LYRIC RCT3 CHARGER 1.0 180MM NON PRENDE PIU' ESCURSIONE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Ho fatto appena revisionare la mia Lyric RCT3 (revisione normale senza toccare la cartuccia charger). L'ho sentita subito molto dura e a parità di sentieri ha preso solo metà della corsa. Ho pensato che fosse un po' da rodare e di averla gonfiata troppo.
Dopo tre uscite senza miglioramenti, ho provato in garage a sgonfiarla completamente (tolto completamente il Ramp Control MRP) e riesco a comprimerla con forza solo a metà corsa.
Mi date due dritte?
Ostruito foro camera positiva/negativa?
O-ring montati male?
Vorrei capire prima di rimandarla in officina.
La volta precedente la manutenzione l'ho fatta io senza alcun problema e stavolta mi sono rivolto ad una officina per mancanza di tempo.
Grazie.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti.
Ho fatto appena revisionare la mia Lyric RCT3 (revisione normale senza toccare la cartuccia charger). L'ho sentita subito molto dura e a parità di sentieri ha preso solo metà della corsa. Ho pensato che fosse un po' da rodare e di averla gonfiata troppo.
Dopo tre uscite senza miglioramenti, ho provato in garage a sgonfiarla completamente (tolto completamente il Ramp Control MRP) e riesco a comprimerla con forza solo a metà corsa.
Mi date due dritte?
Ostruito foro camera positiva/negativa?
O-ring montati male?
Vorrei capire prima di rimandarla in officina.
La volta precedente la manutenzione l'ho fatta io senza alcun problema e stavolta mi sono rivolto ad una officina per mancanza di tempo.
Grazie.

mi sa che la devi smontare tu e vedere dentro cosa è successo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Ho fatto appena revisionare la mia Lyric RCT3 (revisione normale senza toccare la cartuccia charger). L'ho sentita subito molto dura e a parità di sentieri ha preso solo metà della corsa. Ho pensato che fosse un po' da rodare e di averla gonfiata troppo.
Dopo tre uscite senza miglioramenti, ho provato in garage a sgonfiarla completamente (tolto completamente il Ramp Control MRP) e riesco a comprimerla con forza solo a metà corsa.
Mi date due dritte?
Ostruito foro camera positiva/negativa?
O-ring montati male?
Vorrei capire prima di rimandarla in officina.
La volta precedente la manutenzione l'ho fatta io senza alcun problema e stavolta mi sono rivolto ad una officina per mancanza di tempo.
Grazie.
Se il lavoro è in garanzia io non smonterei nulla. Se il bladder o la tenuta sul fondo dell'idraulica sono andati hai molto olio nel fodero lato destro, che è appunto incomprimibile.

Se invece non è in garanzia la manutenzione allora smonta i foderi, se esce molto olio lato idraulica inizia a preparare i soldi, purtroppo.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Se il lavoro è in garanzia io non smonterei nulla. Se il bladder o la tenuta sul fondo dell'idraulica sono andati hai molto olio nel fodero lato destro, che è appunto incomprimibile.

Se invece non è in garanzia la manutenzione allora smonta i foderi, se esce molto olio lato idraulica inizia a preparare i soldi, purtroppo.

Grazie. non ci avevo pensato ad una perdita del bladder o della parte idraulica.
Non può essere un montaggio errato sulla parte aria di sinistra?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Smontata forcella.
Pochissimo olio nella parte idraulica e cartuccia charger a mio parere perfetta senza trafilamenti.
Viceversa nella parte aria (fodero di sinistra) ho trovato tanto olio e soprattutto olio nella parte interna del tubo del pistone. Ho la sensazione che non solo hanno messo troppo olio nel rimontarla, ma l'olio sia andato all'interno del pistone.
Secondo voi può essere questo il motivo della poca escursione?
Comunque appena ho i pezzi nuovi rimonto tutto.
A proposito: chi volesse a poco prezzo una cartuccia charger 1.0 RCT3 lyric me lo faccia sapere.
Saluti.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti.
Smontata forcella.
Pochissimo olio nella parte idraulica e cartuccia charger a mio parere perfetta senza trafilamenti.
Viceversa nella parte aria (fodero di sinistra) ho trovato tanto olio e soprattutto olio nella parte interna del tubo del pistone. Ho la sensazione che non solo hanno messo troppo olio nel rimontarla, ma l'olio sia andato all'interno del pistone.
Secondo voi può essere questo il motivo della poca escursione?
Comunque appena ho i pezzi nuovi rimonto tutto.
A proposito: chi volesse a poco prezzo una cartuccia charger 1.0 RCT3 lyric me lo faccia sapere.
Saluti.
Tanto quanto? Comunque sì, potrebbe essere. L'olio nella camera positiva la rende molto progressiva non essendo comprimibile. E se ci aggiungi pure quello di lubrificazione dei foderi ecco spiegato il tuo problema
 
  • Mi piace
Reactions: saione

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Tanto quanto? Comunque sì, potrebbe essere. L'olio nella camera positiva la rende molto progressiva non essendo comprimibile. E se ci aggiungi pure quello di lubrificazione dei foderi ecco spiegato il tuo problema
Eh non l'ho misurato, ma di certo non erano 10ML come sul fodero dell'idraulica e come prescritto sul manuale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il punto è che non ci va proprio l'olio nella camera d'aria, oppure ci vanno i 3 ml se usi il Dynamic Seal. Ma 3 ml non hanno mai scandalizzato nessuno.

Quindi visto che nulla si crea e nulla si distrugge bisogna capire chi ha messo quell'olio
 

Classifica mensile dislivello positivo