ma cosa sarà??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Buongiorno illustri...
la mia uscita di ieri è stata accompagnata da uno strano (e nuovo) rumore in zona movimento centrale, un clap clap (scusate il suono onomatopeico) che sentivo ad ogni giro completo di pedivella..
provando a smettere di pedalare il rumore continuava con la regolarità di un giro completo....che ansia.....:zapalott: :zapalott:
sapreste dire cosa sta succedendo alla mia bike...grazie
saluti
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Se il rumore rimane anche senza pedalare non è il movimento centrale prova a verificare le ruote ed eventuali giochi nei mozzi......

e prima di tutto verifica che il coprifodero non tocchi in qualche punto con il copertone......
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prova a far girare le ruote a vuoto e poi provaa cambiare le ruote visto che ne hai due coppie, così cominciamo a vedere se è un problema di mozzi
 
si ho i dischi...ma il rumore sembra non provenga dalle ruote

Però la tua descrizione mi sembra molto strana: il rumore si ripete con la stessa frequenza della pedalata anche smettendo di pedalare, e ad ogni giro di pedivella... ECO? :mrgreen:
Io controllerei (come si fa sempre con rumori provenienti dalla zona movimento) il serraggio del movimento centrale (magari ingrassando il filetto leggermente) e le boccole di fissaggio delle corone sullo spider...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La butto lì...anche perchè è capitato a me... nel mio caso era la sella, sembra incredibile ma era proprio la sella... il mecca dopo alcune prove ha tirato fuori la sella , ha pulito il tubo e stretto il reggisella ed il rumore è sparito. Prova... tanto è gratis...
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
IDEM!
o-o
E con i Polar succede perchè la vitina del magnete non lo serra a dovere sul raggio... quindi ruota il magnete e sfiora il sensore!

allora...dopo un controllo ho verificato che il Polar e il suo magnete sono ok, le ruote sembrano ok. il rumore si presenta solo quando sono sulla bici, quando è sul cavalletto tutto funziona silenziosamente;-) .....potrebbero essere i pedali??
Saluti
 

RudyXc

Biker superis
allora...dopo un controllo ho verificato che il Polar e il suo magnete sono ok, le ruote sembrano ok. il rumore si presenta solo quando sono sulla bici, quando è sul cavalletto tutto funziona silenziosamente;-) .....potrebbero essere i pedali??
Saluti

non credo, da quello che dici il rumore c'è anche senza pedalare, io mi orienterei su ruota/mozzo, fai una prova in discesa su asfalto e verifica se la frequenza del rumore aumenta con la velocità. quando la velocità e moderata alzati in piedi così ti togli i dubbi su sella e reggi, puoi verificare anche l'anteriore lasciando le mani
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Anche a me era capitato qualcosa di simile. Era il sensore del contachilometri che con me in sella (causa affondo della forcella) faceva rumore. Quando non ero in sella smetteva.
 

Classifica mensile dislivello positivo