Lussazione spalla

vufero

Biker novus
Salve dottore, l'altro giorno a seguito di caduta ho avuto la netta sensazione che la spalla fosse uscita e poi rientrata da sola, dolore forte non ne ho avuto e ho proseguito il giro, ma in seguito è comparso il dolore (sopportabile ma fastidioso che comunque non mi impedisce in nulla se non movimenti estremi). Leggendo di chi ha avuto guai alla spalla mi sembra di capire che il dolore fa capire inequivocabilmente che qualcosa si è rotto, la mia domanda è questa: posso escludere di avere lesionato legamenti o altro e che si tratti solo di una forte contusione o stiramento (che quindi guarisca da solo); o la "lievità" del dolore non è sufficiente ad escludere cose più serie??
Facendo il paragone con la rottura del LCA anche li il dolore non è mai stato bestiale, però il ginocchio non stava dentro e in poco tempo si è gonfiato a dismisura.
Grazie, ciao

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non puoi escludere niente tu ma,verosimilmente,neanche l'ortopedico che ti visiterà e che,con buona probabilità,ti farà fare una risonanza per avere un quadro preciso

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Buonasera dottore,uso questa discussione perchè il tema è lo stesso..

il giorno prima di ferragosto sono caduto facendo motocross, da una prima lastra, al pronto soccorso mi è stato detto "sublussazione acromion claveare" quindi fasciatura per 40 giorni e braccio al collo.
Il mio ortopedico invece mi ha consigliato di fare una lastra sotto sforzo,e il referto dice "evidente lussazione acromion claveare" anch'io che non sono medico riesco a vedere perfettamente la clavicola "staccata" (se si può dire cosi) di 1,5-2 cm.
essendo stato via prima io e poi il mio ortopedico, lui mi vedrà solo la settimana prossima, nel frattempo martedi ho la Tac( non mi hanno prescritto la risonanza perchè ce lho il giorno dopo alla testa)
è possibile che debba essere operato anche se non ci saranno ulteriori danni? ho 24 anni e sono uno "sportivo tuttofare", non voglio avere problemi in futuro
la ringrazio

riccardorace

Biker novus
entro anch'io in merito...... festa di fine estate....mancava poco ad arrivare a 3000 km di mtb.......giro moto da cross........scivolatina banale.........spalle che mi esce x la 1a volta e x istinto me la sono rimessa dentro da solo :::.....ora 30 gg di stop alla spalla....e poi ??? riabilitazione ???? cosa fare esercizi precisi? ...speriamo cha vada tt bene

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Nessuno ti capisce piu' di me che,il primo giorno di ferie,ho riportato una diastasi acromionclaveare(quindi un danno un pò inferiore al tuo) sulla DH di Argentera,dove,al giro dopo,mio figlio si è rotto la clavicola!
Il discorso è complesso e va valutato soprattutto dal punto di vista funzionale.Fatta la TC devi essere valutato da un esperto,che saprà consigliarti per il meglio proprio in funzione della tua età e del fatto che (fortunatamente) non passi le giornate con Playstation e collezione di francobolli!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Alla prima lussazione di solito non si interviene chirurgicamente,ma ogni caso va valutato di per se.Quindi risonanza e valutazione da parte di esperto relativamente in particolare alla cuffia dei rotatori

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo