Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
scusami scr1, ma non riesco a capire questo passaggio.
Se io compro ad esempio un cerchio mavic 521 a 32 fori, trovo il mozzo che mi interessa che ne so ad esempio il mozzo shimano xt con asse passante da 15, scelgo i raggi (e qui come trovare la misura della lunghezza è un altra cosa che non riesco a capire) tensiono i raggi dietro la tabella della parktool? Oppure la tensione come mi sembra di aver capito non dipende solo dal tipo di raggio, ma bensi di tutto l'insieme di cose?
grazie per le tue risposte, sei un mito
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la Park tool da una tabella con i vari diametri raggio e la comparazione di lettura del tensiometro , per esempio :

raggio da 1,5 mm 150 kgf ascisse e ordinate lettura park tool 25.

La tensione ottimale la da il costruttore della ruota e noi la compariamo con il tensiometro
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
percui se uno vuole assemblare una ruota non riesce ad avere riferimenti? a quel punto come ci si regola nella decisione della tensione raggi.
Se assemblo una ruota come ho fatto l'esempio sopra come posso stabilire la tensione giusta dei raggi. Si va per esperienza?
grazie scr1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No si guardano ruote simili con raggiature simili a che carico vanno tirate e lo si riporta, sulle proprie, comunque la CX ray per esempio per i suoi raggi darà un carico massimo ed uno minimo si sta nel mezzo e si testa la ruota, poi bisogna vedere se la si raggia in seconda in terza o radiale , cambiano le situazioni
 

poimantes

Biker novus
29/11/09
1
0
0
Enna
Visita sito
Salve,
a proposito di centratura... sono in possesso di una coppia di ruote a razze XENTIS KAPPA CC con un problema alla ruota posteriore non perfettamente centrata...tutti mi dicono che non è possibile effettuare una centratura nelle ruote a razze...non posso crederci...!!! qualcuno di voi conosce un Centro a cui rivolgermi ?! non posso buttar via una ruota del genere...!!! Grazie
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
Bellissimo ed interessantissimo articolo!!!


Diciamo che si può avere il centraruote e non il tensiometro , ma non viceversa

Una soluzione (magari non perfetta) potrebbe essere l'utilizzo al posto del centtraruote, dei pattini freni di una forcella rovesciata? Non si hanno misurazioni ma se gira bene si dovrebbe capire..! ... o no????
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
due domandine:

1)

a circa metà del primo post c'è scritto:

<<Ora vorrei spiegarvi , che una ruota pur se centrata perfettamente, può differire ampiamente nei carichi della raggiatura , dunque noi pensiamo di avere una ruota a posto, mentre invece abbiamo soltanto una buona centratura ed uno sbilanciamento totale della tensione che non può essere misurata altro che con uno strumento.>>

In pratica c'è scritto che se abbiamo una buona centratura non è detto che abbiamo una buona tensionatura.
Se invece abbiamo una buona tensionatura, di conseguenza abbiamo una buona centratura?

2)

ho una mtb bottecchia fx 500 e volevo fare delle prove (se faccio danno alla fine poco male :) ).. però mi servirebbe capire quali siano i valori corretti di tensionatura. Come procedere? Contatto la bottecchia e chiedo i giusti valori di tensionatura per le ruote di su detta mtb:

Risp di una certa Ilaria Ruzza:

<<Buongiorno, il mio consiglio è di farlo far direttamente dal rivenditore in quanto ogni raggio ha un tiraggio a se, quindi richiede l’intervento di un meccanico. In ogni caso potrebbe compromettere la garanzia del ciclo.
Saluti >>

Non ho neanche voglia di commentare una tale risposta (dico solo di essere felice di aver preso adesso una canyon) come posso procedere allora?
Qualcuno che ha un suggerimento sulle giuste tensioni da applicare? sul cerchio c'è un adesivo con su scritto: btc rtpro etrto 559 d\n alloy 6061t6
è un cerchio che ad occhio è di alluminio (come anche i raggi).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per la prima fase della tua domanda , si , si può avere una ruota centrata ma non ben tensionata.

Non è detto che tensionando tutta la raggiatura al medesimo carico , la ruota sia perfettamente centrata , ma in quel momento differirà di pochissimo, ricentrando sulla tensionatura, perchè sempre con lo strumento si lavora dove serve.

Per la tua Canyon, devi guardare che ruota vi è montato e sul sito del costruttore trovare la giusta forza di tensionatura.

Da li si lavora per il ripristino solamente se necessario

Non esiste tiraggio a se, ogni raggio ed ogni cerchio hanno una tensionatura ottimale, che comprende anche la compressione dovuta al gonfiaggio del pneumatico
 

fattoqua

Biker popularis
26/6/11
50
0
0
tp
Visita sito
grazie per la risp,
..ma la ruota che vorrei tensionare è quella di una bottecchia (non della canyon) il cui cerchio è misterioso.

Capisco che ogni ruota ha una tensionatura a se.... ma se il costruttore della ruota da quelle risposte (il virgolettato della risp. su) che fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si prende il tensiometro si misura la tensione attuale e si fa una media.
Da li si stabilisce il carico che sarà la media di tutti quelli misurati.

Su una ruota da 20 raggi trovi 12 raggi ad un carico e gli altri sotto userai il carico del maggior numero dei raggi misurati allo stesso valore
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
si può avere una ruota centrata ma non ben tensionata.

Non è detto che tensionando tutta la raggiatura al medesimo carico , la ruota sia perfettamente centrata , ma in quel momento differirà di pochissimo, ricentrando sulla tensionatura, perchè sempre con lo strumento si lavora dove serve.

Ciao complimenti per il post molto interessante, premetto che non ho mai messo mani sui raggi di una ruota, ma mi piacerebbe molto imparare.

Mettiamo il caso di una ruota posteriore, dove la tensione sia consigliata a 120 lato cassetta e 90 lato ruota libera (numeri a caso), io con il tensiometro porto esattamente a 120 tutti i raggi lato cassetta e esattamente a 90 i raggi lato ruota libera? Se sì, a questo punto dovrei avere una ruota che ha bisogno di pochissime rettifiche per essere centrata radialmente e lateralmente, giusto?
Ultima cosa, da neofita, penserei che l'ordine da seguire per rettificarla sia: tensionatura (e di regola dopo dovrebbe essere già campanata, se la tensionatura è giusta), centratura radiale e centratura laterale, giusto?

Grazie in anticipo,

Fra78
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao complimenti per il post molto interessante, premetto che non ho mai messo mani sui raggi di una ruota, ma mi piacerebbe molto imparare.

Mettiamo il caso di una ruota posteriore, dove la tensione sia consigliata a 120 lato cassetta e 90 lato ruota libera (numeri a caso), io con il tensiometro porto esattamente a 120 tutti i raggi lato cassetta e esattamente a 90 i raggi lato ruota libera? Se sì, a questo punto dovrei avere una ruota che ha bisogno di pochissime rettifiche per essere centrata radialmente e lateralmente, giusto?
Ultima cosa, da neofita, penserei che l'ordine da seguire per rettificarla sia: tensionatura (e di regola dopo dovrebbe essere già campanata, se la tensionatura è giusta), centratura radiale e centratura laterale, giusto?

Grazie in anticipo,

Fra78
La teoria è un altra e la pratica è una cosa ancora.
In fase di assemblaggio per costruire una ruota la sequenza corretta è centratura radiale,campanatura,tensionatura.
Tensionare una ruota correttamente non implica una ruota quasi corretta.
Se hai la possibilità prova a partire tensionando i raggi e vedrai che ti troverai in difficoltà.
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
La teoria è un altra e la pratica è una cosa ancora.
In fase di assemblaggio per costruire una ruota la sequenza corretta è centratura radiale,campanatura,tensionatura.
Tensionare una ruota correttamente non implica una ruota quasi corretta.
Se hai la possibilità prova a partire tensionando i raggi e vedrai che ti troverai in difficoltà.

Grazie per la risposta, la stessa scaletta che mi consigli tu vale anche per una ruota già montata o solo per una ruota da assemblare?

Io vorrei iniziare a provare con ruote di bici che non uso più, così anche se sbaglio e rovino qualcosa pazienza, ma volevo avere un'idea da cosa partire.

Fra78
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao complimenti per il post molto interessante, premetto che non ho mai messo mani sui raggi di una ruota, ma mi piacerebbe molto imparare.

Mettiamo il caso di una ruota posteriore, dove la tensione sia consigliata a 120 lato cassetta e 90 lato ruota libera (numeri a caso), io con il tensiometro porto esattamente a 120 tutti i raggi lato cassetta e esattamente a 90 i raggi lato ruota libera? Se sì, a questo punto dovrei avere una ruota che ha bisogno di pochissime rettifiche per essere centrata radialmente e lateralmente, giusto?
Ultima cosa, da neofita, penserei che l'ordine da seguire per rettificarla sia: tensionatura (e di regola dopo dovrebbe essere già campanata, se la tensionatura è giusta), centratura radiale e centratura laterale, giusto?

Grazie in anticipo,

Fra78
E' esattamente alla rovescia.
Il lato cassetta pignoni, va tensionato sempre in maniera più alta che il lato opposto.
Dunque tensioni a 120 il lato RL e a 90 l'altro lato.

Non è assolutamente detto che la cetratura sia radiale che laterale siano perfette a perfetta tensione , perchè i fori cerchio ed il materiale che lo compone non si comporta su tutta la sua rivoluzione nella stessa maniera.

Dunque vanno comunque centrate in run out e lateralità.

Idem per la campanatura , va sempre controllata e corretta
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
E' esattamente alla rovescia.
Il lato cassetta pignoni, va tensionato sempre in maniera più alta che il lato opposto.
Dunque tensioni a 120 il lato RL e a 90 l'altro lato.

Ciao Scr, grazie per la risposta, avevo capito che la tensione ruota cassetta fosse quella più alta, ma sbagliando pensavo che più alto fosse il numero più alta fosse la tensione.


Non è assolutamente detto che la cetratura sia radiale che laterale siano perfette a perfetta tensione , perchè i fori cerchio ed il materiale che lo compone non si comporta su tutta la sua rivoluzione nella stessa maniera.

Scusa se insisto, ma è solo per capire, centratura radiale e laterale non saranno perfette a perfetta tensione, ma su una ruota da "mettere a posto" mi consigli di partire dalla tensionatura, dalle centrature o dalla campanatura? O meglio tu di solito che ordine segui?
grazie,

Fra78
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
Ho eseguito la mia prima centratura, molto grossolana certo, ma ha migliorato di molto la situazione delle ruote dello scassone usato per le prove e almeno ho visto che posso migliorare e non desistere :-) Per la centratura laterale sono andato avanti a gruppi di tre raggi, come ho letto forse in questo forum o su internet ora non ricordo (disperato bisogno di nozioni), poi adesso ho visto questa guida della park tool: http://www.29pollici.com/park-tool-lezioni-di-ciclomeccanica/669-panoramica-generale-sulla-centratura-delle-ruote-parte-terza e consigliano di operare solo su un raggio (alla volta). Voi che metodo consigliate?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr, grazie per la risposta, avevo capito che la tensione ruota cassetta fosse quella più alta, ma sbagliando pensavo che più alto fosse il numero più alta fosse la tensione.




Scusa se insisto, ma è solo per capire, centratura radiale e laterale non saranno perfette a perfetta tensione, ma su una ruota da "mettere a posto" mi consigli di partire dalla tensionatura, dalle centrature o dalla campanatura? O meglio tu di solito che ordine segui?
grazie,

Fra78

Si parte sempre dalla tensionatura, analizzando prima la campanatura.

Naturalmente se un cerchio e scampanato dalla parte opposta alla RL e va tensionato proprio dalla parte RL stessa, si inizia con la tensionatura prima lato cassetta , poi lato opposto , dopo di che si controlla la campanatura.

In ogni caso io parto sempre dalla tensione poi controllo la campanatura.

Il lato cassetta è il più alto di carico , mentre la parte opposta è quella più blanda, che a seconda dei costruttori di ruota, varia da casuale a campanatura avvenuta , oppure nel caso di frenoi a disco , viene dato un carico specifico sia a destra che a sinistra.

Nel primo caso , la tensione viene di conseguenza, portando in campanatura la ruota, mentre nel secondo bisogna osservare i carichi e poi, controllare la campanatura
 

Fra78

Biker popularis
15/9/11
68
0
0
San Lazzaro (BO)
Visita sito
Grazie sempre per le risposte Scr, leggevo però anche sul link che ho pubblicato, che la campanatura richiede prima una centratura laterale, almeno per la misurazione con una dima. Da quello che scrivi, sembra che tu la faccia dopo, non prenderle come critiche, anche perchè non sono assolutamente in grado di farne, è che vorrei capire. Invece per l'altro quesito, per la centratura laterale, tu ti muovi su un raggio alla volta o a gruppi di tre? Come avevo letto sempre sulla solita guida park tool trovata in rete: http://www.29pollici.com/park-tool-...rale-sulla-centratura-delle-ruote-parte-terza questo è il per le centrature, il link per la campanatura è nella parte quarta.

Dopo vedrò di scocciare molto meno e di continuare a far pratica, ancora grazie a tutti per la disponibilità,

Fra78
 

Classifica mensile dislivello positivo