• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt M.Morello & Calvana - parte 6

tomb

Biker spectacularis

io non smetto,finche posso ci vado,in calvana non lo vedi tutto questo movimento,bisogna farsi il culo per arrivarci,la gente la trovi dove ci sono tutti sentieri costruiti a doc per divertirsi giustamente,tipo roveta,morello,sestri,punta ala,finale ecc.....anche perché' parecchi salgono furgonato o asfalto.....
all'acquerino ci sono belli,ma fanno solo le cannicciate chiesa come mai......
comunque se i sentieri sono stati fatti per le bici,le bici ci girano,basterebbe che girassero quando il meteo lo permette,e non quando e' fangoso,e distruggi solo i sentieri,ci sono altri giri per divertirsi,fare km e scansare i soliti sentieri....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Morello sui sentieri Cai ci vanno in pochi, mi pare...
E meno male, altrimenti qualche guaio era già capitato.


Stanno arrivando milioni di ebike sul mercato ... Altro che smettere ... Ci vorranno i semafori
Finchè costano queste cifre no, ma quando saranno al livello di una bici media sarà l'inizio della fine per la mtb sui sentieri. Altro che semafori.


io non smetto,finche posso ci vado,in calvana...
Luca, tutto vero. Ma la prima volta che un fenomeno fa male ad un escursionista e decidono che lì in bici non ci vai più ( e basta un' ordinanza del sindaco) il giochino finisce. Non me la sento di criminalizzare chi apre, ma su sentieri conosciuti agli escursionisti è totalmente idiota.
 

tomb

Biker spectacularis

sui sentieri da escursionisti no,altrimenti diventa una diatriba,uno gli apre come hanno fato altri,vedi il polonia o roveta,nuovi fuori dai sentieri segnati,poi e' chiaro che se voglio fare un sentiero segnato lo percorro stando attento ai pedoni,poi da chiudere i sentieri la vedo dura,farebbe la fine delle moto da enduro che girano sempre in barba a tutti..e io per primo lo farei..


per le ebike come ti ho sempre detto,più' volentieri mi compro un ktm 460,mi sembra più' ragionevole...
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Sai molto peggio dipende da quello che ti piace, se ti piace fare la gare di enduro è molto peggio strava e viceversa

Poi se uno sega un albero, ci sta, speriamo non sia stato un pino secolare )

Non ti dico che abbia fatto del male all'albero, ma è il concetto di base che è sbagliato...
Se il sentiero è così, lascialo stare! Invece, come dice Nic, la gente spenge il cervello per essere al primo posto di una classifica dove, tra l'altro, non si vince nulla!!!!
Poi, oh, a Strava ci so inscritto anche io, ma solo per spirito "statistico" e poco importa se arrivo primo o 43772esimo!!
Dal tuo commento si evince il principio di "vivi e lascia vivere" ed in questo sono d'accordo, ma la cosa che mi sta un po' sulle palle è la mancanza di buonsenso della gente. Lo stesso che ha segato l'albero, potrebbe tranquillamente EVITARE di RALLENTARE anche se ci fossero pedoni o altri ostacoli sul percorso, pur di fare il KOM....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Allora voglio uscire un attimo dal seminato:
Visto che i sentieri appositamente creati dai biker per i biker sono frequentati anche da escursionisti e cacciatori...è opportuno segnalare che il trail appunto è realizzato per "sfocare" in mtb e quindi chi lo percorre in salita lo fa a suo rischio "und" pericolo?
Io sull'Asino ci ho trovato una vecchia a cacare e una bulgara in mezzo al sentiero a telefonare... va bene così?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Strava secondo me è solo un aspetto della questione, neppure il più rilevante secondo me. La mtb ha perso la sua connotazione iniziale, è diventata puro spettacolo e esibizionismo, la gente si guarda i video della Rampage e sogna di poter fare roba del genere. C'è un'infinità di posti bellissimi dove girano tre gatti, per il fatto che c'è da tribolare in salita e scendere su sentieri "sporchi", dove non puoi andare giù a cannone sennò ti ammazzi. Sicuramente di questo passo in certi posti verranno fuori problemi irrisolvibili, c'è poco da fare.
 
Reactions: Billo

tomb

Biker spectacularis

in francia,nei bp,convivono ben,sentieri per solo bici e per solo trekker,quando trovi un attraversamento e' segnalato per entrambi,qui da noi non essendo sentieri stagionali la vedo dura e forse anche irrazionale ,meglio il rispetto per entrambi.....

la bulgara che vada a cagare insieme alla vecchia
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Come ha accennato il Tomb, in Italia il concetto di sentiero "creato dai biker per i biker" non esiste!
A me è capitato di trovare una famigliola con il cane su una pista da freeride sull' Amiata, anche risentita, tra l'altro...
È anche vero che ho sentito voci di gente in mtb che percorre tranquillamente sentieri pedonali in Dolomiti o Garda...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"A suo rischio e pericolo" legalmente non esiste ... ma a parte questo, e nel limite di quello che può comportare nei confronti della proprietà, sì, vale la pena. Perlomeno il passante, casuale o meno, è avvertito dei potenziali pericoli.


Null'altro da aggiungere...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

Esatto!!!
Visto che fra di noi non c'è controllo, almeno avvertiamo gli altri.
Che poi non abbia alcuna valenza legale, non lo metto in dubbio.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Esatto!!!
Visto che fra di noi non c'è controllo, almeno avvertiamo gli altri.
Che poi non abbia alcuna valenza legale, non lo metto in dubbio.
D'altra parte, non si può pensare che chi non va in mtb sappia cosa sono i trails, che c'è gente che ci scende a fiamma, o che si renda conto che il normalissimo sentiero che si sta percorrendo, magari segnato, viene utilizzato come fosse una pista da dh...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Il problema nasce, secondo me, nel momento in cui iniziano a girare furgoni e cmq a meccanizzare le salite. Ultimamente nel parcheggio della cementizia non ci sono più tante macchine...ora il ritrovo lo fanno direttamente a gualdo o ai seppi. Addirittura domenica coi furgoni a meccanizzare in una decina di persone...
Non sono ciclisti purtroppo, gente che non pedala non può essere definita tale e non deve essere per loro negligenza che ci rimetta tutto il movimento.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Si Raul ma non c' è soluzione..già quando mi incavolai per il -------- che ha smazzolato sul cai 3 venne fuori una discussione simile.
La verità é che molti non vanno in mtb per vivere la natura per vedere posti nuovi e tutti gli aspetti belli che amiamo.
Ogni volta che giro a morello vedo cialtroni di ogni genere che non gli fraga una mazza di tutto questo ma vuole solo provare il brivido! Io giro il più possibile fuori..le alternative ci sono.
P.s. comunque domani pomeriggio mi fo un giro a Morello[emoji23]
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito


Un pensiero mio un po talebano rivolto a chi ha la grande passione del trail building...fate un lavoro encomiabile, da premio nobel, ma se continuate a fare sentieri così alla portata di tutti (intendo la salita), facilmente raggiungibili con la macchina e con pochissimo sforzo, tutti nel raggio di 2 km, morello sara sempre più invasa da neofiti che si sentono pro.
Esempio lampante pianettole...troppa salita per la media dei merenderi domenicali che frequentano morello...
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito

e quando ti dicano,noooo il bruco mela non lo faccio è troppo lento,non mi ci diverto
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

dalle nostre parti invece va di moda smazzolare pietre ed addolcire passaggi in alcuni casi distruggendo piccole opere d'arte della natura.... una passaggio sul 7b è stato martoriato e fatto diventare una autostrada perché probabilmente le escursioni da 160 non bastano per percorrerlo (chissà come faceva la Many con la Sid a passarci....).

I sentieri CAI sono abbastanza transitati, si pensi al 2c ("Spritz"), al 12, al 7b, allo 0 etc.
Per arrivare a Pianettole si percorrono 300m del CAI 10 (il "Rompistinchi") dove ben 2 volte è intervenuto l'elisoccorso per raccattare bikers. Una volta nel percorrerlo mi son fermato per dar precedenza ad alcuni pedoni (con tanto di bambini) ed un paio di -------- son passati a duemila facendo lo slalom tra me ed i pedoni... inutile che racconti ciò che hanno detto, senza risparmiare neppure me ed il mio compare di sventura....

Io condivido pienamente quanto espresso in primis da [MENTION=102177]SteFagg[/MENTION] e ripreso anche dagli altri: purtroppo l'attuale forma di mountain biking in molte sue espressioni è solo esibizionismo e maleducazione, una gran parte dei bikers attuali non ama pedalare (come semplicemente dice [MENTION=14045]raulino78[/MENTION] "non sono ciclisti") e men che meno apprezza lo spirito del vecchio mountain biker, oltre ovviamente a non essere minimamente interessato alla natura ed al suo rispetto.


Pensa te... magari il Fabien Barel di turno si sente anche autorizzato a cazziare e fanculizzare un trekker che si trova percaso sulla sua KOM-traiettoria... badate bene che a Monte Morello i trail che son stati tracciati (ho partecipato anch'io eh, non mi nascondo...) sono tutti in proprietà altrui e ad insaputa del proprietario... magari quel "trekker" che fanculizzi è proprio lui che passeggia beato nella sua campagna...

Comunque come ho scritto qualche pagina addietro ormai la misura a Monte Morello è colma, ho sentito malumori di diversa natura. La zona, come dicevo, è "multihobbistica" e la frequentazione è ben diversa da altri luoghi. Nel week-end quassù c'è il mondo (durante la settimana c'è il trombatoio). Se degenera ulteriormente ci sta che si paghino tutti le conseguenze, e mi dispiacerebbe assai non poterci girare più.

Non sono ferrato in materia come il [MENTION=351]sembola[/MENTION] ma la ragione mi dice che il pedone ha SEMPRE la precedenza a meno che non si trovi su una pista DELIMITATA e destinata ad un determinato uso ed espressamente vietata al transito pedonale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo