Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Ho sempre desiderato un tensiometro, di ruote ne ho fatte parecchie ma mi manca quel "quid" in più per arrivare alla perfezione.
Certo che anche il Park Tool TM-1 non è che lo regalano, costa circa 80 eurozzi...

Mi associo ai complimenti di tutti per questo e per tutti gli altri servizi inerenti alla tecnica.
Un'autentica "bibbia"... :-?

A volte su crc lo mettono in offerta, io l'ho pagato una 60ina di neuri.
Prima cosa che ho fatto è stata controllare la tensione sulle ruote montate da me in passato e nonostante fossero dritte e rotonde, la differenza di tensione era notevole, in particolare sulle ruote anoressiche montate con raggi sfinati da 1,5mm.
Montare le ruote a mano senza tensiometro fa si che ci si fidi della deflessione che si sente comprimendo i raggi a due a due fra indice e pollice, ma visto che nella maggior parte dei casi i raggi si toccano nell'incrocio la sensazione è molto falsata dallo sfregamento. Alternativa è fidarsi della forza che si applica avvitando il nipplo, ma va bene solo per raggi è nippli nuovi, appena entra un po' di polvere o fango la forza da applicare varia parecchio...

Complimenti a scr1 per l'articolo, concordo che la soddisfazione di sistemarsi le cose da sè vale più del tempo impiegato in tentativi a volte infruttuosi...

Fabio
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Guardati questo serivio sulle Easton Haven:
[url]http://www.bikeradar.com/news/article/easton-haven-carbon-all-mountain-wheelset-launched-25578[/URL]

Se vedi nelle foto si intravede un meccanico che assembla le ruote con cuffia e microfono posizionato sui raggi.

Potrebbe trattarsi di un metodo per fare una prima tensionatura più approssimativa in modo da non dover controllare ogni volta col tensiometro, prima di procedere con la tensionatura definitiva questa volta col tensiometro. Anche perchè nelle immagini succesive si intravede un tensiometro della DT, quindi se c'è evidentemente lo usano.

Allora chi ha un buon orecchio (buon per lui perchè non è il mio caso :cry:) e una buona dose di esperienza (buon per lui perchè non è anche stavolta il mio caso :cry:) una tensionatura discreta la può fare a orecchio... :duello:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chi il tensiometro lo ha inventato , dice che ad orecchio , no si farà mai una buona ruota, anche perchè come fai a sapere la nota dei 120 kg se non hai il tensiometro per misurarla??
Secondo , ogni raggio ha un diametro che è diverso da un'altro dunque 100 kgf per 1,5 mm non sono la stessa nota che per il 2 mm.

Credo veramente che sia molto utopico il tensionamento sonoro
 
Perdonate la mia domanda:

per centrare una ruota si procede tensionando o detensionando i raggi.
Mettiamo il caso di aver ottenuto un risultato buono, in termini di campanatura e centratura.
A quel punto si procede a misurare i raggi col tensiometro.
Se ci dovessero essere differenze marcate, rispettto ai valori consigliati dal costruttore, si procederebbe in tal senso x una tensione corretta; a quel punto non si rischia di sbilanciare nuovamente il cerchio?
Non mi sono ancora mai cimentato nella centratura/equilibratura delle ruote, ma vorrei proprio cominciare...
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è detto che la tensionatura come spiegato sul topic sia esattamente tutta omogenea, dipende molto da come è fatto il cerchio, di fatto su una media di 100 kgf ce ne sarà uno da 95 ed uno da 105.
Vero è che io ho provato su tre coppie di ruote e se sono buone vengono quasi tutte nei 4/5 decimi, come oscillazione laterale, dunque si correggono poi con allentamenti o trazioni calibrate di mezzo punto circa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' complementare , la centratura delle ruote è un fatto che andrebbe correlato con la tensionatura , perchè diventa difficile stablire senza una base di tensionamento , quale dei raggi tirare veramente , visto che lo stes risultato lo si può attenere anche tirando il raggio già a tensionatura consona
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
E' complementare , la centratura delle ruote è un fatto che andrebbe correlato con la tensionatura , perchè diventa difficile stablire senza una base di tensionamento , quale dei raggi tirare veramente , visto che lo stes risultato lo si può attenere anche tirando il raggio già a tensionatura consona

Quindi in teoria è possibile centrare un ruota acquistando solo un tensiometro e non anche il centraruota, almeno per l'inizio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No assolutamente no.
Come detto sopra sono complementari e utili entrambi.
Diciamo che si può avere il centraruote e non il tensiometro , ma non viceversa
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
No assolutamente no.
Come detto sopra sono complementari e utili entrambi.
Diciamo che si può avere il centraruote e non il tensiometro , ma non viceversa

d'accordo.
Mentre cercavo l'attrezzatura da acquistare sono incappato nel cavalletto di bicisupport, in particolare il modello art. 190 ma ho notato che il centra ruote ha solo un indicatore, va bene lo stesso?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sulle tabelle fornite dal costruttore del tensiometro , vi sono le tensioni in base al diametro o misura dei raggi.

Naturalmente la mavic nei documenti tecnici fornisce la loro taratura ottimale, come shimano etc
 

Classifica mensile dislivello positivo