• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ma come mi vesto?!?

gdc84

Biker novus
15/7/16
8
0
0
Visita sito
Salve a tutti
sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione

Sono qui a domandare a voi che siete sicuramente molto piu esperti di me dei consigli su come vestirsi in bici nelle stagioni un pò piu fredde

Fino ad adesso ho sempre pedalato in estate con temperature che mi permettevano di tenere maglietta maniche corte sia in salita che in discesa senza soffrire il freddo.

Da quest anno ho preso andare in bici anche in autunno e adesso anche in inverno e come abbigliamento ho bisogno di delucidazioni:

due premesse:
1. Qui dalle mie parti c'è molto vento in certe giornate (la bora)
2. Non sono proprio magretto, perciò la mia massa grassa in eccesso mi causa sempre sudorazione eccessiva

Nelle ultime uscite (10-12 gradi) che ho fatto mi vestivo così:
maglietta termica Sportful 2nd skin + gilet senza maniche Hot pack 5 Sportful (antivento) che aprivo e chiudevo a seconda della strada in salita o discesa.

Nei tratti in salita mi sento di esser vestito il giusto, cioè sento che se aggiungessi qualche altro strato suderei come un cammello, però nei tratti in piano all'ombra o in leggere discese ho freddo nella zona braccia e un pò anche petto perchè il gilet mi protegge si ma è sottilissimo.

Che strato mi consigliate di aggiungere per queste temperature e anche per quando la T° diminuirà ancora di più?

Stavo guardando a dei Jersey che fossero molto traspiranti ma non sapevo se prenderli Wind Stopper o meno e non sapevo se vanno messi contatto con la pelle o sopra un intimo (che a quel punto però dovrebbe esser non termico altrimenti poi sudo di nuovo come una bestia...)

Voi che mi consigliate?

(scusate la pappardella...)
 

gdc84

Biker novus
15/7/16
8
0
0
Visita sito

non risponde nessuno qui...?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
[MENTION=221477]gdc84[/MENTION] Premesso che la percezione del freddo e personale, cerca in rete gore bike wear giacca phantom se la abbina a un buon intimo termico traspirante dovresti essere a posto.
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Per l intimo guarda i capi in lana merinos che al contrario di quello che si crede comunemente non pizzicato ne puzzano ma funzionano bene come termoregolazione. Se usi il tasto cerca il alto a destra ci sono molte discussioni su come vestirsi in inverno
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Ci sono pochi dati sotto al tuo nome. Cambia molto se pedali in sicilia o sulle dolomiti.

L'argomento è vastissimo e lo sto approcciando anche io... cmq come da buona regola di derivazione sciistica, per proteggersi dal freddo é fondamentale non indossare cotone o altri tessuti che intrappolano l'acqua. Se ci si bagna si ha freddo.

Quindi ben vengano capi che possono essere aperti e chiusi a seconda dell'andatura.

Se puoi, scegli percorsi che facilitino la gestione della copertura, che poi é comunque soggettiva. Ad esempio io non soffro le botte improvvise di freddo o caldo... ma mi danno fastidio a lungo termine.

Poi conta molto l'umidità, non solo la temperatura.
10°C con clima secco e dole nel cielo e si può girare con una semplice maglia a manica lunga.
10°C con nuvoloso e tanta umidità e ci vuole ben altro. Maglia termica, maglia sopra e magari la giacca antivento.

Io me la sto vivendo passo per passo... oggi c'erano 8 °C e pioveva con buio... avevo due maglie con sopra una giacca antivento impermeabile.
Calze da sci. Cuffia sottocasco. Scaldacollo. Copricasco antipioggia. Avevo solo un po' freddo ai piedi perchè ho scarpe leggere. Userò copriscarpe.
 

gdc84

Biker novus
15/7/16
8
0
0
Visita sito
Si scusate, ho aggiornato ora i dati:
abito in Friuli Venezia Giulia e qui da noi c'è molto vento a volte.
Faccio Mtb e faccio salite anche di 15-20%...moooolto lentamente ovviamente :)

Il mio grande problema (che molti miei amici che pedalano con me evidentemente non hanno o non so cos altro...) è che in salita sudo moltissimo, anche in inverno e quindi tendo a spogliarmi molto (mentre loro arrivano su asciutti...)

Faccio però percorsi fatti di molti sali scendi anche su asfalto, e nei tratti in piano/discesa il vento penetra molto e non è che posso ogni volta mettermi/togliermi la giacchetta antivento (sportful norain)

Nelle ultime uscite con circa 12-13° andavo con termica Sportful lunga + gilet antivento sottile per le folate di vento che tirano in certi momenti, però notavo lo stesso che sul piano/brevi discese avevo un pò di freddo.
In salita però il gilet me lo sbottonavo e ciononostante arrivavo su in cima sudato... (ps questa maglia termica è in polipropilene che a quanto leggo è il miglior materiale per traspirazione/termicità)

Voi mi consigliate qualche altro abbinamento di vestiario? o l'unica è che all'inizio di ogni discesa o tratto in piano mi debba fermare e mettere lo strato sottile antivento o prima di ogni salita mi rifermi per appallottolarlo di nuovo??
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
non capisco è sbagliata la sezione...particolarmente noiosa la tematica...?

No non direi.

Forse a parte pochi concetti generali è un tema molto complesso perchè non esistono degli standard a cui fare riferimento ... ogni capo di abbigliamento fa a se... ogni zona e ogni modo di andare in bici fanno a se... e infine è soggettiva la cosa.... poi c'è chi in inverno si rifugia sui rulli e chi ordina le divise con gli spondor dal proprio negozio/squadra di fiducuia per disporre di abbigliamento high tech a prezzo dimezzato, ma senza molto spirito critico di ciò che sta acquistando.

Io non propendo per abbigliamento costoso perchè preferisco non preoccuparmi troppo se si dovesse rovinare per una caduta o per un ramo che si impiglia... al costo consapevole di non avere il meglio ma comunque un buon compromesso.

Cmq zainetto ci vuole... con un qualche jolly da portarsi in più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non capisco è sbagliata la sezione...particolarmente noiosa la tematica...?

Più che altro è un tema trito, ritrito, tritrito, tetratrito... ripetuto allo sfinimento.

Ma davvero non hai voglia di cercartela da te, in una dalle innumerevoli discussioni sull'argomento, la risposta?

Nessuno meglio di te può capire di cosa ha bisogno.
E dopo aver raccolto informazioni sui principi base ti formi una bella idea, da te.

Non è che viviamo tutti in territori battuti dalla bora triestina...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo