• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lunghi percorsi o un paio d'ore e poi.. le gambe sotto al tavolo?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il mio gruppo è abbastanza eterogeneo per quel che riguarda le uscite.
Naturalmente i motivi per cui si sceglie un'escursione anzichè un'altra
sono vari e spesso giustificati...
ma voi preferite , avendo l'occasione di uscire in bike,

- una lunga escursione di 5-7 ore
o
- sono sufficienti 2 -3 ore per un'uscita (o gara, o g.f....) sui colli, purchè si sia a casa per il pranzo?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..io preferisco una lunga escursione,con salita pedalabile e discesa tosta...fare la scappata di 2-3 ore mi dà la senzazione di non essere neanche uscito in bici.....però non sempre e possibile ritornare dopo pranzo....specialmente per chi è moglie-munito come me!!....il rischio dopo è... :sad:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
nn sempre si ha la possibilità d stare fuori tutto il gg per cui 2 o 3h è lo standard.. Però se capita un bel giro da 5 o 6 ora nn lo si disdegna d certo
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
preferisco il giro lungo, ma rilassante, con soste, foto etc...il giro corto spesso e volentieri, per ragioni di tempo, vuole essere un macinare km forzatamente, senza un attimo di sosta...quello non mi piace...per niente
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Se posso prediligo il giro lungo, quello che occupa tutta la giornata, soprattutto se passato ad esplorare ed affrontato con lo spirito di non dover a tutti i costi affrettarsi perchè oppressi psicologicamente dalla consapevolezza che entro un dato limite si dev'essere obbligatoriamente a casa. Peccato che questo genere di uscita sia quasi sempre destinato al periodo estivo, per ovvie ragioni. Amo portare la macchina fotografica, qualcosa da mangiare e, come ho detto, tutto il tempo di godere l'uscita senza pressioni (cosa non sempre facile quando si è in gruppo, perchè ciascuno ha le sue esigenze e, giustamente, ci si deve venire il più possibile incontro).
Certo, se non è possibile fare altrimenti mi accontento anche di un'uscita più breve (meglio che niente), anche se, a onor del vero, quest'ultima non è mai limitata in un arco di tempo ristretto a 2-3 ore, a meno che non si tratti di un'uscita su strada con la bici rigida: in questo caso non percorro mai lunghe distanze, anche per mancanza di tempo a disposizione.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho iniziato ad andare in bici proprio nell'ottica di fare lunghi giri anche di 5-6 ore, di quelli che a metà giro ti fermi a mangiare il panino
Ho però iniziato da troppo poco per fare giri così lunghi, quindi oltre le 4 ore non sono mai andato...il prossimo anno sicuramente qualche "all day long" me lo farò...

ciao
ale
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Azz,gatto,un topic così lo volevo aprire anch'io...
io ho inziato facendo solo giri da 2 ore,2 e mezza al massimo,il tutto senza nammeno capire che strade facevo(troppo l'affanno per rincorrere i +allenati...),e onestamente mi divertivo a metà.
Poi,anche grazie al forum,ho iniziato a far raduni,pedalate "nine to five",magari qualche "2 giorni", e ho capito davvero come mi piace andare in bici.
Adesso,se non ho possibilità/la voglia di prendermi una giornata via dalla famiglia,sapere di fami un giro sui soliti percorsi di cui quasi conosci ogni buca...un po' mi smonta.
ma poi faccio di necessità virtù,esco e mi diverto lo stesso!mi basta pensare a chi magari vive in città come MIlano,e non può partire dal garage in bici,trovare la sterrata dopo 2 minuti di pedalata,il bosco in 10',ma deve caricare la bici in macchina e spararsi un'ora all'andata e un'ora al ritorno...massimo rispetto per loro
comunque lo ammetto...ho una specie di "scimmia" da "epic riding"
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Paolino ha scritto:
Azz,gatto,un topic così lo volevo aprire anch'io...
Ce lo possiamo dividere da bravi fratelli!
Pensavo di aver proposto una domanda un pò Katzona...
e in effetti è anche un pò scontata..

Io prediligo i lunghi giri e aspiro ad avere il tempo per farli.
Nel calendario del mio gruppo inserisco almeno un'escursione del genere al mese... ma spesso la partecipazione non è ampia! (a volte siamo in due!!).
I calendari di attività mtb locali sono densi di appuntamenti ma quasi esclusivamente si svolgono nella mattinata (2-3 ore)
Devo dire che ho trovato sul forum alcuni bikers toscani che hanno partecipato ad uscite in appennino che erano un numero più consistente dei miei gatti.
Ovvio che nei pomeriggi della settimana anch'io mi butto sui nostri colli per l'uscitina minima, soprattutto perchè sono spesso da solo.
Vorrei organizzare un'uscita itinerante di 2-3 giorni (con tendina e sacco a pelo) per la prossima estate... magari in appennino, che sò da un passo... all'altro passo... ma per ora resta una bella idea.
Nel frattempo invece, sempre per l'estate, ho in programma un giro (su asfalto perloppiù) con borse, tenda e sacco assieme ad un mio amico ed è probabile che scavalcheremo di là in Toscana (ma una settimana è un pò strettina!)
saluti
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
51
treviso
www.sergianchi.f2g.net
i più bei ricordi li ho di quei giri da 5-6, magari sui colli asolani o tra i vigneti dei colli di valdobbiadene. Una voltain uno di questi giri mi son pure dimenticato di tornare a casa presto per andare ad un matrimonio, va beh che lo sposo mi stava su le bale...
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
Io il mio tempo, spinto dalla dolce metà, lo devo ritagliare per forza da altri impegni tipo Aggiornamenti, Corsi Roccia, Vie in Dolomiti.
Cmq faccio generalmente delle gite brevi in primavera come km ma che cerco di impegnare tutta la giornata fra avvicinamento in furgone e varie soste x foto, soste ai rifugi ecc... ma quando sento che l'allenamento comincia a tenere bene mi piacciono anche i giri di 4 o 5 ore.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Causa lavoro e causa molti altri impegni spesso inderogabili, faccio 3 uscite settimanali pero' di sole 2/3 ore: purtroppo con così poco tempo ad uscita devo cercare di tenere sempre un ritmo sostenuto e spesso, in questa maniera, non posso godermi paesaggi ed altre meraviglie della natura...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
3 uscite settimanali sono un lusso!!!!
Anche per me che lavorando da impiegato nelle scuole avrei quasi tutti i pomeriggi liberi!
Con queste giornate invernali (corte!) le mie uscite sono mediamente 2 la settimana, non impegnative - spesso in pianura in pineta - e di circa 2 ore.
Poi quando arriva la domenica (di turno, cioè quella libera dagli impegnio familiari..) allora si organizza qualcosa di più impegnativo (4-6 ore) ...
ma talvolta quella domenica..PIOVE!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
preferisco un giro lungo, nel senso che lo preferisco fatto con molta calma, così ci metto tutta la giornata. l'importante è che durante e/o dopo ci sia una trattoria, o una casa di amico biker, o un qualsiasi posto dove mi somministrino del buon cibo e delle buone bevande per reintegrare grassi e proteine come si deve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo