Lux e guarnitura XTR , incompatibilità

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Ciao, ieri ho montato sulla mia lux la guarnit. xtr e ho notato che la pedivella dx passava a filo del fodero basso del carro posteriore.Un po troppo vicino...
Infatti in pedalata in fuorisella spingendo forte, la pedivella tocca il carro!O il carro tocca la pedivella...fate voi.
Ora ho rimesso l'xt e non c'è nessun problema(ha piu tolleranza-o piu fattore q), volevo sapere se la cosa è rimediabile oppure no.
Non credo che montando piu spessori si possa sistemare in quanto gli spessori vanno in funzione della misura del mov. centrale, e quindi siccome adesso è giusto ,dopo la pedivella sx non arriverebbe più.
Grazie.
Mauro

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito

mi pare che la lux9 monti d iserie una guarnitura xtr, non dovrebbero esservi problemi
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=778[/URL]

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

....la pedivella XT ha la stessa lunghezza della XTR (175mm)?

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
51
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Sulla mia 9.0 c'è l' XTR di serie e non mi ha mai dato problemi del genere. Certo che dell' spazio ce n' è veramente poco............, ma non ho mai toccato ne pedivella-carro, ne tallone-carro. Non so cosa dirti.........

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Ok, io sviluppo parecchi watt, e peso 82kg, e in fuorisella con il 44 quando la pedivella risale tocca sul batticatena(carro) in modo abbastanza fastidioso.
Tutto questo spingendo forte ovviamente, anche in sella se si spinge con una certa veemenza.
la lunghezza delle pedivelle è la stessa(175mm).
L'xt ha una tolleranza maggiore e non succede niente.
Koa prova a prendere una salita col 44 in piedi e mena forte, poi mi dirai se tocca o no.
Ho anche un batticatena in neoprene ma non è quella la scusa, è un errore di progettazione.

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Sulla mia 9.0 c'è l' XTR di serie e non mi ha mai dato problemi del genere. Certo che dell' spazio ce n' è veramente poco............, ma non ho mai toccato ne pedivella-carro, ne tallone-carro. Non so cosa dirti.........

Io tocco anche con il tallone ogni tanto, ho messo delle protezioni, fai caso se hai dei segnetti sul carro.ho anche un piede un po ingombrante....46....ma non è una cosa che mi da fastidio, capita di rado e nemmeno te ne accorgi.

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito

Stiamo discutendo di questo qui.......leggi bene e vedrai che magari qualcosa si può fare....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136571&page=13

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Stiamo discutendo di questo qui.......leggi bene e vedrai che magari qualcosa si può fare....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136571&page=13

Be, li dicono che la guarnitura xtr va montata con uno spessore in piu sul lato destro...
Non faccio il meccanico, ma mi arrangio a fare un po di tutto, smontaggi e rimontaggi di mtb complete.Se metti uno spessore in più solo a dx chiaramente la guarnitura diventa disassata dal telaio!!Infatti le scatole movimento centrale penso e spero siano fatte per tenere le guarniture al "centro" tra le gambe....altrimenti poi camminermo tutti un po storti...
Se è previsto uno spessore a dx e nessuno a sx la guarnitura va montata cosi, ed in nessun altro modo!!....ed infatti il perno movimento centrale diventerebbe poi corto!!
Poi si possono montare anche 2 spessori a dx e uno a sx, sulle scatole più strette(68mm), mantenendo la stessa linea di cui parlavo sopra.
Di questo sono sicuro.
Ora se la guarnitura XTR sfiora, i signori ingenieri dovrebbero pensare meno e magari prendere in mano qualche brugola ogni tanto, o pedalare con le bici che progettano.
Ribedisco che per me il telaio è stato calcolato male nelle tolleranze dei passaggi per la guarnitura...non sarà mica la guarnitura XTR AD ESSERE TROPPO STRETTA!!!!

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito

Leggi bene tutto e vedrai che non è cosi, con il movimento da 73mm e il registro tutto verso la pedivella sx la guarnitura si centra perfettamente con due spessori da 2.5mm a dx e la pedivella sx è completamente al suo posto. Ci sono varie foto e due testimonianze dirette....più di cosi!

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
la XTR dovrebbe avere un fattore q appena piu' corto della XT. (169 contro 172 se non erro)

quindi ammesso e concesso che la guarni sia stata montata giusta, cioè con lo spessore sul lato corone e nonostante ciò si verificano delle collisioni, allora anche io presumo che ci sia qualche errore sul telaio

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito

Esatto, la guarnitura è montata bene.

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito

Pensaci bene, secondo me è scentrata.Il riferimento lo fa la battuta sul mov centrale, per cui se questo è piu largo da una parte rispetto all'asse dovrebbe essere scentrata.Anche se la pedivella sx arriva lo stesso grazie alla regolazione della battuta che ha l'xtr.Infatti l'xt non riusciresti a montarla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo