L'usato conviene?

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Questo è un discorso puramente teorico non mi riferisco a nessuno modello o tipologia di mtb in particolare.
Il mio dubbio è questo, viste le quotazioni delle mtb usate, la loro svalutazione, il fatto che comunque una mtb soprattutto di un certo livello è stata sicuramente usata per fare gare ed escursioni impegnative, che molto probabilmente alcuni componenti sono ormai usurati o comunque hanno già dato il loro meglio, a cui va aggiunto il progresso tecnologico... un gruppo shimano xt del 2005 non è come quello del 2009... per non parlare del rischio che la bici puo' aver subito qualche incidente che ha danneggiato il telaio...
Insomma considerando tutte queste possibilità secondo voi è conveniente prendere una bici usata ai normali prezzi a cui vengono vendute le bici sul forum o rispetto ai prezzi che fanno i vari negozi sui modelli usati che hanno a disposizione?

La mia opinione è che sicuramente per modelli che da nuovi costavano meno di 1500 euro non è conveniente... con pochi euro in piu' si puo' beccare un occasione sul nuovo magari dell'anno precedente, oppure affidarsi alla sempre presente gamma deca/canyon.

Oltre sinceramente non lo so, perchè in questi casi la differenza di prezzo tra nuovo ed usato inizia a diventare ben piu' corposa... ad esempio una scott scale 10 nuova costa un patrimonio... un usato con un paio di anni alle spalle costa poco piu' di un modello di gamme media...
In questo caso secondo voi conviene puntare sulla top di gamma usata con x anni(ed un prezzo corretto non parliamo ne di affari colossali ne di truffe), oppure conviene puntare su una bici di livello inferiore ma nuova? magari dell'anno precedente per risparmiare qualche euro.
Sono curioso di leggere le vostre opinioni visto che spesso sul forum consigliate di puntare sull'usato ma secondo me per una mtb che è stata sicuramente sfruttata dal proprietario e comunque subisce dei miglioramenti tecnologici nel corso degli anni raramente l'usato è conveniente.

rovermtb

Moderatur Beatus
Dipende.

Se sei in grado di valutare un usato sicuramente sì, ovvimente se parliamo di fasce medio-alte.

Per entry-level o per neofiti che non sono in grado di valutare opportunamente, la fregatura è sempre dietro l'angolo.

La mia (che ormai è vecchiotta) la presi appunto usata risparmiando un bel po': la presi dal rivenditore che ce l'aveva in conto vendita (e se avessi avuto problemi gli avrei rotto le pallile per bene).... sicuramente all'epoca non mi sarei potuto permettere una bike di questo livello.

Ora sto meditando di cambiarla (o meglio affiancarla) con una full da AM (visto che alla fine è questo che faccio e la mia ora mi sta davvero stretta), ma molto probabilmente andrò sul nuovo proprio per avere i componenti nuovi e maggiore scelta.... :medita:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Troppe variabili, c'è chi con l'usato ha fatto un affarone perchè il fesso di turno ha comprato la mtb da 3000€ per poi scoprire che pedalare è fatica e la rivende a 2000 con su 200km, c'è chi si trova il bidone e ci perde tutti i soldi.

A parte questi estremi, nessuno regala niente, bisogna valutare caso per caso.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Troppe variabili, c'è chi con l'usato ha fatto un affarone perchè il fesso di turno ha comprato la mtb da 3000€ per poi scoprire che pedalare è fatica e la rivende a 2000 con su 200km, c'è chi si trova il bidone e ci perde tutti i soldi.

A parte questi estremi, nessuno regala niente, bisogna valutare caso per caso.

Assolutamente d'accordo. Impossibile dare un giudizio definitivo, dipende dai casi. Io con l'usato, mi sono potuto prendere una full decente a 500 eurozzi, dopo che i venditori della mia città mi avevano sghignazzato dietro. Adesso mi vorrei prendere (a fine stagione) una AM, nuova non me la posso permettere, spero di trovare un'altro usato decente..

Ok, ma, dall'alto della mia inesperienza mi chiedo e vi domando:

Quanto sara' mai difficile valutare una bici?

un neofita che si legge questa sezione per una settimana, al 99% riesce a valutare un eventuale totale bidone se puo' toccarla con mano ho ha foto dettagliate.
I componenti alla fine sono tutti visibili: trasmissione, manubrio, telaio, perdite d'olio dalle sospensioni... i prezzi di eventuali ricambi non si fa fatica a trovarli (e quindi valutare il prezzo finito dell'usato) e spesso con un po' di pazienza tutti i lavori si fanno in casa, anche se si e' niubbi. Alla fine non stiamo parlanto di moto o auto o caravan o camper o case, dove le magagne nascoste sono sempre possibili e difficilmente individuabili con un esame visivo/fotografico o difficili/impossibili/costosissimi da sistemare per il comune mortale.

Secondo me l'usato conviene, basta informarsi un minimo qui sul forum, magari passando le foto e chiedendo.

Facendo la "polemichetta" del venerdi' (sono in fase prevacanze e mi annoio, abbiate pazienza :-) ), mi pare che spesso qui si demonizzi l'usato su bici che non siano da millemila euro. Sbaglio?

rovermtb

Moderatur Beatus
Facendo la "polemichetta" del venerdi' (sono in fase prevacanze e mi annoio, abbiate pazienza :-) ), mi pare che spesso qui si demonizzi l'usato su bici che non siano da millemila euro. Sbaglio?

Secondo me sì ;-)
Prima ci vogliono le gambe e poi la bici!! :smile:

Il concetto di partenza è che non regala niente nessuno.
A parte le bottarelle di fortuna, alquanto rare, in genere la bici viene cambiata perché spremuta e si necessità di un nuovo modello. Anche chi dovesse cambiare la bici frequentemente, in genere è perché comunque è stata abbastanza utilizzata.

Oltre alla normale manutenzione, riusciamo tutti a individuare, ad esempio, cricche nel telaio? sicuramente da una foto no e serve buon occhio e tatto anche dal vivo. :spetteguless:

Sul numero di MBAction di un paio di mesi fa c'era proprio un articolo in merito... :celopiùg:

Secondo me sì ;-)

A parte le bottarelle di fortuna, alquanto rare, in genere la bici viene cambiata perché spremuta e si necessità di un nuovo modello. Anche chi dovesse cambiare la bici frequentemente, in genere è perché comunque è stata abbastanza utilizzata.

Oltre alla normale manutenzione, riusciamo tutti a individuare, ad esempio, cricche nel telaio? sicuramente da una foto no e serve buon occhio e tatto anche dal vivo. :spetteguless:

Sul numero di MBAction di un paio di mesi fa c'era proprio un articolo in merito... :celopiùg:

sul concetto di partenza, che nessuno regala niente, e sul fatto che ci vogliono le gambe, siamo pienamente d'accordo :celopiùg:

e ora :duello:
pero' consideriamo anche la destinazione d'uso del nuovo acquirente: qui siamo nella sezione principianti, spesso si vorrebbe provare qualcosa di nuovo o diverso (es. full) senza avere una reale idea di cosa ci si fara'. In queste condizioni un usato che tenga il valore anche solo perche' ha l'adesivo specialized, cannondale, scott etc, potrebbe convenire. Non lo scarterei a priori.

Sulla spremuta di bici, anche li'... chi la spreme? chi ha esperienza, tecnica e magari fa gare. E ora vuole cambiare perche' la nuova bici bobba meno, pesa 4gr meno, ha un'escursione maggiore che LUI sa sfruttare. Non credo si cambi bici perche' una corona e i pignoni e la catena son da cambiare. E anche se fosse, e' normale manutenzione, li cambi anche sulla bici nuova dopo qualche tempo.

La cricca sul telaio dalle foto certo non e' facile da individuare, ma se puoi guardare tra gli usati toccabili con mano, non dovrebbe essere difficile (a meno di cricchette infognate): il telaio e' riverniciato o ritoccato? pare storto? il carro (parlando di full) pare piu' nuovo del resto della bici? approfondire o lasciare perdere, che sono segni di qualche botta seria. ;-)

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca

A me sembra che ci sia una cautela eccessiva nei confronti dell'usato. Continuo a pensare che è un acquisto che deve essere fatto con cautela, senza fretta e ben supportato da informazioni fornite onestamente da chi vende, il tutto condito con una buona dose di c**o.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sta di fatto che oltre alla spesa per la biga usata vanno messe in conto anche le spese per sistemarla, se non sei in grado di smontare, pulire, ingrassare, cambiare le boccole a un carro poi devi rivolgerti a un mecca e le spese sono ancora di più.

Si dice che l'usato conviene sul top di gamma perchè su una bici da 3000€ comprata 2000 anche se ci spendo 3-400€ per sistemarla ci può stare, spendere 3-400€ su una bici che nuova ne costata 1500€ e che magari si è pagata 7-800€ non credo valga più la pena.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Secondo me sì ;-)

:celopiùg: D'accordissimo sulla scala valori gambe prima, bici poi. Non sono d'accordo sul criterio "si cambia la bici perchè è spremuta", molte bici appaiono sul mercato dell'usato perchè si vuole passare ad una con caratteristiche diverse (la superspecializzazione dei tipi di bici aiuta in questo), oppure per acquisto "sbagliato" come taglia e tipo, oppure perchè a pedalare si fa fatica...

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sta di fatto che oltre alla spesa per la biga usata vanno messe in conto anche le spese per sistemarla, se non sei in grado di smontare, pulire, ingrassare, cambiare le boccole a un carro poi devi rivolgerti a un mecca e le spese sono ancora di più.

Si dice che l'usato conviene sul top di gamma perchè su una bici da 3000€ comprata 2000 anche se ci spendo 3-400€ per sistemarla ci può stare, spendere 3-400€ su una bici che nuova ne costata 1500€ e che magari si è pagata 7-800€ non credo valga più la pena.

Vale la pena se le differenze di prezzo sono maggiori di quanto hai detto. Non sono d'accordo sull'assioma "appena presa ci smeni 300/400 eurozzi". Se la trattava viene svolta con correttezza, la cifra necessari all "messa in strada" deve esssere scalata dal prezzo della bici.

rovermtb

Moderatur Beatus
sul concetto di partenza, che nessuno regala niente, e sul fatto che ci vogliono le gambe, siamo pienamente d'accordo :celopiùg:

:prost:

e ora :duello:
pero' consideriamo anche la destinazione d'uso del nuovo acquirente: qui siamo nella sezione principianti, spesso si vorrebbe provare qualcosa di nuovo o diverso (es. full) senza avere una reale idea di cosa ci si fara'. In queste condizioni un usato che tenga il valore anche solo perche' ha l'adesivo specialized, cannondale, scott etc, potrebbe convenire. Non lo scarterei a priori.

Nessuno scarta a priori, però bisogna fare mooooolta attenzione: se proprio si vuol provare qualcosa di diverso forse è il caso di noleggiarne una? :spetteguless:

Sulla spremuta di bici, anche li'... chi la spreme? chi ha esperienza, tecnica e magari fa gare. E ora vuole cambiare perche' la nuova bici bobba meno, pesa 4gr meno, ha un'escursione maggiore che LUI sa sfruttare. Non credo si cambi bici perche' una corona e i pignoni e la catena son da cambiare. E anche se fosse, e' normale manutenzione, li cambi anche sulla bici nuova dopo qualche tempo.

A me preoccupa poco il maniaco della bici che fa gare e la cambia perché pesa 4gr in meno... lui sicuramente l'avrà trattata con i guanti ed avrà fatto tutta la manutenzione necessaria...
Sarei invece più preoccupato del new rider che non sa bene come usarla, strapazzondala malamente e con poca cura :medita:

La cricca sul telaio dalle foto certo non e' facile da individuare, ma se puoi guardare tra gli usati toccabili con mano, non dovrebbe essere difficile (a meno di cricchette infognate): il telaio e' riverniciato o ritoccato? pare storto? il carro (parlando di full) pare piu' nuovo del resto della bici? approfondire o lasciare perdere, che sono segni di qualche botta seria. ;-)

Eh... ma tante volte ci si fa prendere la mano e si ha fregola d'acquistare... non tutti sono in grado di valutare e lasciare... :rosik:

:celopiùg:

rovermtb

Moderatur Beatus
:celopiùg: D'accordissimo sulla scala valori gambe prima, bici poi. Non sono d'accordo sul criterio "si cambia la bici perchè è spremuta", molte bici appaiono sul mercato dell'usato perchè si vuole passare ad una con caratteristiche diverse (la superspecializzazione dei tipi di bici aiuta in questo), oppure per acquisto "sbagliato" come taglia e tipo, oppure perchè a pedalare si fa fatica...

certamente.... ma sono casi rari (almeno nella realtà).
E' un po' che non guardo gli usati.. ma anche nelle MTB è come nelle auto che sembra siano state utilizzate tutte da 90enni superprudenti? :rosik:

ma infatti io dicevo

1) passare un po' di tempo a informarsi su questo bellissimo forum, in generale e sullo specifico modello di cui vorremmo valutare l'usato

2) fare i conti della serva prima, anche se nell'esempio di Fuocoz tra un caso e l'altro ballano 100-200e

3) un usato che venga via a 700-800e e che magari richiede 3-400e per tornare nuovo vuol dire che e' impedalabile? e se e' pedalabile, si puo' sistemare man mano che si hanno i soldi e intanto divertirsi, senza andare su un nuovo da 700e.

4) cosa ci vuol fare chi sta guardando un usato o chiedendo info? e' niubbo, gli piace l'idea ma non sa bene se poi gli piacera'? e' un manico? fa gare? fa l'attraversamento in solo delle alpi? gira nel boschetto dietro casa?

Non voglio imporre la fede e la disciplina dell'usato, ma non mi ritrovo nel consiglio del nuovo a prescindere (non mi riferisco a nessuno in particolare eh, filosofeggio :medita:).si parla tanto di crisi, magari non tutti necessitano del top di gamma o dell'ultima tennologia per divertirsi e, forse, incoraggiare il mercato dell'usato piu' del nuovo di bassa gamma, conviene a tutti :)

come ho postato in un altro post, la mia specy l'ho presa a 350e e ci ho speso 312e di ricambi (non rifaccio qui in dettaglio i conti della serva, li ho fatti gia' nell'altro post simile a questo tra usato e decathlon 6.3), piu' 80e per attrezzi. Totale 662. Pero' avevo 350e ricavati dalla vendita di una vecchia bici, quindi ho speso 400e in tutto. La bici era pedalabilissima, e avrei potuto spalmare quei 400e su due o tre mesi e intanto divertirmi. Era forse meglio una deca 6.3? quando la rivendero', ci perdero' o ci guadagnero' rispetto alla vendita di una 6.3 presa nuova oggi e venduta tra un anno o due?

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
:il-saggi:Certo! la mtb viene praticata da ottuagenari prudentissimi!:smile:
Penso che la maggior parte degli utilizzatori non porta alla morte il telaio della bici, la maggior parte di noi esce uno/due volte la settimana, lavoro e famiglia (chi ce l'ha) prendono tutto il resto del tempo. Se poi le parti della trasmissione/cambio sono usurate si sostituiscono (ilnonnovinci insegna) e via cosi

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
ma infatti io dicevo

1) passare un po' di tempo a informarsi su questo bellissimo forum, in generale e sullo specifico modello di cui vorremmo valutare l'usato

2) fare i conti della serva prima, anche se nell'esempio di Fuocoz tra un caso e l'altro ballano 100-200e

3) un usato che venga via a 700-800e e che magari richiede 3-400e per tornare nuovo vuol dire che e' impedalabile? e se e' pedalabile, si puo' sistemare man mano che si hanno i soldi e intanto divertirsi, senza andare su un nuovo da 700e.

4) cosa ci vuol fare chi sta guardando un usato o chiedendo info? e' niubbo, gli piace l'idea ma non sa bene se poi gli piacera'? e' un manico? fa gare? fa l'attraversamento in solo delle alpi? gira nel boschetto dietro casa?

Non voglio imporre la fede e la disciplina dell'usato, ma non mi ritrovo nel consiglio del nuovo a prescindere (non mi riferisco a nessuno in particolare eh, filosofeggio :medita:).si parla tanto di crisi, magari non tutti necessitano del top di gamma o dell'ultima tennologia per divertirsi e, forse, incoraggiare il mercato dell'usato piu' del nuovo di bassa gamma, conviene a tutti :)

come ho postato in un altro post, la mia specy l'ho presa a 350e e ci ho speso 312e di ricambi (non rifaccio qui in dettaglio i conti della serva, li ho fatti gia' nell'altro post simile a questo tra usato e decathlon 6.3), piu' 80e per attrezzi. Totale 662. Pero' avevo 350e ricavati dalla vendita di una vecchia bici, quindi ho speso 400e in tutto. La bici era pedalabilissima, e avrei potuto spalmare quei 400e su due o tre mesi e intanto divertirmi. Era forse meglio una deca 6.3? quando la rivendero', ci perdero' o ci guadagnero' rispetto alla vendita di una 6.3 presa nuova oggi e venduta tra un anno o due?
Assolutamente d'accordo. L'usato è uno dei modi con cui si può accedere a una passione (un pò troppo) costosa. Fermo restando l'onestà di chi vende e l'intelligenza di chi compra

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
A me sembra che ci sia una cautela eccessiva nei confronti dell'usato.

Non si tratta di cautela eccessiva.
Semplicemente quando qualcuno viene a chiedere sul forum, al massimo allegando una foto di una bici usata potenzialmente acquistabile, nessuno si prende giustamente la responsabilità di dire "vai vai e comprala".

Poi è anche una questione di gusti, passando più tempo con la bici che con la donna, c'è chi esige di averla nuova senza che nessuno ci abbia messo le mani sopra, pura, casta :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo