• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

M.Pellecchia - con foto

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
la battuta sugli archeo-escursio-cisti era ovviamente una battuta.
Il gps è una realtà con la quale prima o poi dovremo confrontarci tutti, un pò come è successo per il cellulare che in pochi anni da oggetto d'elite è diventato di massa.
Il problema è come si utilizzano queste nuove tecnologie, che se da un lato tolgono romanticismo ed "eroismo", da un altro aggiungono comodità e sicurezza. Se non ci si lascia guidare come i topini del pifferaio magico, ma lo si usa al posto di una guida o cartina (come "indicazione") e poi ci si sbizzarrisce come ci pare, va bene, altrimenti è un pò come l'uso smodato dei cellulari, non sono loro a servire noi ma noi a esserne schiavi.
Per ora non ce l'ho ma qualcuno dei miei amici comincia ad averlo.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito

...solo le salite in macchina, mammia che tristezza... però trovo che si perda molto in termini di completezza, di capacità di muoversi nell'ambiente circostante... e anche di divertimento...

...fermo restando che mi piace leggere il territorio + che un display...

...bella dritta germa', mo' mi guardo il 2 per la discesa...

a sali' se ricordo bene si spinge un po' tanto... o almeno non avevo mai battuto la zona per questo motivo...
 

WilLupo

Biker assatanatus

Bah, io non mi sento affatto "archeo" a non averlo... non credo che mi ci dovrò confrontare per forza, a meno che non serva ad altri scopi che gli attuali (ma quali?!?).

Certo se dovessi andare in un posto davvero selvaggio e avessi i giorni (di ferie) contati, probabilmente dovrei venire a compormessi. Ma qui a "casa mia", non ne sento affatto il bisogno... il tempo che mi ci vuole per fare da me, non lo avverto come tempo perso.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
...solo le salite in macchina, mammia che tristezza... però trovo che si perda molto in termini di completezza, di capacità di muoversi nell'ambiente circostante... e anche di divertimento...

Beh, mica salgo in macchina sui sentieri




Si spinge un bel pò, specialmente se uno fa la ca77ata di salire dalla stessa parte. Io non conoscevo per cui ho fatto il numero 2 pure in salita... manco avevo letto bene la guida e ho scoperto strada facendo che era tutto sentiero


Ma... va bene così
Ovviamente conviene salire dalla pineta, in quel modo si pedala bene fino alla sella nonmiricordocosa (scusa ma la guida ce l'ho a casa!)
Tanto poi in discesa non ti sarà difficile trovare il bivio, è proprio sulla sella, dove finisce la breve risalita.
Comunque, il tratto a spinta anche così è lunghetto e discretamente faticoso ma ripaga... vacci fino a che c'è neve, ripaga di più


Ce ne fossero, di itinerari così non lontano da casa
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Dimenticavo: per me che vado (sigh, pure io ) sempre de fuga... la perdita di tempo maggiore è di solito la Tiburtina se mi sapete indicare qualche aggeggio che me la evita

... una cartina stradale? o un navigatore GPS stradale ... che ne dici?

scherzo ovviamente ... per andare a Monteflavio la prossima volta prova a passare per Centrale del Latte e Palombarese ... fatta negli orari giusti (controcorrente) va meglio della Tiburtina!
 

WilLupo

Biker assatanatus

Io pensavo ad un elicottero ... ma devo vincere al superenalotto

Vengo dai castelli, il tuo percorso non va: perdo un sacco di tempo all'immissione sulla Tiburtina e poi a Villa Nuova ... qualsiasi sia il giorno o l'orario, una maledizione
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Veramente tra glia archeo mi ci ero messo anch'io e sono contento di esserlo (dato che non ho il gps, il computer...), comunque era solo una battutina che mi è venuta spontanea, pensavo fosse simpatica...
Una volta ero anche anti-cellulare,almeno finchè era uno staus simbol, ora lo uso con moderazione e ne apprezzo i vantaggi, per ora non ho alcuna intenzione di buttar soldi su gps o computer ma tra qualche anno chissà? Per ora viva la vecchia cartina e il naso (tra l'altro bello grosso)! e viva anche l'archeologia (cosa diversa dal vecchiume), piena di cose belle, romantiche e preziose.
Con tutto il rispetto per chi lo usa, naturalmente!
Usi diversi dall'attuale: ricerca di trattorie, posti per merende... se no che merennù sarei?
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ma non hai il naso per questo? L'odorato?!?

Sì ho capito che ti ci eri incluso nell'archeologia

Beh, io di pc personali ne ho due, è uno strumento che uso in modo "creativo" (mi serve per scrivere, per lavorare con le immagini...).

La fase "status simbol" infastidisce anche me, per qualsiasi strumento o oggetto... ma se mi è utile davvero posso pure tapparmi il naso
 
suillo ha scritto:

quoto in toto germà!!!!
anche perkè se per il pellekkia usi il GPS..... sugli altipiani della renga che fai??????
vale pure pe le macchinette fotografiche!! è!!
ciauuuuus
suill1

Il GPS è uno strumento. Se lo usi come tale rimane tale. Se cominci a sbilanciare su di lui le tue incapacità rischi solo di perderti.
La tecnologia può essere un aiuto in alcuni casi, ma non può essere una guida, soprattutto in montagna.
Io ne ho uno da un annetto, finora devo dire che non mi è mai servito e onestamente, a parte il malaugurato caso di trovarmi su un pianoro nevoso con nebbia fitta, mi riesce veramente difficile trovare un altro caso in cui dalle nostre parti possa essere necessario o utile averlo.
Imparate a usare bene carta e bussola. E' l'unico metodo davvero efficace per orientarsi anche se a volte non è per niente facile.
bummi
 

WilLupo

Biker assatanatus

Anche in quel caso, mi piace di più spartirmela da sola

Forse l'ho già detto, ma probabilmente non qui: anni fa mi sono divertita un mondo a trovare la cima del Sirente dal labirintico versante sud, con la neve e una nebbia che non vedevo le punte degli sci, col solo aiuto della bussola (non dovevo essere lì, quindio non avevo con me la carta), prendendo un puntamento ipotetico verso il quale, in base a vetusti ricordi , avevo stabilito doveva trovarsi la cima

Alla fine dalla nebbia più fitta è emersa la croce di vetta.


Di quella giornata ho un ricordo poderoso. Non ci rinuncerei per nessun motivo. Una sciata di me***a, te l'assicuro, ma c'è stato qualcosa di meglio, un senso di avventura che non sempre capita. Nessuna impresa, per carità, niente di complicato, semplicemente il piacere di restare calma (anche quando, avendo perso d'occhio lo strumento per 2 minuti, ho intersecato le mie tracce ) ed il piacere di avercela fatta.

Se c'è la possibilità di incappare in esperienze simili... mi ci fiondo

Ben vengano gli aiuti tecnologici che mi fanno divertire di più. Il gps non rientra nell'elenco. Ma è una cosa soggettiva, personale, ovviamente
 
Complimenti per queste uscite e per quelle che si trovano sul tuo sito, che ho letto con grande ammirazione.
Oltretutto questo modo di andare in bicicletta ha ispirato anche noi, freerider piu' giovincelli ed "ignoranti" (nel senso con poca esperienza di montagna e affini) a vedere anche i luoghi dove scendiamo da anni (M.te Cavo) con un occhio diverso, che ci sta portando tantissime soddisfazioni, anche se preferiamo sempre la risalita in furgone comunque il guardarsi intorno e cercare di capire da dove si sta scendendo regala sempre grandi sorprese!
A presto a Monte Cavo, dove gia' ci siamo presentati un paio di settimane fa!
Simon
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
WilLupo ha scritto:
Scusa la franchezza ma... dateje foco a sti gps e imparate a esplorare leggendo le carte e soprattutto...il territorio, che è molto più divertente

.....grande Germà, vedo che ti butta sempre bene e posti dei post su dei bei posti ....me fai morì ...con stà frase mi ricordi i primi tempi in mtb quando novizio dei posti montani tracciavo possibili percorsi sulle Kompass e poi li mettevo in pratica...bei ricordi...adesso mi sono impoltronito ...mi chiamavano "l' uomo variante" perchè ad ogni giro volevo sperimentare appunto nuove varianti ai percorsi, preferibilmente in discesa...e quando andava male e ci toccava tornà sui propri passi spingendo i mezzi in salita gli altri mi linciavano....
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ci credo

Voi sorci verdi in quanto a esplorazione di bei posti non avete da invidiare nessuno %$))

Il sentiero del Catria l'ho messo in cima alla classifica della goduria guidereccia ed ambientale e non vedo l'ora di rifarlo
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Come al solito siamo daccordo. Per quanto riguarda il naso, nonostante abbia le narici grandi, l'odorato funziona poco :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo