lussazione acromion-claveare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Buonasera Dottore
il 21/07 cado picchiando la spalla sx.
La diagnosi del P.Soccorso è lussazione acromion-claveare. Il "tasto di pianoforte" è alto 3 cm circa.
Dopo un RX mi ricoverano e mi consigliano l'intervento chirurgico. Il 24/7 mi operano "in AG riduzione con placca ad uncino". Questo tipo di intervento secondo il chirurgo mi permetterà di recuperare l'uso della spalla in tempi molto brevi tanto che sulla lettera di dimissione le istruzioni di follow-up dicono: mantiene desault molle per 15 gg. poi rimozione e cauta mobilizzazione.
Vorrei sapere gentilmente cosa pensa di questo tipo di intervento e da biker
quanto tempo ci vorrà prima di poter tornare in mtb.
Grazie in anticipo e cordiali saluti

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è molta discussione su questi interventi per il fatto che,se va tutto bene,in effetti riducono drasticamente i tempi di recupero,ma è la percentuale di insuccessi e complicanze a farli prendere meno in considerazione specie dagli addetti ai lavori (io,con la clavicola rotta in 3 pezzi,non mi sono fatto operare,d'accordo con gli ortopedici).
Quando tornare in mtb te lo dirà di conseguenza chi ti ha operato e ti segue,in base al risultato

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Purtroppo non ho trovato nessun dato sul web che tratti la casistica degli interventi chirurgici come quello a cui sono stato sottoposto.
Immagino che insuccessi e complicanze riguardino il recupero competo della mobilità del braccio, i tempi effettivi di guarigione e la possibilità che la lussazione si ripeta.
Oggi a 15 gg. dall'intervento muovo il braccio con cautela ma non riesco ad alzarlo più di 85°. Domani mi toglieranno i punti di sutura ed inizierò il recupero.
Terrò al corrente il forum dei miei progressi.
Grazie per la disponibilità
Mauro

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ieri dopo a 30 gg. dall'intervento chirurgico radiografia e visita di controllo dall'ortopedico. Mi dice che la spalla va bene e che posso fare quello che voglio. Chiedo se posso andare al lavoro, andare in bici e lui ribadisce "faccia quello che vuole".
Nei 15 giorni dopo la desutura ho fatto spinning tutti i giorni da solo e 4 sedute dal fisioterapista che mi ha aiutato a muovere la spalla prima passivamente poi attivamente con esercizi senza pesi.
Per 10/12 giorni ho avuto molto dolore soprattutto di notte. Ora il dolore è quasi scomparso e riesco a muovere quasi completamente la spalla ma mi manca ancora un po' di forza ed i movimenti non sono molto "fluidi".
Oggi sono uscito in bici: 30 km su sterrato liscio in pianura e non ho avuto problemi.
Sento che non sarei in grado di fare per ora uscite più tecniche e che per la ripresa completa ci vorrà ancora tempo. Per ora mi accontento così.
L'ortopedico ha programmato l'intervento per togliere la placca nei primi giorni di gennaio 2013.

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Sono passati due mesi dall'intervento chirurgico.
Alleno la spalla da solo a casa con dei manubri ed ho recuperato bene la forza. La spalle è ancora un poco dolorante ma la muovo bene.
Al lavoro sollevo pesi fino a 15 kg senza problemi.
In bicicletta vado regolarmente con uscite non tecniche solo lunghe rilassanti o impegnative pedalate su ciclabili anche in salita.
Escursioni più tecniche non ne ho ancora fatte.
Fino ad una settimana fa sui gradini in discesa la spalla mi faceva un po' male. Nell'ultima settimana ho provato qualche passaggio tecnico senza sentire dolore.
Senza fretta ritornerò sui sentieri.
Il prossimo gennaio mi toglieranno la placca.
Vedremo come e quanto tempo ci vorrà per il recupero.

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Appena fatta una lussazione di primo grado dell acromion claveare, con frattura composta della scapola...
Il tutto non sembra grave e non mi opereranno, spero in una 15/20 gg di ricominciare a fare attivita, che siano rulli o bici da corsa in modo blando....

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
C'è molta discussione su questi interventi per il fatto che,se va tutto bene,in effetti riducono drasticamente i tempi di recupero,ma è la percentuale di insuccessi e complicanze a farli prendere meno in considerazione specie dagli addetti ai lavori (io,con la clavicola rotta in 3 pezzi,non mi sono fatto operare,d'accordo con gli ortopedici).
Quando tornare in mtb te lo dirà di conseguenza chi ti ha operato e ti segue,in base al risultato

Dottore, ho anche io una domanda relativa alla lussazione AC. Vengo subito al punto.
Ne ho beccata una di 2° grado il 10 Febb alla spalla destra. Non sono stato operato ma ho tenuto il tutore al braccio con pressore sulla clavicola per 25 gg. Dopo ho fatto (anzi sto ancora facendo) terapia riabilitativa. Sono alla ottava seduta, devo farne altre 2. Ho riacquistato quasi del tutto l'uso della spalla, lo scorso WE ho fatto un giro abbastanza light in bici: nessun problema in discesa, ne' sui gradini, ne' sulle rocce, solo qualche dolorino in salita quando tiro troppo il manubrio. Ma in realta' sin dall'inizio della cura e della terapia non mi ha fatto molto male.
Sia l'ortopedico che il terapista dicono che riacquistero' al 100% e restera' soltanto il piccolo difetto estetico del tasto di pianoforte (non mi preoccupa per niente, non sono mai stato un cultore dell'estetica). Pero' a oggi non dormo ancora sul lato destro ma su quello sinistro, perche' quando provo a farlo ho ancora una leggerissima sensazione di "spostamento" della clavicola, non so se e' solo un effetto psicologico o meno.
Il mio dubbio comunque e' relativo alla robustezza del recupero. Cioe' se dovessi beccare in futuro un'altra botta, che succederebbe ????
Grazie se vorra' darmi qualche dritta.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dottore, ho anche io una domanda relativa alla lussazione AC. Vengo subito al punto.
Ne ho beccata una di 2° grado il 10 Febb alla spalla destra. Non sono stato operato ma ho tenuto il tutore al braccio con pressore sulla clavicola per 25 gg. Dopo ho fatto (anzi sto ancora facendo) terapia riabilitativa. Sono alla ottava seduta, devo farne altre 2. Ho riacquistato quasi del tutto l'uso della spalla, lo scorso WE ho fatto un giro abbastanza light in bici: nessun problema in discesa, ne' sui gradini, ne' sulle rocce, solo qualche dolorino in salita quando tiro troppo il manubrio. Ma in realta' sin dall'inizio della cura e della terapia non mi ha fatto molto male.
Sia l'ortopedico che il terapista dicono che riacquistero' al 100% e restera' soltanto il piccolo difetto estetico del tasto di pianoforte (non mi preoccupa per niente, non sono mai stato un cultore dell'estetica). Pero' a oggi non dormo ancora sul lato destro ma su quello sinistro, perche' quando provo a farlo ho ancora una leggerissima sensazione di "spostamento" della clavicola, non so se e' solo un effetto psicologico o meno.
Il mio dubbio comunque e' relativo alla robustezza del recupero. Cioe' se dovessi beccare in futuro un'altra botta, che succederebbe ????
Grazie se vorra' darmi qualche dritta.
ciao. io ho avuto lussazione AC 3° grado sulla clavicola sx ed avvevo la tua stessa impressione di spostamento. ho chiesto all' ortopedico all' ultima visita prima di fare fisioterapia ( eravamo a fine dicembre ) e mi ha risposto che non si sposta nulla, che potevo stare tranquillo. mah ...
ora, a 4 mesi dall' incidente, dormo tranquillamente come voglio e ho ripreso a fare tutti i movimenti che voglio senza problemi.
permane un leggero fastidio al muscolo trapezio quando sto in bici, ma credo che col tempo sparirà dal tutto.

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
ciao. io ho avuto lussazione AC 3° grado sulla clavicola sx ed avvevo la tua stessa impressione di spostamento. ho chiesto all' ortopedico all' ultima visita prima di fare fisioterapia ( eravamo a fine dicembre ) e mi ha risposto che non si sposta nulla, che potevo stare tranquillo. mah ...
ora, a 4 mesi dall' incidente, dormo tranquillamente come voglio e ho ripreso a fare tutti i movimenti che voglio senza problemi.
permane un leggero fastidio al muscolo trapezio quando sto in bici, ma credo che col tempo sparirà dal tutto.

Il tuo intervento mi conforta molto. Io gia' da ora non ho quasi alcun problema nei vari movimenti (anche io un po' al trapezio quando vado in bici in salita), pero' proprio oggi ho chiesto al fisioterapista se ulteriori urti potrebbero arrecare problemi. Mi ha risposto che fino a 6 mesi dall'incidente e' bene evitare botte e continuare a potenziare i muscoli con esercizi quotidiani, poi diventera' robusto come e piu' di prima. Per te che sono gia' passati 4 mesi (per me ancora 45 gg), hai avuto qualche esperienza di botte piu' o meno leggere sulla stessa spalla ? Te lo chiedo perche' vorrei riprendere da subito a fare qualche discesona scassata, ho acquistato la pettorina con i paraspalle e vorrei capire se posso prendere qualche rischio o devo limitarmi a scendere piano-piano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo