Lussazione dito mano

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Avevo scritto in una discussione qua sotto, ma leggo ora il regolamento meglio e (approfittando dell'esperienza professionale e "sul campo"):
Caduta in avanti da quasi fermo (impuntata su sasso nascosto da vegetazione), metto le mani avanti, e clack, mignolo dx lussato in esterno (presumo contro roccia); essendo solo e lontano da tutto, decido per la riduzione autonoma (poi ho scoperto esser potenzialmente pericolosa), tirata leggera al dito e clack si sistema e funziona, lo piego e lo estendo perfettamente con leggero dolore. Torno a casa sapendo che in poche ore sarebbe diventato una salsiccia.
Per diversi motivi non posso fare accesso al ps (intanto ghiaccio, antiifiammatori e immobilizzazione), stamane passo dal doc di famiglia che valuta non ci siano fratture visto che a nessuna pressione corrisponde un dolore particolare, ovviamente il dito è ora gonfio e causa gonfiore fatico a muoverlo. Dice di immobilizzarlo con eventuale tutore apposito o con stecca e aspettare che si normalizzi per valutare una eventuale lesione del legamento collaterale.
Domanda: basta così? Lo stecco dritto, leggermente curvo (a uncino leggasi), prendo il tutore (che a ricordo è dritto)? Vado da un ortopedico della mano? Vado lo stesso a far le lastre?
Io sarei orientato per una immobilizzazione di 3 settimane (leggendo in giro) e poi recupero graduale partendo da una mobilizzazione passiva (si dice così?) e poi procedendo gradualmente...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho aperto la "quotazione" e ti ho risposto di là

Ti rispondo qua perché hai le comunicazioni "bloccate"...

Rispondo ora perché ero partito per le ferie e solo ora mi connetto decentemente: alla fine non ho fatto le lastre (ho letto troppo tardi il tuo consiglio). Ho tenuto fermo per 15 giorni e ora sto iniziando una mobilitazione graduale, passiva e attiva molto soft.
Avendolo steccato dritto ovviamente fatico a chiudere (anche per il gonfiore residuo): diciamo che per essere il primo giorno che tento di muoverlo seriamente va bene (in ferie ero al mare con le bimbe piccole e lo tenevo nastrato assieme all'anulare).
Passivamente arrivo (piano piano) ad un 80% direi dell'articolarità (tipo impugnare un manubrio per intenderci... Mi sembra di capire ci vorranno almeno altri 15 giorni per recuperare una articolarità quasi completa. Dopo valuterò eventuali lesioni del collaterale interno.
Sicuramente niente bici "cattiva" per almeno un altro mese e comunque lo terrò per molto tempo legato all'anulare durante le uscite bike...

Mi rincuora solo che appena ridotta la lussazione lo usavo perfettamente con pochissimo dolore (poi l'ho subito bloccato ovviamente)... Vedremo!

Grazie per l'interessamento Doc! :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo