Lupi sul Bar

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Lupus in fabula!

Speriamo i toni sul forum rimangano più civili di quelli degli agricoltori

senza voler entrare nel discorso pro o contro lupo
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Lupus in fabula!

Nel 2021 ho percorso in due giorni la traversata da Dongo a Bellinzona dormendo al rifugio San Jorio al passo omonimo. Durante la cena il rifugista ci raccontava che molti malgari hanno rinunciato all'alpeggio in quelle zone perché perdevano troppi capi a causa dei lupi. Secondo i censimenti, ce ne sono molte decine.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Nel 2021 ho percorso in due giorni la traversata da Dongo a Bellinzona dormendo al rifugio San Jorio al passo omonimo. Durante la cena il rifugista ci raccontava che molti malgari hanno rinunciato all'alpeggio in quelle zone perché perdevano troppi capi a causa dei lupi. Secondo i censimenti, ce ne sono molte decine.
Nel Parco delle Foreste Casentinesi dove possiedo una baita non è raro avvistare i lupi o sentirli ululare la notte, tant'è che anche io ho avuto la fortuna di avvistarne uno mentre predava un cervo. Vi sono tantissimi allevamenti di bovini e ovini nel versante romagnolo e toscano, con una popolazione censita di 70/80 esemplari. Eppure la convivenza tra uomo e lupi prosegue senza grandi problemi. Il lupo preferisce di solito predare animali deboli e per nutrirsi. Questa delle uccisioni tanto per uccidere e una leggenda metropolitana(anzi metromontana :mrgreen:), messa in giro dagli allevatori, perchè non vogliono avere fastidi.

E giusto per fare informazione con dati veri, questo è quello che prevede l'unione europea per le noie prodotte dai lupi.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Robibz

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Nel Parco delle Foreste Casentinesi dove possiedo una baita non è raro avvistare i lupi o sentirli ululare la notte, tant'è che anche io ho avuto la fortuna di avvistarne uno mentre predava un cervo. Vi sono tantissimi allevamenti di bovini e ovini nel versante romagnolo e toscano, con una popolazione censita di 70/80 esemplari. Eppure la convivenza tra uomo e lupi prosegue senza grandi problemi. Il lupo preferisce di solito predare animali deboli e per nutrirsi. Questa delle uccisioni tanto per uccidere e una leggenda metropolitana(anzi metromontana :mrgreen:), messa in giro dagli allevatori, perchè non vogliono avere fastidi.
Leggenda metropolitana no perché le carcasse vengono ritrovate alla mattina nei dintorni del rifugio. Ed effettivamente, molte malghe non sono più occupate. Ma al di la di questo, il mio post non voleva assolutamente entrare in questa diatriba, L'ho riportato perché i luoghi che citavo sono zona di confine con il Canton Ticino e adiacenti a quelli dell'articolo di Marco.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
C'è qualcuno qui sul forum che ha avuto qualche spiacevole incontro con i lupi durante le uscite in mtb? Da quello che ho letto questi animali possono diventare pericolosi se sono in branco.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Speriamo i toni sul forum rimangano più civili di quelli degli agricoltori

senza voler entrare nel discorso pro o contro lupo
Mi spiace per le povere pecorelle, ma, questa è la natura e i lupi dovranno pur mangiare, a meno che non si voglia iniziare a sfamarli a crocchette per cani..
. Poi,da un lato capisco pure i pastori , ma su un gregge di centinaia di pecore che perdita economica potrebbero avere se non giusto il dispiacere per 1 o 2 pecore morte..?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Leggenda metropolitana no perché le carcasse vengono ritrovate alla mattina nei dintorni del rifugio. Ed effettivamente, molte malghe non sono più occupate. Ma al di la di questo, il mio post non voleva assolutamente entrare in questa diatriba, L'ho riportato perché i luoghi che citavo sono zona di confine con il Canton Ticino e adiacenti a quelli dell'articolo di Marco.
No guarda l'intento non era fare polemica con te, mi spiace se hai inteso così. Il discorso è un altro, ci sono gli strumenti per limitare il problema, ma non si capisce come mai non vengono utilizzati. Poi i fatti devono essere documentati, altrimenti come scrivevo diventano leggende metropolitane e alla fine ci va di mezzo il lupo che di mestiere fa il lupo... Cerca di sopravvivere.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
C'è qualcuno qui sul forum che ha avuto qualche spiacevole incontro con i lupi durante le uscite in mtb? Da quello che ho letto questi animali possono diventare pericolosi se sono in branco.
Come scrivevo prima io ne ho incrociato uno che cacciava, non mi ha cagato :mrgreen: , neanche il mio cane che gli è corso dietro pensando di essere un predatore pure lui.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Qui dalle mie parti, Alto Lazio, gli allevatori sono molto incacchiati, addirittura ho sentito che se qualcuno gli porta un lupo ucciso ti danno anche un compenso monetario.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Classifica mensile dislivello positivo