Lux MR dopo aggiornamenti estetici e cura dimagrante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
La mia Lux MR 9.0 m.y. 2010, con alcuni aggiornamenti estetici ed alcune modifiche volte alla riduzione dei pesi:
- Manubrio Easton Monkeylite SL (155gr reali) contro il Duraflite originale (224gr reali)
- Forcella DT Swiss 100 Race blocco remoto,
- Disco ant. 160mm (al posto del 180mm con adattatore)
- Catena KMC X-9-L GOLD 9v 110maglie
- Pacco RECON 9-fach Titanium MTB Cassette 11-34 184gr reali
- Ruote cerchi ZTR Notubes Olympic finitura bianco, su mozzi DT 240S

Circa 9,90kg completa (pedali e portaborraccia), le Olympic + Dt 240 non sono proprio leggerissime (a livelli delle SLR) ma sono imperodate e mi piaceva l'abbinamento cromatico; con un set di ruote più leggere (e meno robuste, tipo MMX, Podium ecc., peso consentito fino a 78kg contro gli 88, con mozzi Tune o DT 190 o altro) si potrebbe scendere credo di molto, ma per ora mi fermo.
Ho montato una sella fi'zi:k aliante gamma bianco, non proprio light anche rispetto a quella originale, ma per me comoda.
Per il momenti ho potuto testarla solo brevemente, le prima impressioni generali sono positive, la bici è molto scorrevole e soprattuto molto equilibrata rispetto alla mia vecchia full Scott "Genius", discese molto veloci, piccoli gradini e brevi salti ecc. non sono un problema e i pesi sono prefettamente distribuiti, la prima impressione da vile dilettante è quella di una mtb decisamente ben bilanciata; ora mi aspettano le vere salite, tempo e soprattutto sentieri di montagna sgombri da neve permettendo.
TERMINO QUI CIAO :i-want-t::i-want-t:

:bollicine::bollicine:

DSCN6475.jpg
 

Allegati

  • DSCN6471.jpg
    DSCN6471.jpg
    58,9 KB · Visite: 74

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Alcune curiosità:
Di che anno è la tua Lux?
Prima della forka DT cosa avevi?
Che differenze ci trovi tra le due?
Se hai una 2009 (come me) come mai hai sostituito la Magura MD 100 R di cui io sono entusiasta?
Comunque sia bel mezzo............ma sono chiaramente di parte........
 

mikku

Biker urlandum
è il modello di quest'anno, montava in origine magura durin DLO; per il momento, mi trovo molto bene con la DT con il blocco al manubrio (la stessa montata dalla scott spark rc), l'ho sostituita più che altro per limare il peso, da un paio d'anni lo stesso identico modello è montato da un forte agonista locale senza aver mai aver riscontrato problemi. Unica cosa che ho notato, flette abbastanza in frenata ma dovrebbe essere normale con questo tipo di forx




Alcune curiosità:
Di che anno è la tua Lux?
Prima della forka DT cosa avevi?
Che differenze ci trovi tra le due?
Se hai una 2009 (come me) come mai hai sostituito la Magura MD 100 R di cui io sono entusiasta?
Comunque sia bel mezzo............ma sono chiaramente di parte........
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ricevuto! Non ho mai provato la DT quindi non so "capire" la differenza (peso a parte...). Unica cosa che non mi convince è il manubrio rizer....... perde un pò in aggressività (degustibus......). Per il resto confermo l' OK!!!
Buone pedalate e buona Pasqua......
 

Classifica mensile dislivello positivo