la sospensione rimane sempre attiva anche in frenata e ha un comportamento molto fluido anche quando si pedala in salita sullo sconnesso. Quindi una sospensione molto performante che ha però fra i difetti uno schema costruttivo più complesso che la porta a pesare di più e ad accusare qualche flessione di troppo se non ben dimensionata, inoltre il maggior numero di snodi impone una manutenzione un po' più attenta ma anche lì di solito tutti i movimenti oggi sono ftti su cuscinetti, per cui nel caso prendano gioco basta sostituirli e si risolve subito.

A me personalmente il comportamento del monocross non piace tanto, ma alcuni invece passano sopra senza pensarci a qualcuno dei suoi peccatucci preferendo la maggiore robustezza e affidabilità, quindi io nella tua situazione valuterei se la Meta è veramente un affare e se mi piace tanto da esserne convinto oppure se non avessi fretta aspetterei le Canyon 2009, per come la penso io anche se a prezzo pieno di una Nerve nuova mi accontenterei tanto quanto una Meta a prezzo d'occasione.
Ti ho però detto cosa farei IO, la scelta finale però può essere solo e soltanto tua....

Bye

[EDIT]

PS:
peso Meta 4.3 '08: 13,7 Kg
peso Nerve XC 6.0 '08: 12,0 Kg
entrambe senza pedali, credo....

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
PS:
peso Meta 4.3 '08: 13,7 Kg
peso Nerve XC 6.0 '08: 12,0 Kg
entrambe senza pedali, credo....

Sì la meta 13,7kg senza pedali,l'ho chiesto oggi.
Quindi tu cosa mi consigli che sinceramente non ho ben capito la parte finale?(anche un pò tutto il discorso,non essendo molto esperto)
Comunque io cerco una bici che non abbia paura di niente.Non devo farci gare o cose varie,voglio una bici che quando sono nel bel mezzo di un single track mi faccia divertire e mi dia sicurezza.

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
in bocca al lupo.. sei entrato nel modo dei dubbi..
ognuno di noi ha le sue convinzioni e le sue esperienze e quindi ti puoi fidare solamente del tuo istinto.. il consiglio che ti do è il seguente:
fatti un giro per i rivenditori di zona, cerca capisci innamorati.. e prendi quelle che meglio si avvicina al tuo budget ed al tuo cuore, non comprare una cosa perche sembra che sia conveniente o perche ti hanno detto che è meglio un XT al posto di un X9 e cosi via, vai d'istinto e non te ne pentirai.. male che va hai quello che volevi tu.. comunque con il tuo budget compri tutte signore biciclette..

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ma a me piacciono tutte e tre....solo che la Commençal la scarto per quella forcella....sono super attratto dalla Fox....mentre la Mondraker.....non riesco a trovare rivenditori qui in zona....

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Vorrei solo precisare, che sembra guardando il nuovo catalogo, che non ci sia più la META 4, quindi io chiederei nel caso, uno sconto maggiore.
Adesso la Commencal fa o la META 5 oppure la META 6
La META 4 adeso si chiama SUPER 4 (realizzata in 3 versioni) ed è indirizzata più ad un utilizzo crosscountry-marathon.

Ciaux

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike

L'ho vista proprio oggi in un negozio, nel bellissimo verde pistacchio che solo Commenchal sa fare, e devo dire che la Super4 mi è piciuta molto di più della vecchia, anche se il proprietario aveva sostituito la SID di serie proprio con una Fox

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Quindi tu cosa mi consigli

Eh no, ti posso dire che quella a mio parere è più così e l'altra è più cosà, ma non posso scegliere IO la TUA bici.......
Capisco che per un principiante alcune considerazioni tecniche possano essere un po' ostiche, prova ad informarti e ad iniziare a "capire" certe cose, vedrai che con un minimo di bagaglio tecnico riuscirai a districarti abbastanza bene fra telai e componenti vari.

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Quello si,certo.
Ti ho semplicemente chiesto,dal momento che tu mi hai tirato fuori questo discorso del monocross,secondo te quale fosse meglio,con i suoi pregi e difetti.
Dal momento che immagino siano discorsi di geometria,io in totale ignoranza in merito,ti ho chiesto eventuali pregi e difetti.
Un minimo di differenza tra componenti vari la conosco anche io,di fatti ho ristretto la scelta a quei due modelli.
Però come geometrie non so se sono uguali o meno.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Semplificando...
Il monocross (in generale, quello della Meta con le biellette per il controllo della progressività di affondamento non l'ho provato) dondola un po' anche se appunto biellette di rinvio e piattaforma stabile dell'ammo minimizzano questo aspetto ma soprattutto l'azione della frenata tende a comprimere e bloccare il lavoro della sspensione, insomma nelle discese sconnesse se devi frenare col posteriore la ruota saltella sugli ostacoli perchè la sospensione non fa più il suo dovere. Per contro come detto è molto robusto, flette poco e ha poca manutenzione.
Il quadrilatero Horst della Canyon invece rimane sempre attivo, anche in frenata, e la geometria già di per se minimizza le oscillazioni in pedalata facilitando il lavoro della piattaforma stabile dell'ammo, per contro ha un peso in genere maggiore, tende a flettere se non dimensionato bene (non mi pare però il caso della Nerve, anche se il giudizio è dato "a occhio") e la cura della manutenzione non si limita solo a due cuscinetti ma a più cuscinetti (Dovrebbero essere 8 se tutti gli snodi sono su cuscinetti, altrimenti ci saranno comunque delle boccole).
Ora scegli tu fra una sospensione più robusta e ignorante o una più raffinata ed efficiente ma più menosa da manutenere.
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo