• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M. Venda---->Colli Euganei

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
Ieri-oggi (nn so cosa scrivere visto che sono le 00:12, cmq Dom 16/3/2003) ho fatto un giro sul M.Venda x sentieri che nn conoscevo!!
Arrivato al Roccolo ho preso un sentiero dietro il ristorante-prosciutteria che saliva verso il Venda (nn quello che scende a Castelnuovo segnato come Transeuganea), un sentiero che mi ha letteralmente dilaniato…………ne ho affto ¾ a piedi spingendo la mia fida come un disperato oo[] oo[] oo[] e con mia grande sorpresa (visto che nn l’avevo mai fatto ed ero in vena di esperienze nuove) son sbucato sulla strada-militare che va su alle antenne del Venda! :shock: :shock:
Da lì ho preso (a metà circa della salita tutta dritta ed alberata, nn so se avete presente!) quel sentiero che taglia in mezzo ad un vigneto e si addentra nel bosco (vinicino ad una casa) e che “circunaviga” il monte!!
Poi ad un certo punto invece di scendere verso la strada del Roccolo, ho preso un sentiero segnato come “sentiero del M.Venda”, o qc del genere, che continuava la circunavigazione del monte!!!!!
Era un sentiero bello largo con un parapetto sul ciglio, ben curato che ad un certo punto è diventato una strada bianca!!!
Senza saperlo alla fine sono arrivato al Rif. M. Venda !!!
Insomma nn ero mai andato da quella parte del Venda e devo dire che sono stato molto stupito del paesaggio!!
Era bellissimo, il vento poi aveva spazzato via tutte le nubi e c’era un sole primaverile meraviglioso!!! 8) :lol: :D Veramente uno toccasana x le mie gambe provate x il sentiero spacca polmoni fatto all’inizio!!!

Ma ora veniamo al dunque!!!
Vorreii delle dritte da persone + esperte del luogo di me!!
Primo: arrivati al Rif. M. Venda c’è un sentiero che rimane in “quota” e che riporta al Roccolo, o bisogna x forza scendere sulla strada asfaltata e tornar su x di lì come ho fatto io oggi??!!?? :???:
Secondo: c’è un modo x arrivare in cima al M. Venda??!!(scusate nn sono esperto….son + ferrato sul M. della Madonna!)
E nn ditemi che c’è solo quello tutto sassi e pietre che parte poco prima dello sbarramento militare sulla strada asfaltata!!!!!??!?!?!?(l’ultima volta che ho provato a farlo, che tra l’altro nn so neanche se porta in cima, ho portato a casa 25 Kg di fango-------x 50m fatti, xchè poi nn riuscivo + ad andar su!!!) :?:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il "giro del Venda" che hai descritto è un classico... è strano che tu non l'abbia mai fatto!
Il sentiero che hai fatto in salita dal Roccolo va fatto in discesa!! :-x :-?
Se arrivi dal Rua, il giro più logico è:
..prima di arrivare al Roccolo, scendere sulla sx in corrispondenza di una depressione (prima della serie di sassi da fare in salita); seguendo sempre il sentiero principale, arrivi alla chiesetta del venda, poco più avanti comincia la strada sterrata (a dx) che porta al "Re del Venda"(il rifugio), prima di arrivare lì, noterai una bella rampa che sale dritta in mezzo ai vignei, con un sacco di indicazioni... butta la catena sul 22 e sali!Ti ritroverai sul sentiero dal quale sei sbucato salendo dal Roccolo(quello che si fà in discesa).
Quando sbuchi sulla strada militare, invece di scendere, sali fino alla strada sulla dx che porta ad una casa, (vedi di non disturbare quando passi lì davanti!), adesso dovrai seguire il bel saliscendi fino a uno "scollinamento" dal quale si stacca un sentiero che sale (lì fai il "giro alto del venda" e passi quasi sotto le antenne -sopra c'è la base militare-arrivando al rifugio), altrimenti scendi per la pietraia del venda e ti ritroverai su quella bella strada sterrata dove si finito tu.
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
44
Padova
Visita sito
ehi Comaz....ma prima di arrivare al Roccolo da dove??!!?^??!?!? :shock: :shock:
nn ho mica capito di che sentierino stai parlando, al primo tuo "svolta" mi son già perso!! %$)) %$))
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...c'è scritto... "se arrivi dal Rua"... dall'eremo tanto per capirci!
La svolta a sx è quella del percorso FR! Praticamente è un canalone che scende a sx: quando passi di lì stai attento alla tua sx: te ne accorgerai: è più difficile spiegarlo che altro.
Se ti può aiutare l'inizio del canalone è questo:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo