Lunghezze pedivelle

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
54
Verona Est
Visita sito
Ciao a tutti cari bikers,

Mi e' sempre stato detto che la lunghezza delle pedivelle deve essere esattamente la stessa sia su MTB che su BDC. Sono alto 178 cm. con una leggera "sproporzione" tra gambe corte e busto lungo. Per questo motivo monto da diversi anni sia su MTB che su BDC pedivelle lunghe 172,5.
Ho ora intentione di cambiare MTB (passando da una 26" a una 29") ed era mia idea montare gruppo completo XT (2x10). Scopro tuttavia che Shimano non fa piu' la mezza misura e quindi si passa da 170 a 175.
Che cosa mi consigliate di fare? E' proprio sbagliato avere sulle due bici pedivelle di diversa lunghezza?
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe cambiare la guarnitura della BDC adeguandola alla nuova MTB ( a questo punt 170).....ma se potessi evitare spese non necessarie....

Grazie a tutti per i consueti pertinenti consigli
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi sono sempre interessato alla lunghezza delle pedivelle, ognuno dice la sua :-)
come c'è chi sostiene che le pedivelle debbano essere le stesse, c'è chi sostiene che comunque una pedivella più lunga di 2.5mm sulla MTB sia cosa buona e giusta, ed è questo quello che penso anche io.

Per la lunghezza per anni non ci siamo interessati per nulla, le 175mm nella MTB erano lo standard, poi si sono diversificate.
Come del resto su strada, prima erano le 170mm le standard, ora sono le 172.5mm

anche io monto pedivelle da 172.5mm su MTB, ma in passato 175mm senza problemi e a breve ritornerò alle 175mm su MTB, un po' di leva in più quando la strada sale molto e la frequenza è bassa serve sempre. ma rimarrò a 172.5 su strada per via delle pendenze minori e della maggiore frequenza di pedalata.

Ci sono tanti che comunque mantengono le 170 su strada e le 175 su MTB

io sono piccolo e con un cavallo di 78cm. ma con le 175mm non ho avuto problemi, quindi per te vai senza problemi sulle 175mm sulla MTB e mantieni le 172.5mm su strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo