lussazione acromion claveare 3° grado

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
buongiorno
caduto di schiena 10 giorni fa, dolore spalla sx e dopo visita in pronto soccorso e radiografie mi hanno diagnosticato lussazione a c 3° grado.
dopo una settimana visita di controllo e radiografie, tutto ok: la parte interessata si è sgonfiata e non ho dolori, dovrò portare per 30 giorni un tutore al braccio sx.
sono dubbioso: alla prima visita l' ortopedico mi spiega cosa è successo, mi mostra un disegno con le ossa coinvolte e mi dice che si sono lacerati alcuni tendini che tenevano vicine le ossa in questione. sconsiglia intervento chirurgico e sostiene che tutto tornerà normale dopo circa 4 settimane con tutore.
dopo una setimana un altro ortopedico mi visita e dice che le ossa resteranno così, aperte, con un inestetismo, come lo ha chiamato lui, cioè un piccolo scalino visibile.
possibile che dicano uno il contrario dell'altro?
altro quesito: il tutore serve a tenere ferma la spalla e deve esercitare pressione sull' acromion per agevolarne il ritorno in posizione normale, se ho ben capito: ma di notte, quandio i tiranti del tutore non fanno pressione sulla spalla e praticamente il tutore non lavora, cosa succede? si scompone tutto per poi ricomporsi appena torno in posizione eretta?

se i tendini non si rigenerano, cosa terrà le ossa ferme al loro posto?

grazie

andrea

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Hei,ciao Andrea,eccoti qua......
Dunque, i tuoi dubbi sono oltremodo leciti,sia sul lavoro svolto dal tutore sia....sui colleghi. Capisco sia triste sentir dire cose ben diverse ed è per quello che di solito consiglio di scegliere un consulente di provata esperienza e seguire le sue indicazioni,senza andare a cercarne altri.
Una volta passata la fase acuta,sarebbe utile fare una risonanza per valutare l'entità del danno muscolotendineo,che insieme alla valutazione clinica dirà se ci sia rischio di instabilità o no,anche in base a quello che dici tu,ovvero la lassità articolare più o meno marcata della quale dovresti almeno in parte renderti conto tu stesso

• Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
Hei,ciao Andrea,eccoti qua......
Dunque, i tuoi dubbi sono oltremodo leciti,sia sul lavoro svolto dal tutore sia....sui colleghi. Capisco sia triste sentir dire cose ben diverse ed è per quello che di solito consiglio di scegliere un consulente di provata esperienza e seguire le sue indicazioni,senza andare a cercarne altri.
Una volta passata la fase acuta,sarebbe utile fare una risonanza per valutare l'entità del danno muscolotendineo,che insieme alla valutazione clinica dirà se ci sia rischio di instabilità o no,anche in base a quello che dici tu,ovvero la lassità articolare più o meno marcata della quale dovresti almeno in parte renderti conto tu stesso
io penso di andare da un osteopata di mia comprovata fiducia. porto il tutore da 2 settimane e lo dovrò portare per altre 2: poi visita con rx e rimozione tutore ed infine inizio fisioterapia. a volte ho l' impressione che a livello clavicola ... si muova tutto, nel senso di sensazione di instabilità. forse ci vorrebbe un esperto per valutare se è davvero così, ma devono passare le 4 settimane prescrittemi.
non ho capito una cosa: se i tendini sono compromessi, per quale motivo non li si può rinsaldare chirurgicamente? da soli non credo si saldino. il tutore tiene la spalla in seda ma c'è qualcosa che deve cicatrizzarsi o calcifcarsi?
ho letto di tutto e di più in questi giorni, e ho solo una grande confsione in testa. mi pare di capire che l' unica certezza sarà quella di avere una clavicola con un marcato scalino visto che la lesione l' ha svincolata dall' acromion. spero di non aver detto sciocchezze, sono profano in materia.
ed infine: cosa succede quando mi corico per dormire ed il tutore non fa più il suo lavoro a causa della mancanza di peso del braccio che non esecita più trazione nella zona infortunata?
grazie per le risposte

andrea

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
L'osteopata non è in grado di fare diagnosi
I tendini possono essere tranciati,ma anche solo parzialmente lesionati,ecco perchè si può guarire anche senza intervento,basta sapere qual è la situazione reale
Da sdraiato in scarico non succede nulla,non c'è tensione e quindi nessun lavoro,positivo o negativo

• Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
L'osteopata non è in grado di fare diagnosi
I tendini possono essere tranciati,ma anche solo parzialmente lesionati,ecco perchè si può guarire anche senza intervento,basta sapere qual è la situazione reale
Da sdraiato in scarico non succede nulla,non c'è tensione e quindi nessun lavoro,positivo o negativo

la ringrazio per le risposte :-)

so che l' osteopata non può fare diagnosi, infatti lui si occuperebbe di rieducarmi la muscolatura e valutare eventualmete se ci sono tensioni muscolari anomale.

da una radiografia si può sapere se i tendini sono parzialmente lesionati o tranciati? io ho la rx della spalla e non ci capisco molto, occorre un occhio esperto in materia.

dopo aver fatto rx mi è stao consegnato un referto ( si chiama così ? ) con scritto:

lussazione acromion claveare
non segni di frattura.

non si accenna a lesioni o rotture tendinee. poi parlando con l'ortopedico mi ha detto che è una lesione di 3° grado.

come spesso in questi casi il paziente è poco e male informato, purtroppo.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
ieri, dopo un mese esatto dalla caduta, sono stato in ospedale per togliere il tutore al braccio sx.

esiti lussazione acromionclaveare sin - controllo clinico rx: va bene. rimozione tutore

cauta mobilizzazione attiva, inizia FKT ...

per la bici ci sarà ancora da aspettare, la muscolatura della spalla è debolissima causa blocco movimento per un mese esatto.

da domani inizio fisioterapia.

a detta dell' ortopedico lo scalino ( tasto di pianoforte ) si è ridotto rispetto a quanto si vedeva nelle radiografie fatte circa 3 settimane fa, segno che i tendini stanno cicatrizzando e questo lo porta a credere che col tempo lo scalino si ridurrà ulteriormente.
il dottore mi ha fatto eseguire tutta una serie di movimenti e non ho dolore.
notevole la riduzione del volume della muscolatura della spalla e anche questo evidenzia ulteriormente lo scalino di cui sopra.
ora si comincia con la fisioterapia e sentiremo se mi consentono anche qualche pedalata non impegnativa su terreni pianeggianti e non accidentati.

Tanaclo

Biker novus
20/1/13
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed anch'io ho fatto l'esperienza della lussazione AC.
Ho 50 anni, ad aprile 2012 mi sono infortunato cadendo dalla bici: in pratica, da un perfetto allineamento tra clavicola e acromion sono passato ad uno scalino di circa 2,5-3 cm con relativo abbassamento della spalla. L'ortopedico sulla base della radiografia mi ha diagnosticato una lussazione di 4° grado (mi è parso di capire che ad un 4° grado corrisponda una rottura completa dei legamenti acromio-clavicolare e coraco-clavicolare).
Cinque giorni dopo l'incidente sono stato operato in artroscopia con impianto del Tightrope; adesso dopo quasi 9 mesi dall'intervento (e con circa 7 mm di "scalino") mi è parso di capire che:
- la clavicola è tirata verso l'alto da alcuni muscoli (sternocleidomastoideo e trapezio), e la funzione anatomica del sostegno del gruppo scapola-omero (la spalla) è compromessa dalla rottura/allungamento dei legamenti che univano clavicola a spalla, quindi non è tanto la clavicola che "sale", quanto la spalla che "scende" perché non più ancorata alla clavicola;
- un modo (non chirurgico) per ridurre lo scalino dovrebbe essere quello di rafforzare la muscolatura scapolare, portando l'osso ad aderire alla gabbia toracica, cosa che ne determina il sollevamento e quindi un migliore allineamento con la clavicola.
Quello che non ho proprio capito è che tipo d'invalidità funzionale resta al di là del più o meno evidente danno estetico. Ho sempre fatto una vita abbastanza dinamica e non raramente mi capitava di trascinare e sollevare oggetti pesanti: moto, gommone..., adesso ho paura a sollevare i sacchi della spesa, e da 2-3 settimane spesso la spalla mi "scatta" provocandomi un fastidio nella parte anteriore del deltoide.
Qualcuno ha avuto lo stesso disturbo?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.705
520
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed anch'io ho fatto l'esperienza della lussazione AC.
Ho 50 anni, ad aprile 2012 mi sono infortunato cadendo dalla bici: in pratica, da un perfetto allineamento tra clavicola e acromion sono passato ad uno scalino di circa 2,5-3 cm con relativo abbassamento della spalla. L'ortopedico sulla base della radiografia mi ha diagnosticato una lussazione di 4° grado (mi è parso di capire che ad un 4° grado corrisponda una rottura completa dei legamenti acromio-clavicolare e coraco-clavicolare).
Cinque giorni dopo l'incidente sono stato operato in artroscopia con impianto del Tightrope; adesso dopo quasi 9 mesi dall'intervento (e con circa 7 mm di "scalino") mi è parso di capire che:
- la clavicola è tirata verso l'alto da alcuni muscoli (sternocleidomastoideo e trapezio), e la funzione anatomica del sostegno del gruppo scapola-omero (la spalla) è compromessa dalla rottura/allungamento dei legamenti che univano clavicola a spalla, quindi non è tanto la clavicola che "sale", quanto la spalla che "scende" perché non più ancorata alla clavicola;
- un modo (non chirurgico) per ridurre lo scalino dovrebbe essere quello di rafforzare la muscolatura scapolare, portando l'osso ad aderire alla gabbia toracica, cosa che ne determina il sollevamento e quindi un migliore allineamento con la clavicola.
Quello che non ho proprio capito è che tipo d'invalidità funzionale resta al di là del più o meno evidente danno estetico. Ho sempre fatto una vita abbastanza dinamica e non raramente mi capitava di trascinare e sollevare oggetti pesanti: moto, gommone..., adesso ho paura a sollevare i sacchi della spesa, e da 2-3 settimane spesso la spalla mi "scatta" provocandomi un fastidio nella parte anteriore del deltoide.
Qualcuno ha avuto lo stesso disturbo?
non sapevo esistesse la lusssazione di 4 grado. a me hanno diagnosticato lussazione di 3° grado con probabile rottura dei legamenti; dico probabile perchè per esserne sicuri occorrerebbe risonanza magnetica che non ho fatto.
nel mio caso mi hanno messo tutore per 30 giorni poi 2 settimane di fisioterapia ed ora sto riprendendo a pedalare e a fare potenziamento coi pesi per irrobustire la muscolatura della zona scapolare.
non ho problemi alla spalla, la muovo correttamente senza dolori.
è rimasto un piccolo scalino visibile,segno che la clavicola non è perfettamente tornata al suo posto, ma mi hanno detto che resterà questo inestetismo.
col passare dei mesi e potenziando la muscolatura questo scalino si dovrebbe ulteriormente ridurre.
cmq confrontando le radiografie fatte il giorno dell' incidente e dopo 30 giorni di tutore, si nota già una riduzione dello scalino stesso.

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
49
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Benvenuto nel club.
Qui trovi il link alla discussione che avevo sottoscritto quando avevo avuto anche io ula lussazione acromion-claveare (di 2"grado) : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66400&page=3
Se non erro dopo circa 4 settimane sono tornato in MTB ma e la prima settimana ho fatto solo asfalto per evitare colpi.
La spalla e' tornata come prima enon ho mai avuto alcun dolore (sgratt...).
Ti auguro di guarire presto e lascio la parola al doc.

Tanaclo

Biker novus
20/1/13
4
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per gli auguri, ma in teoria dopo 9 mesi dovrei essere già guarito (anche se non mi pare).
E' anche vero che una lussazione di 4° grado è abbastanza "demolitiva".

Sta di fatto che ho ancora (anche nuovi) disturbi, e vorrei un parere del dottore:
è possibile che gli scatti nella spalla che ho da un mese dipendano dall'aumento del tono muscolare (ho proprio la sensazione di estremità ossee che "s'impicciano" con i muscoli/tendini), considerato che 4 mesi fa ho cominciato ad allenarmi in palestra? o è invece il sintomo di un peggioramento della situazione articolare, sempre meno stabile?
Mi rendo conto che necessita la visita di un ortopedico o un fisiatra, ma mi pare interessante il "dato statistico" che deriva dalla sua esperienza.
Grazie doc.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ti ringrazio per gli auguri, ma in teoria dopo 9 mesi dovrei essere già guarito (anche se non mi pare).
E' anche vero che una lussazione di 4° grado è abbastanza "demolitiva".

Sta di fatto che ho ancora (anche nuovi) disturbi, e vorrei un parere del dottore:
è possibile che gli scatti nella spalla che ho da un mese dipendano dall'aumento del tono muscolare (ho proprio la sensazione di estremità ossee che "s'impicciano" con i muscoli/tendini), considerato che 4 mesi fa ho cominciato ad allenarmi in palestra? o è invece il sintomo di un peggioramento della situazione articolare, sempre meno stabile?
Mi rendo conto che necessita la visita di un ortopedico o un fisiatra, ma mi pare interessante il "dato statistico" che deriva dalla sua esperienza.
Grazie doc.

vedo che non hai letto il mio post n. 8

se vuoi una risposta del dottore devi aprire una nuova discussione

mi spiace per chi ha aperto questa discussione ma devo chiuderla, è l'unico modo per far capire a tutti che questa non è una sezione di discussione... e dire che avevo anche messo il link al regolamento di sezione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo