lussazione acomion claveare grave

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brundu

Biker novus
1/9/12
10
0
0
51
spilimbergo PN
Visita sito
Bike
Trek slash 8
buongiorno dottore sono qui a scriverle per un consiglio.
il giorno 31 luglio 2018 a causa di una caduta in mtb ho subito una lussazione acromion claveare grave ,le allego referto del pronto soccorso e foto della radiografia .
le spiego in poche parole i miei dubbi...
OPERARE O NON OPERARE
dopo la caduta mi reco al pronto soccorso e lortopedico dopo aver visto la radiografia mi propone un intervento chirurgico con placca ad uncino da tenere x sei mesi e poi toglierla,siccome sono gia' stato operato al polso sx sempre con placca metallica che mi ha fatto dannare dal dolore per i primo mese gli ho chiesto subito se potevo evitarmi lintervento,lui senza battere ciglio mi ha detto che volendo potevo tenerla cosi' e che avrei ripreso la piena funzionalita' salvo problemi estetici infatti la spalla e' leggermente scesa e si nota un bozzo sopra .
non contento il giorno 13 agosto 2018 (ieri) ho fatto un'altra visita con un altro ortopedico,il quale mi ha detto che e' da operare perche sarebbe instabile e che avrei potuto fare l'intervento anche dopo un anno giusto per farmi capire che ho tempo per pensarci..
in ogni caso oggi 14 agosto il dolore e' quasi inesistente il braccio lo muovo tranquillamente ,ho ancora il tutore a 8 come da referto medico che togliero' a fine agosto.
secondo lei se non mi opero a cosa vado incontro da quello che si puo' vedere dalla radiografia?
la ringrazio e aspetto un suo parere.
grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20180814-174549.jpg
    Screenshot_20180814-174549.jpg
    131,3 KB · Visite: 67
  • referto ps.jpg
    referto ps.jpg
    49 KB · Visite: 49

gammino

Biker novus
8/8/09
13
7
0
Fiesole
Visita sito
Ciao, anche io per un incidente in moto ho avuto la tua stessa lussazione. A suo tempo in ospedale mi consigliarono l’operazione che inizialmente, su consiglio di un amico fisioterapista molto bravo e competente, rifiutai. In pratica lui ha sempre sostenuto che l’operazione fosse fatta più a fini estetici che pratici, in quanto con una buona fisioterapia e con il mantenimento costante del tono muscolare la lussazione non avrebbe causato dolore o impedimenti.....
Lavorando in palestra e con la previsione di dover utilizzare la spalla quotidianamente sotto carico e sforzo dopo altri consulti fatti da chirurgo specializzato nella spalla, accettai poi di operarmi.

L’operazione consistette nella riduzione della lussazione con l’applicazione di un’ancorina che tuttora tiene giù la clavicola a contatto con l’acronion per farla rinsaldare e 2 fili di Kirshner (in pratica 2 chiodi di 12 cm messi uno sopra e uno sotto la clavicola per bloccarla) che vengono lasciati con la testa all’esterno della spalla e che mi tolsero dopo circa un mese, da sveglio e con delle semplici pinze....la parte più inquietante ma non sentii niente di niente.

A seguire tanta tanta fisioterapia, parecchio dolore per riportare la spalla alla stessa mobilità....inutile nascondersi....quando mi levarono i fili muovevo il braccio in relazione la spalla di pochi gradi...e con dolore enorme.

Attualmente dopo tanti anni posso dire che ho recuperato la spalla al 100%, non solo come forza ma anche come mobilità. Esteticamente il “tasto di pianoforte” che la clavicola crea staccandosi dall’acromion e che tu adesso dovresti ben vedere allo specchio, é stato ridotto ma ē comunque evidente.

In conclusione non voglio dirti se farla o meno l’operazione, ma per quanto mi riguarda sono contento dell’esito della mia e di potere attualmente fare di tutto e di più senza problemi e senza paura.

L’operazione l’ho fatta a Luglio 2007.

Buona giornata buona recupero!!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Qualche anno fa stesso problema, non molto grave ( se nn ricordo male di terzo grado). Tutore con spalla e braccio immobile per tre settimane ( ma dico immobile nn potevo togliere il tutore neanche per lavarmi). Poi qualche seduta di fisioterapia e nel giro di sei mesi son tornato praticamente “nuovo”. Non so la gravità del tuo problema....buona guarigione
 

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Io lussazione di 4 grado a febbraio con interesse di tutti i legamenti. Operazione con vite, fili k e legamenti nuovi. Dopo 2 mesi andavo su strada, però devi farti seguire da un bravo Fisio anche quando sei immobilizzato, sennò soffri davvero troppo a sbloccarlo! Io sono stato seguito bene, trattato i muscoli anche a braccio immobile per un mese e poi iniziò riabilitazione ancora prima dell’operazione di rimozione vite. Sono super soddisfatto, L spalla e come prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Riporto la mia esperienza.
Lussazione di 4 grado, al pronto soccorso mi consigliarono ricovero e immediata operazione, ma visto che ero lontano da casa preferii rientrare a farmi visitare dall ospedale della mia zona, li al contrario mi dissero che prima dell operazione era meglio tentare di far riattaccare la clavicola tramite un tutore a cinchie da portare x un mese. E in caso non fosse andata a posto si poteva fare l'operaziobe in un secondo tempo.
Quindi optai per il tentativo della non operazione.
Dopo un mese quando tolsi il tutore vidi che l'osso della clavicola era ancora un po fuori posto, ma meno rispetto a prima, quindi mi consigliarono di provare con la fisioterapia x vedere se recuperavo il movimento prima di fare un evantuale operazione.
Cosi dopo un mesetto di fisio recuperai qyasi totalmente ľuso della spalla, e dopo un altro mese anche il dolore era sparito e tornai in bici.
Ora a distanza di 2 anni non ho nessun problema di movimento, e anzi, la spalla è piu slegata che ľaltra.
Ľunico problema è che esteticamente le due spalle ora sono leggermente asimmetriche, ma visto che nemmeno il resto del corpo è sta gran bellezza, non me ne frega piu di tanto..:-D
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque visto che anche tra i medici ognuno ha i suoi punti di vista sul da farsi, secondo me tanto vale operarsi, magari si patirà un po piu di dolore post operatorio, ma in entrambe i casi ci vogliono almeno 2-3 mesi per ristabilirsi, quindi tanto vale farlo senza una protuberanza che spunta dalla spalla..! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DANYDANZAG

Classifica mensile dislivello positivo