Ma che sfiga!!!

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
Oggi torno tutto bello contento a casa con la mia bella decathlon rockrider 8.1 ( apsettata per vari disguidi 2 settimane) faccio il giretto del quartiere e prima mi accorgo che i freni non fanno il loro lavoro specialemente il disco d'avanti e che il blocco della forcella non và e come se fosse inesistente.
In negozio mi sembrava tutto ok...
domani chiamo e sento cosa mi dicono...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per quanto riguarda i dischi è sufficiente che vi sia un poco di unto sopra perchè non frenino. Fagli prendere una bella scaldata e vedrai che le cose si sistemeranno :-o
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
E' solo l'anteriore che non và...
per la forcella, potrebbe dipendere che sia scarica o roba del genere?
E' la prima mtb che ho con freni a disco e ammortizzatore anteriore e quindi non ne so niente...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Per i freni, fai questa prova: da fermo blocca le ruote e muovi avanti e indietro la bici: se i dischi "cantano" sono unti. Soluzione: alcool e straccio. Piu' e piu' volte perche' avrai sporcato le pastiglie che rilasciano progressivamente.

Poi un bel rodaggio: discese lunghe e staccate belle decise, senza affaticare troppo il tutto.

Vedrai, tutta un'altra cosa.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
topolinoo66 ha scritto:
:scassat: cosa vuol dire "cantano?"
fischiano fanno rumore?.... :-P :-P :-P :???:

Di solito se i dischi sono unti e fai la prova che ti ho detto fanno un rumore molto forte (tipo freni cantilever su cerchione bagnato). E' un fischio ma non acuto, piuttosto grave. Non e' facile da descrivere ma e' inconfondibile. Probabilmente e' una frequenza di risonanza del disco che viene sollecitata dallo sfregamento con le pastiglie.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
qwf ha scritto:
topolinoo66 ha scritto:
:scassat: cosa vuol dire "cantano?"
fischiano fanno rumore?.... :-P :-P :-P :???:

Di solito se i dischi sono unti e fai la prova che ti ho detto fanno un rumore molto forte (tipo freni cantilever su cerchione bagnato). E' un fischio ma non acuto, piuttosto grave. Non e' facile da descrivere ma e' inconfondibile. Probabilmente e' una frequenza di risonanza del disco che viene sollecitata dallo sfregamento con le pastiglie.

succede anche quando i dischi si bagnano nella neve/fango...solo che dopo 2 pinzate torna tutto ok! :-?
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
un consiglio,prendi del diluente alla nitro, lo trovi in qualsiasi ferramenta,rispetto al diluente normale non lascia niente sul disco e funziona meglio di qualsiasi cosa,prendi un pezzo di carta tipo scottex, metticene sopra pulisci i disci tute le volte che lavi e dai dell' olio alla bici, usa per la catena e le parti meccaniche un olio che non gocciola , tipo il loctite 5 soluzioni,lo trovi sempre in ferramenta, per la forcella , portala indietro , e obbligatorio che su tutta la bici vi siano 2 anni di garanzia tranne le parti soggette ad usura ,catena , pacco pignoni ecc,altro consiglio,trovati un buon meccanico, ti potra aiutare per tutte le cose che non riguardano la garanzia, e ti potra dare alcuni accorgimenti utili , buoni giri e in bocca al lupo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo