Ma avete tutte full??

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto riavvicinando alla mtb dopo un paio d'anni causa incidente con gli sci.
Noto con sorpresa che questo mondo è in poco tempo cambiato moltissimo.
Sono in procinto di prendere una nuova bici, ho sempre avuto hardtail, e sono affascinato dalla Grand Canyon 6.0 (o, preso dalla pazzia, la 7.0), allo stesso prezzo in giro non trovi nulla...
Ho spulciato tutto il forum, ma avete quasi tutti delle full o sbaglio? C'è qualcuno che fa xc con una front o siete tutti passati alle "biammortizzate"?
Se mi sto perdendo qualcosa aiutatemi, l'ultima full xc che provai bobbava incredibilmente in salita (peso 93 kg), per questo non le ho mai considerate.
Faccio sterrati e sentieri scorrevoli, non particolarmente tecnici o pericolosi, qualche salita importante su ghiaia: cosa mi consigliate, rimango sulla Grand Canyon o vado di Nerve?
Grazie a chi interverrà.

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao, negli ultimi anni a mio avviso le aziende produttrici hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la ricerca su sistemi ammortizzanti , materiali e tecnologie costruttive , lo noti subito dai pesi raggiunti su mezzi biammortizzati con 140/150 mm di escursione e oltre , poi chiaramente la scelta e' soggettiva , dettata anche da quello che vuoi fare con la bici , quanto vuoi spendere e cosi' via .

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
io ho una full, e ci faccio di tutto..pur avendo geometrie molto criticate, simil urt (vecchio stile), non mi ha mai dato difficoltà in nulla..poi ovvio, lungi da me l'agonismo..però ti dico che con un veloce cambio di copertoni(le mie nevgal sono prettamente da trail), son stato dietro a gente con le bdc per parecchi km in svariati giri, così come con un po di esperienza sul tracciato, son stato a ruota di gente con bestie da freeride in molte discese..insomma, un compromesso che non mi ha ancora dato un limite..poi certo, se miri alla grammomania o alle gare, non puoi permetterti una bici da 12kg come la mia(upgradata per altro)..che però offre un ottimo compromesso, e con un opportuno settaggio dell'ammo(che non ha bloccaggi o piattaforme stabili, con quelle sarebbe ancora meglio) non bobba per nulla..! buona fortuna!=)

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Ho visto che Canyon distingue le Nerve in XC e in AM, forse la prima potrebbe fare al mio caso, con escursione ant e post di 120 mm.
Domanda: la forcella della Nerve XC 5.0 è bloccabile perchè vedo il cavo sulla foto, ma l'ammo posteriore Fox Float RP23 (o l' RP2) ha il Propedal? Se sì, esiste una posizione in cui è praticamente bloccato? In quel caso avrei maturato la mia decisione, alla faccia dei due chili in più!
Sempre grazie per i consigli.
Ciao.

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ciao, dalla foto ingrandita della XC puoi vedere che sull' ammortizzatore post ci sono 2 regolazioni, quella blu è il propedal (attivabile o disattivabile) quella rossa è per regolare la velocità del ritorno dopo la compressione.
RP2 ha il propedal On o Off
RP23 ha il propedal inseribile su 3 posizioni soft - medium - hard
qui trovi info su come regolare l'ammortizzatore : http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm

Il propedal serve a smorzare la risposta in pedalata dell' ammortizzatore e la parola smorzare vuol dire che attenua non che blocca completamente.

Comunque ti posso garantire che il comfort di guida che ti offre una full e di gran lunga maggiore del piccolo inconveniente del bobbing in fase di spinta,
ma questa è una mia opinione personale.

ciao

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
ciao, dalla foto ingrandita della XC puoi vedere che sull' ammortizzatore post ci sono 2 regolazioni, quella blu è il propedal (attivabile o disattivabile) quella rossa è per regolare la velocità del ritorno dopo la compressione.
RP2 ha il propedal On o Off
RP23 ha il propedal inseribile su 3 posizioni soft - medium - hard
qui trovi info su come regolare l'ammortizzatore : http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm

Il propedal serve a smorzare la risposta in pedalata dell' ammortizzatore e la parola smorzare vuol dire che attenua non che blocca completamente.

Comunque ti posso garantire che il comfort di guida che ti offre una full e di gran lunga maggiore del piccolo inconveniente del bobbing in fase di spinta,
ma questa è una mia opinione personale.

ciao

Grazie Cavalieresolitario.
Vedo che hai una AM 6, come ti trovi?
Sei soddisfatto di Canyon?
Sai, dal sivende con un budget limitato sei costretto a prenderti una front montata male, sto cercando le conferme necessarie per acquistare la mia prossima bici on line, e nell'outlet Canyon ce n'è una che mi alletta...
Ciao.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io ho una full, e ci faccio di tutto..pur avendo geometrie molto criticate, ... son stato dietro a gente con le bdc per parecchi km in svariati giri, così come con un po di esperienza sul tracciato, son stato a ruota di gente con bestie da freeride in molte discese..insomma, un compromesso

Allo tu non sei da prendere come esempio!
Scusami, ma se è vero che con una full senza propedal, con la quale fai percorsi freeride stando a ruota a "bestie da freeride", riesci a stare dietro anche a bici da corsa su asfalto e per parecchi km, significa che tu hai manico e gamba molto al di sopra della media e un principiante rischia di trovarsi in seria difficolta.

• Mi piace
Reactions: Clab04

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Allo tu non sei da prendere come esempio!
Scusami, ma se è vero che con una full senza propedal, con la quale fai percorsi freeride stando a ruota a "bestie da freeride", riesci a stare dietro anche a bici da corsa su asfalto e per parecchi km, significa che tu hai manico e gamba molto al di sopra della media e un principiante rischia di trovarsi in seria difficolta.

quoto...:il-saggi:---anche se non ci credo poi tanto...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto riavvicinando alla mtb dopo un paio d'anni causa incidente con gli sci.
Noto con sorpresa che questo mondo è in poco tempo cambiato moltissimo.
Sono in procinto di prendere una nuova bici, ho sempre avuto hardtail, e sono affascinato dalla Grand Canyon 6.0 (o, preso dalla pazzia, la 7.0), allo stesso prezzo in giro non trovi nulla...
Ho spulciato tutto il forum, ma avete quasi tutti delle full o sbaglio? C'è qualcuno che fa xc con una front o siete tutti passati alle "biammortizzate"?
Se mi sto perdendo qualcosa aiutatemi, l'ultima full xc che provai bobbava incredibilmente in salita (peso 93 kg), per questo non le ho mai considerate.
Faccio sterrati e sentieri scorrevoli, non particolarmente tecnici o pericolosi, qualche salita importante su ghiaia: cosa mi consigliate, rimango sulla Grand Canyon o vado di Nerve?
Grazie a chi interverrà.
Ciao Mimmo.
Sicuramente c'è una evoluzione, e le full sono matematicamente coinvolte in questa evoluzione più delle front, perché hanno da evolvere di più, avendo più componenti delle front.
Però, accanto alla evoluzione corrono le esigenze del biker, che a logica potrebbero anche fregarsene dell'evoluzione.
Per i percorsi da te indicati una front andrebbe benissimo.
A parità di prezzo pesa meno di una full, e a parità di peso, costa meno, e sono 2 buoni motivi.
Adesso sta a te capire se fai i percorsi che dici perché ti piace così o se ne faresti altri se avessi una full prestante, perché oggi la full prestante esiste.
Claudio

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Ciao Mimmo.
Sicuramente c'è una evoluzione, e le full sono matematicamente coinvolte in questa evoluzione più delle front, perché hanno da evolvere di più, avendo più componenti delle front.
Però, accanto alla evoluzione corrono le esigenze del biker, che a logica potrebbero anche fregarsene dell'evoluzione.
Per i percorsi da te indicati una front andrebbe benissimo.
A parità di prezzo pesa meno di una full, e a parità di peso, costa meno, e sono 2 buoni motivi.
Adesso sta a te capire se fai i percorsi che dici perché ti piace così o se ne faresti altri se avessi una full prestante, perché oggi la full prestante esiste.
Claudio

Sei stato chiarissimo!
E' vero che potrei continuare con una full come ho sempre fatto.
E' vero anche che, da quello che mi state dicendo, con una full potrei fare gli stessi percorsi più confortevolmente e sperimentare nuovi orizzonti!
Non sono uno che cerca il cronometro, forse non installerò nemmeno il contakm...

Spero che il propedal sia efficace, visto il mio peso. Vado con l'ordine della Nerve XC 5.0 2010?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sei stato chiarissimo!
E' vero che potrei continuare con una full come ho sempre fatto.
E' vero anche che, da quello che mi state dicendo, con una full potrei fare gli stessi percorsi più confortevolmente e sperimentare nuovi orizzonti!
Non sono uno che cerca il cronometro, forse non installerò nemmeno il contakm...

Spero che il propedal sia efficace, visto il mio peso. Vado con l'ordine della Nerve XC 5.0 2010?
Il propedal è efficace, ma è la filosofia che cambia.
Io alle volte lascio lavorare l'ammortizzatore anche su asfalto.
Il leggero bobbing che si avverte non mi infastidisce, secondo me abbassa le prestazioni di un'inezia, e poi fa da allenamento.
Quel che voglio dire è che se il tuo modo di vedere è improntato all'escursione e al divertimento, l'XC è sicuramente più indicata della AL.
Ciao
Claudio

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Il propedal è efficace, ma è la filosofia che cambia.
Io alle volte lascio lavorare l'ammortizzatore anche su asfalto.
Il leggero bobbing che si avverte non mi infastidisce, secondo me abbassa le prestazioni di un'inezia, e poi fa da allenamento.
Quel che voglio dire è che se il tuo modo di vedere è improntato all'escursione e al divertimento, l'XC è sicuramente più indicata della AL.
Ciao
Claudio

Ho inviato l'ordine! Ho preso la Nerve XC 5.0 taglia L modello 2010 traffic white nell'outlet, a quel prezzo mi è sembrata montata meglio (specie la forca) del modello 2011.
Pensa che ero partito due settimane fa con idee opposte, poi il forum e le esperienze negative dai sivende della zona (incompetenza e prezzi alti) mi hanno spinto all'acquisto Canyon.
Oltretutto le Canyon hanno anche un look minimale e accattivante che mi ha folgorato.
Grazie, ciao!

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Grazie Cavalieresolitario.
Vedo che hai una AM 6, come ti trovi?
Sei soddisfatto di Canyon?
Sai, dal sivende con un budget limitato sei costretto a prenderti una front montata male, sto cercando le conferme necessarie per acquistare la mia prossima bici on line, e nell'outlet Canyon ce n'è una che mi alletta...
Ciao.

Ciao Mimmo,

completamente soddisfatto di Canyon, tempi di consegna a volte lunghi ma anche dal "sivende" a volte bisogna aspettare se si ordina qualcosa di particolare.

I prezzi di Canyon sono decisamente più abbordabili e a parità di prezzo con canyon porti a casa qualità migliore.

Ho avuto in passato un problema con il forcellino del cambio e in 3 giorni l'ho ordinato e l'ho avuto a casa.
Quindi, se decidi di comprare Canyon ti consiglio all'atto dell' ordine di inserire un forcellino di ricambio. Non si sa mai.

Io mi trovo benissimo con la mia AM6, considera che esco con un gruppo in cui sono tutti XC ( 3 di questi hanno Canyon ) e la differenza tra me e loro non è data dal fatto che la mia "bobba" di più della loro ma dalle mie gambe e dalla mia panza.
Sono anche io sui 90 Kg (mi piace arrotondare x difetto)

quindi se come dici non sei un xc racer convinto fidati che ti troverai bene ...e poi magari potrai provare anche qualche esperienza piu AM ...... anche se la differenza la fa il rider e non la bike ......

se potessi comprerei un altra Canyon .... ma sicuramente aumenterei l'escursione ..... 140 non mi basta più ..... voglio 160 ma che dico 180 no no meglio 200 ...... ahahahaahahahah

comunque l'importante è divertirsi in bike e usare sempre il caso e ricordarsi di accendere il cervello ...............

ridefree ........... freeride
:celopiùg:

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Ciao Mimmo,

completamente soddisfatto di Canyon, tempi di consegna a volte lunghi ma anche dal "sivende" a volte bisogna aspettare se si ordina qualcosa di particolare.

I prezzi di Canyon sono decisamente più abbordabili e a parità di prezzo con canyon porti a casa qualità migliore.

Ho avuto in passato un problema con il forcellino del cambio e in 3 giorni l'ho ordinato e l'ho avuto a casa.
Quindi, se decidi di comprare Canyon ti consiglio all'atto dell' ordine di inserire un forcellino di ricambio. Non si sa mai.

:

Grazie per i consigli, come vedi dalla firma ho effettuato l'ordine e ho messo anche il forcellino di ricambio. Ho speso un po' di più di quello che pensavo, ma senza stimoli si pedala poco e male, HAHAHA!
Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo