L'utilità del lock-out

totino1998

Biker novus
21/9/03
30
0
0
46
Laigueglia
Visita sito
Bike
Opi
Capisco che in salita possa essere utile poichè la forcella non affonda e dunque non c'è dispersione di energia ma la forcella non dovrebbe essere tarata sul mio peso e quindi non affossare più di tanto?
E poi conviene una forcella migliore senza l-o o un po' meno bella ma con l-o? (nel mio caso manitou axle comp o sountour xcp-75lo)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
totino1998 ha scritto:
Capisco che in salita possa essere utile poichè la forcella non affonda e dunque non c'è dispersione di energia ma la forcella non dovrebbe essere tarata sul mio peso e quindi non affossare più di tanto?

Sì, è vero, però dipende molto anche dal tipo di pedalata. Con una pedalata bella rotonda la forcella - se tarata bene - non si muove più di tanto. Chiaramente se gli scatti o il fuorisella sono il tuo pane quotidiano le cose cambiano.

totino1998 ha scritto:
...E poi conviene una forcella migliore senza l-o o un po' meno bella ma con l-o? (nel mio caso manitou axle comp o sountour xcp-75lo)

Personalmente sceglierei una di qualità maggiore, però anche in questo caso si va in base alle esigenze soggettive. Probabilmente uno che fa gare XC sceglierebbe diversamente.

Io trovo molto più utili quei dispositivi ( ETA, U-Turn ) che permettono di "accorciare" la forca abbassando così l'avantreno che non un L-O in sé. Avere l'anteriore che non si alleggerisce troppo sui tratti ripidi ed accidentati è infatti molto utile.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
imho il blocco alla forcella è sempre molto utile, soprattutto se abbassa anche l'avantreno migliorando il rendimento della bike in salita!

invece per il posteriore il blocco mi sembra quasi sempre superfluo, se non nei tratti di bitume molto lunghi e molto lisci!
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Il blocco sulla porcella IMHO serve solo se la usi per fare gare di xc !!

io sulla mia sid sl non lo uso quasi mai!!.... se non per renderla un po piu dura in qualche discesa...se tarata bene la porcella non si muove piu di tanto in salita
 

manpic79

Biker superis
mah... sinceramente anch'io non lo uso mai, se non sulle salite in asfalto. Nello sconnesso preferisco il comfort, ma se hai un ETA o un ECC di Marzocchi la cosa è diversa.
Il mio Lock-out della Magura O24U la rende praticamente rigida e quindi lo trovo molto scomodo.
Riperto che sull'asfalto è molto utile.

P.S. ma chi fa questo sport dovrebbe essere un pò allergico a questo tipo di fondo stradale... Giusto? :-?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
al di là che il LO possa essere utile o meno, prendi la manitou, molto meglio della sontour!

se ci chiedevi quale era meglio tra marzocchi MX e manitou axel era un conto, ma tra manitou e sontour... :smile: :smile:

Cmq io ho il LO sulla mia sid e lo uso pochino, praticamente solo su asfalto

Sto scegliendo in questi giorni proprio tra una axel super con LO e registro in compressione e ritorno ed una MX comp con ETA. Che cosa mi consigliate? Nella Manitou c'è comunque la possibilità di ridurre la corsa da 100 a 70 mm quindi stavo propendendo per quella.
Sapete chi ce le ha se il funzionamto delle due s equivale oppure qualcuna prevale sull'altra?
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
pedro1973 ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
al di là che il LO possa essere utile o meno, prendi la manitou, molto meglio della sontour!

se ci chiedevi quale era meglio tra marzocchi MX e manitou axel era un conto, ma tra manitou e sontour... :smile: :smile:

Cmq io ho il LO sulla mia sid e lo uso pochino, praticamente solo su asfalto

Sto scegliendo in questi giorni proprio tra una axel super con LO e registro in compressione e ritorno ed una MX comp con ETA. Che cosa mi consigliate? Nella Manitou c'è comunque la possibilità di ridurre la corsa da 100 a 70 mm quindi stavo propendendo per quella.
Sapete chi ce le ha se il funzionamto delle due s equivale oppure qualcuna prevale sull'altra?
Non conosco la axel super ma ti posso dire che la mx eta, ce l'ho da 20 giorni, è veramente un portento :-? .Su barracuda il modello 2004 sta a 309 €, fino a qualche giorno fa quello 2003 stava in offerta a circa 270.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
totino1998 ha scritto:
Capisco che in salita possa essere utile poichè la forcella non affonda e dunque non c'è dispersione di energia ma la forcella non dovrebbe essere tarata sul mio peso e quindi non affossare più di tanto?
E poi conviene una forcella migliore senza l-o o un po' meno bella ma con l-o? (nel mio caso manitou axle comp o sountour xcp-75lo)
Che tipo di MTBikersei?
Se parti da casae ti fai 10 Km prima di entrare in un singletrak e al ritorno hai altri 10 km si asfalto allora ok. Idem se prediligi le strade bianche e le carrarecce interpoderali. Se pai single track impegnativi erifuggi l'asalto allora il lock out non ti serve.
Come dice Comaz,se la focella ha una linga escursioneallora idispsitivi di variazionedella corsasono più interessanti di un L-Out. Scegli semprela forcella migliore anche se costa qualcosa di più e ppesa qualcosa di più :-o
 
Dopo un po' che usi il lock-out non ne fai piu' a meno... personalmente non comprerei piu' una forca senza bloccaggio, ma qui si deve vedere anche che ci combini con la bici...
Per capirne l'utilita' fatti una pedalata in salita con scatti in fuori sella... una forcella che ha 80mm di escursione e' un po' fastidiosetta... se comunque vai sempre e comunque in fuoristrada (cosa che mi sembra impossibile), sia in salita che in discesa, allora puoi anche farne a meno.
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo