Lussazione acromion claveare IV grado

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti ragazzi, vorrei condividere con voi la mia esperienze, per poter essere utile ad altri che magari si trovano ad affrontare questo tipo di fastidioso infortunio. L'11 giugno 2020 mi trovavo a lama balice (bari) Nella cava oramai abbandonata, stavo facendo il mio solito giro con un amico, mostrandogli percorsi e piccole discese che avevo scoperto pian piano durante un mese di esplorazione solitaria, ad un certo punto durate una piccola discesa molto impegnativa, per una serie di errori da me commessi, impatto contro una pietra e mi schianto a terra con tutto il peso del corpo sulla spalla. Mi rialzo e mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, la testa mi gira e la spalla è molto indolenzita, mi guardo meglio e noto un rigonfiamento, il famoso tasto di pianoforte, non sapevo ancora cosa mi aspettava..Mi rimetto in bici e andiamo all'auto per dirigerci al primo ospedale. Veniamo rimbalzati da due ospedali per casi di sospetto covid in pronto soccorso e ci dirigiamo al pronto soccorso del "di Venere" , qui dopo aver effettuato i raggi mi comunicano la diagnosi, lussazione acromio claveare severa.. il dottore mi dice che posso lasciarla cosi, ma mi consiglia l'intervento per poter recuperare totalmente la funzionalità del braccio.. io titubante accetto e inizio il giorno dopo la preparazione con esami del sangue, tampone coronavirus e visita cardiologica.. vengo operato in anestesia totale il 17 giugno 2020 in regime di ricovero, mi viene applicato un filo di k e cerchiaggio coraco claveare con fiber tape.. i primi due giorni un dolore assurdo, tamponato con ghiaccio e tachidol, dal 3 giorno in poi si inizia ad intravedere la luce, il dolore diminuisce, riesco ad alzarmi a muovermi un po.. adesso porto un tutore che tolgo e metto durante il giorno e posso muovere il braccio nel limite del dolore.. la strada è in discesa e non vedo l'ora di tornare in bici ed in moto.. il 13 luglio tolgo il filo di k e inizio la fisioterapia.. volevo condividere con voi questa mia esperienza per tranquillizzarvi, alla fine si recupera totalmente :)
 

loco95_

Biker novus
27/4/20
25
7
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Nessuna
Sempre per essere d'aiuto a qualcuno che finisce come me in questa brutta storia..Ho rimosso il filo di k senza provare alcun dolore il 13 luglio, il giorno dopo sono stato dal fisioterapista che con mio grande stupore mi ha fatto fare quasi tutti i movimenti del braccio con pochissimo dolore, il giorno stesso riesco a guidare la mia moto con quasi nessuna difficolta (hypermotard 950sp). Lunedi 20 luglio torno in bici solo su strada con un giro di 43 km, solo leggero indolenzimento, oggi 22 luglio torno in offroad leggero e va tutto bene! Sto continuando a fare fisioterapia, uso gli elastici, nuoto, vado in bici e vado in moto, guido l'auto normalmente, a breve torno anche a lavoro :) Forza ragazzi tutto passa!!
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Fatto ^^'

Stessa cosa, stessa operazione.....il male vero l'ho patito a fare fisioterapia^^'

Io sono più vecchio e c'ho messo più tempo e anche il fisioterapista mi aveva sconsigliato la bici fino alla fine del mese e mezzo di fisioterapia.

Devo dire che faccio tutto senza problemi, ho smesso solo col tennis perchè il movimento del servizio mi era particolarmente fastidioso.
 

Classifica mensile dislivello positivo