Lyrik 180

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Ciao a tutti.
A qualcuno è capitato con le forcelle rs di ultima generazione di un piccolo gioco verticale a forcella completamente estesa? Mi spiego meglio, se afferro l'archetto e spingo si sente uno sbattere di qualcosa, presumo il pistone solo air che va a fine estensione, anche se sollevo l'avantreno e shakero si sente. A qualcuno è capitato? Aggiungo che durante la guida questo fenomeno non succede. Grazie a chi avrà voglia di intervenire.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao...allora la storia Del gioco sulle RS la riscontro anche io da tanto...tutte quelle che ho avuto hanno iniziato dopo un po' a prendere gioco da ferme senza peso sulla bici: affondavano proprio a vuoto di 2/3mm,sempre diciamo "per colpa" dell'elemento elastico,sia che fosse SoloAir che Coil.
Però il tutto rimaneva saldo,non ho mai avvertito gioco di parti libere e sbatacchianti al suo interno...io ti direi di aprirla per sicurezza...ci vuole davvero poco,e in più cogli l'occasione per mettere la giusta quantità di olio di lubrificazione nei foderi.

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

In sella è tutto ok, anzi la forcella è una bomba, va benissimo.
È un fenomeno strano, non so neanche se è il caso di chiamarlo gioco, è come se ci fosse un mezzo cm morto in più rispetto ai 180mm di corsa. Lo "stack" di cui parlo di sicuro non è qualcosa di libero all'interno, è solo il battere della fine corsa, al contrario, del pistone all'interno della camera. Mi chiedo solo perchè. In teoria l'effetto di pressurizzazione dovrebbe smorzare questa cosa. Questa è la prima rs di nuova generazione che possiedo, con quelle vecchie mai capitato. Mio nipote ha una pike 2015 e neanche quella lo fa.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
allora...mi viene in mente una sola cosa,anzi due: i due anelli ondulato e piatto che si appoggiano fra il tappo di plastica che chiude lo stelo e la svasatura di fondo stelo sono messi male e lasciano la forcella riestendersi troppo libera di quei 5mm di cui parli...manca l'anellozzo in gomma che fa da "tampone di fondo corsa" fra il pistone mobile e il tappo di plastica a fondo stelo per riestensioni violente della forcella,e dunque tutto lo stelo col pistone di testa si riessente più del dovuto dandoti quel gioco e quel rumore metallico.
Tutti e due i sistemi servono a far sì che la riestensione completa del pistone sia in qualche modo attutita e gestita al fine corsa,ecco perché in base ai sintomi penso possa essere una delle due la causa.

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Devo tirare fuori il solo air e verificare. Ma qualcuno sa che olio di lubrificazione va nei foderi? Ora rs al posto del classico 15wt usa il 0w30, devo metterci davvero l'olio motore?[emoji51]

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito
Nemmeno la mia lo fa, ma sinceramente sono più le RS che ho sentito farlo che quelle che non lo fanno. La mia è l'unica appunto...

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho avuto una Pike e ora ho una Lyrik e lo fanno entrambe, ma nessun problema...credo sia dovuto al carico di stacco, che è quasi pari a zero!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Siamo in compagnia, comunque anche a ne nessun problema, solo il dubbio se fosse normale...

È "normale" tra virgolette perché non è causato da un malfunzionamento o problema di assemblaggio, ma alcune le fanno e altre no (dicono). Io ho notato che ha iniziato a farlo più marcatamente dopo averla rodata, quindi la attribuisco ancor di più al carico di stacco.

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Ma tu hai già smontato il solo air? Magari è qualche or che fa meno tenuta del normale. Prima di aprirla devo rimediare l'olio dei foderi. Ma mi chiedo perchè non si possa usare il classico 15wt...

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.620
171
0
Ossola
Visita sito

beccati, diciamo che le nostre non lo fanno per farci più fichi

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia vecchia Liryk 2-step non lo fa...ma è anche l'unica sulla faccia della terra a funzionare.
In compenso la Revelation che ho modificato sulla bici di mia moglie, cambiando i foderi e mettendo quelli x il PP20...lo ha iniziato a fare subito dopo riassemblata, ma funziona alla perfezione...[emoji2]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Io ho avuto 3 totem, 1 sektor e 2 lyrik, parlo di forcelle di vecchia generazione se così si puó dire, non mi era mai capitato, per questo motivo ho chiesto, per sapere se comunque sia non c'è motivo di farsi menate [emoji28]

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ma guarda...l'unico modo per togliersi il dubbio è mandarla in AMG e farle fare un service...ma in tutta sincerità, almeno per la modifica che ho fatto io, non mi è rimasto in mano alcun pezzo, ho controllato e rivisto per bene tutorial su youtube, provata ecc...a me pare andar bene, poi x carità posso aver anche commesso un errore ma non sono riuscito a capire quale...

monkeynio

Biker novus
17/5/11
23
0
0
livorno
Visita sito
Ciao ho notato la. Stessa cosa sulla nuova forcella lyrik rct3 2019 debonair... Pensavo fosse un difetto la forcella é nuova ha fatto. Due tre girate..... Mi consigliate di mandarla. In. Assistenza oppure la tengo così? Già tramite negozio smontata e rimontata ma nonostante funziona perfettamente il rumore resta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo