Lupi in Sabina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Stasera leggendo notizie qua e là ho trovato questa: https://tiburno.tv/2023/05/25/montelibretti-quattro-puledri-lipizzani-sbranati-dai-lupi/
La notizia mi ha colpito perché è successo di giorno come di giorno ci passai io quando abitavo a Monterotondo e guardando la heatmap di Strava non sono certo l'unico.
L'allevamento si trova nel comune di Montelibretti ma non è così distante dalla Salaria; non molto lontano da lì c'è un piccolo parco per bambini, campi, agriturismi e tante strade percorribili in bicicletta.

Allevamento Statale Del Cavallo Lipizzano
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ma porca miseria, proprio i puledri di quell'allevamento

"L’allevamento di Montelibretti è l’unico al mondo ad essere integralmente costituito dalle linee di fondazione "classiche" della razza Lipizzana, che discendono integralmente dai riproduttori allevati a Lipizza prima del 1919. Si tratta di un patrimonio storico e culturale vivente, un autentico "nucleo di conservazione" della razza, orgogliosamente italiano da oltre 100 anni"
fonte web
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Per ora ho trovato solo la notizia, riportata più o meno con lo stesso testo da diverse testate.
Anche io so che se vedono l'uomo solitamente scappano ma non so se in gruppo, più o meno numeroso, agiscono allo stesso modo se sono in cerca di cibo.
Potrebbe essere stati degli ibridi, e, come detto in altre discussioni, potrebbe essere un problema molto più serio visto che hanno più familiarità con gli umani; ho ritrovato anche un articolo dello scorso anno in cui era riportato l'avvistamento, questa volta con video, di un lupo nei pressi del cimitero di Mentana, a circa 10 km in linea d'aria dall'allevamento dei lipizzani.
Ecco l'articolo: https://tiburno.tv/2022/02/18/mentana-avvistato-un-lupo-vicino-al-cimitero/
Ripeto, sono un po' stupito perché siamo a quote molto basse, perché era pieno giorno e perché avrebbero attraversato indisturbati zone non troppo isolate.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo