• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ma??? che tipo di percorsi sono All Mountain??????

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
Spiegatemi che tipo di percorsi sono da definirsi AllMountain o Enduro invece di Freeride?
Per Me Enduro potrebbe essere un giro di un paio di ore senza la foga di arrivare primo ai granpreimi della montagna , cioè non scannandosi in salita...,con bei sentieri magari tra i boschi con passaggi tecnici e non molto veloci e ovviamente qualche salita per tornare su; insomma fare qualcosa di più tecnico di un crosscountrista però non aspettare la risalita meccanizzata.
Ma allora non è Freeride??? e Freeride cosè?
Boh ????
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me il giro tipo all mountain comprende un discreto dislivello in salita 1200-1500m e una bella discesa tecnica. A mio parere la differenza tra percorso all mountain e percorso free sta nel fatto che nell'all mountain anche la salita è importante, e non viene vista solo come "la sfaticata prima della discesa".
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965

Questo è un vero percorso Mah?

Benvenuto tra gli appestati da questo morbo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
alexfr ha scritto:
....e Freeride cosè?
Boh ????

Un'altra volta questa domanda e chiudiamo la sezione!
Scherzi a parte, molto genericamente si potrebbe definire AM ciò che sta fra l'XC e il freeride. Più concretamente, io lo concepisco come l'andare in mtb facendo dell'ambiente, della ricerca del percorso, del gusto anche per la salita dei punti fondamentali ed irrinunciabili.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Io ci metterei pure del buon vino...

IAM4EVER!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Anch'io non amo le etichette, però a volte servono per chiarire un pò che tipo di filosofia contraddistingue un dato modo di intendere la mtb, soprattutto per accomunare coloro che sono sulla stessa lunghezza d'onda...
Credo che così sia anche più facile trovare compagni con cui condividere la passione per lo sport e per la natura, che a mio avviso non è meno importante.

Detto ciò, quoto Danybiker88 e muldox
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
pensa a pedalare su sterrati, vai in salita, fai delle belle discese più o meno tecniche e non passare il tempo a farti delle pare mentali.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
muldox ha scritto:
Più concretamente, io lo concepisco come l'andare in mtb facendo dell'ambiente, della ricerca del percorso, del gusto anche per la salita dei punti fondamentali ed irrinunciabili.

ancora una volta devo quotare il muldox...
 

alexfr

Biker serius
18/11/04
258
0
0
piemonte
Visita sito
Se io che abito in collina con la più alta di 400m s.l.m. vi invito a fare una gitarella "Enduro" e vi porto su e giù per i miei sentieri trai boschi e le vigne e ci infilo un paio di discese single t. tra i boschi, un po più di xc!!!, ( non su strade sterrate carrabili) poi risaliamo su in bici magari con qualche piccola arrampicata (per quanto queste colline lo permettano) per raggiungere la cima il tutto scavalcando 3 o 4 colline in modo da pedalare per un paio di ore ; voi ci verreste? dato che siete veri Enduristi....e magari alla fine c'è anche un bel bicchiere di vino (del posto ovvio!!!)
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
..e se Ti propongo lo stesso e magari ci metto un single track sulla pietra bianca che sbuca in un mare cristallino dove se magari hai capitato la giornata giusta anche se è inverno ti fai il bagno perchè fa caldo sebbene sia dicembrepieno e te ne freghi che magari dopo ti prendi un megaraffredoreperchè tanto con un paaio di bicchierozzi di vino "tranto" siculo ti passano tutte cose???
 

Allegati

  • Punta-Bianca-Riserva.jpg
    48,6 KB · Visite: 32

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
per quello che ho capito AM vuol dire giri di montagna, quindi le salite si fanno più lunghe, impegnative rispetto all'XC (più "campagnolo" o "collinare") sia fisicamente che tecnicamente e di conseguenza anche le discese, che più o meno sono le stesse che fanno i freeriders, solo lo spirito è diverso: non si sente il bisogno di farle a rotta di collo, si salta di meno (o niente, come faccio io: i drop mi spaventano). I vari componenti del giro (salita, discesa, spinta), devono fondersi in un tuttuno come un buon minestrone, dove i vari ingredienti devono essere ben bilanciati per fare un buon piatto; il tutto poi viene immerso nell'ambiente montano che, come un buon bicchiere di vino, rende ancora più gustosa la magnata ... cioè la pedalata. Di conseguenza anche tutta l'attrezzatura, dal telaio alle sospensioni passando per tutto il resto, sarà più robusta e pesante di quella per XC ma più leggera e pedalabile rispetto a quella da FR
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

mi piace!
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

mi piace mi piace !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo