Lyric dual position 115-160 comportamento strano a 160mm

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
53
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
Ciao,
Posseggo una Gt Sanction di qualche anno fà, ruote da "26" con la forca in oggetto. Preso la bici usata a marzo, vista la mia scarsa esperienza l'ho usata fino a dopo l'estate con soddisfazione. A ottobre mi decido a fare revisionare forca ed ammo e mi ritrovo esterrefatto per il miglioramento che ha subito la ciclistica. Il sentiero che in pratica faccio una volta alla settimana, mi ritrovo a farlo immediatamente ad una velocità maggiore e con un comfort decisamente migliore. Uno scassatone abbastanza veloce, molto vario che mette le sospensioni in tutte le possibili condizioni.
Senonchè ora con la forca a 160 in leggera discesa senza sconnesso dopo poco mi ritrovo con la forca tutta affondata come se fosse sgonfia. Quando torniamo sullo sconnesso a me sembra che lavori da Dio. La pressione é ok con un sag circa del 30% ed a 115 il fenomeno é meno avvertibile ed evidente, nel senso che la forca sembra piú sostenuta.
Qualche idea sul motivo? Magari è normale ed io ci capisco poco. Grazie a tutti.
Stefano

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.556
5.188
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tutta affondata? A fine corsa?

stesommo71

nemo resideo......
1/5/17
52
11
0
53
Campi Bisenzio (FI)
Visita sito
Bike
GIANT Reign SX 2017
Tutta affondata? A fine corsa?
Bella domanda... non saprei, mancheranno 3cm alla fine dello stelo. Non ho misurato, ma secondo me ad occhio quando scendo allegro il gommino e un pó piú in alto ancora ed ho la sensazione che la forca abbia lavorato bene, senza scompensi o perdite di controllo dovuto ad un ipotetico fine corsa beccato effettivamente....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo