...ma come mai per do aderenza sull'anteriore???

MadCow

Biker novus
24/8/09
25
0
0
Saluzzo
Visita sito
ciao
finalmente mi son deciso
dopo un girovagare di 15 giorni per la provinca di CN ho comprato oggi la mia 2° mtb a 5 km da casa mia (la 1° era una Colnago 18 anni fa....)
la scelta è caduta su una Merida Matts HFS XC 1000-D IT

ho fatto subito un giro per una bella scollinta
subito su salita normale in asfalto l'impressione era confortevole
ma su salita ripida su ciotolato ho sentito, in più occasioni, la ruota davanti perdere aderenza fino ad alzarsi e farmi interrompere la pedalata

sarà solo un mia impressione o una vecchi abitudine di pedalata su un telaio di 18 anni fa, ho ho sbagliato qualcosa a livello di impostazione seduta o di misura di telaio? (ho preso una Size 20 e sono alto 183)

thx grazie
ciao

Gab. 75

Biker ultra

Giusto!!! poi anche perchè se in salità ti "attacchi" ai manubri la bici inevitabilmente tende ad impennare.... quindi busto sopra il manubrio... gomiti bassi e...... pollici sopra in manubrio!!!!! la mano và solo appoggiata alle manopole.... può sembrare una cavolata ma nelle salite ardue rispetto che impugnare la manopola in maniera normale... c'è una bella differenza....

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Potrebbe anche rendersi necessaria qualche modifica, tipo spostare qualche spessore dello sterzo.

Anche io come Madcow ho lo stesso problema (mi si impenna la biga), ma intendi aggiungere spessori oppure toglierli???

questa non l'ho molto capita... hai una foto???-

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
togliere spessori, se il manubrio risulta troppo alto tende a farti impennare.
Quoto il consiglio di Gab, se poggi le mani sul manubrio anzichè impugnarlo come di solito, tendi ad assumere una posizione (gomiti bassi e un po' chiusi) adatta alla salita. Oltre a spostarsi in avanti sulla sella e a usare il torso per bilanciare la bici.

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
basta capovolgere la pipa x ridurre l'inclinazione, prendere un manubrio flat. ma se li hai già ti conviene provare a togliere uno spessore dal canotto della forka, mettre la pipa e rimettere lo spessore "sopra" la pipa in questo modo avrai una posizione più schiacciata e quindi l'anteriore impenna più difficilmente.. e se hai anche una giusta altezza con la sella fai anche più forza quando pedali.. :)

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito

felix ma è vero che però questo assetto ti fa perdere parecchia manualità nelle discese sterrate impegnative, in quanto è più comodo avere una posizione più rialzata? oppure va lo stesso bene sia per salire comodi che per scendere altrettanto comodi?

MadCow

Biker novus
24/8/09
25
0
0
Saluzzo
Visita sito
ok dai
ho capito

non credo sia questione di altezza del manubrio
ma proprio di assetto della mia pedalata